Key takeaways
Pros
- Una base di conoscenza completa
- Ottimo editor di testo
- Interfaccia ben progettata
Cons
- Potrebbero essere utilizzate funzionalità di organizzazione migliori
La base di conoscenza Zoho Desk offre tutto ciò che si desidera da un software di base di conoscenza. È facile da usare, offre tutte le funzionalità necessarie e funziona senza problemi. Non c’è molto da lamentarsi della base di conoscenza di Zoho Desk. Tutto ciò che si deve considerare sono le altre funzionalità relative a diverse parti dell’ampio set di strumenti di Zoho Desk, nonché il prezzo e il valore complessivo.
Inizia a lavorare con Zoho Desk
Zoho Desk è una nota soluzione di help desk che soddisfa le esigenze di assistenza clienti di un gran numero di aziende in tutto il mondo. È nota per il suo sistema di ticketing più che capace, in grado di gestire canali di comunicazione importanti per la comunicazione generale con i clienti. Questo include la funzionalità Zoho Desk Community, che è essenzialmente il nome della soluzione per una base di conoscenza.
Per iniziare a lavorare con Zoho Desk è sufficiente creare un account di prova. Non ci vuole molto tempo prima di iniziare a familiarizzare con l’interfaccia utente. È sufficiente registrarsi e accedere al proprio account. Per iniziare non è necessario effettuare delle chiamate dimostrative o fornire i dati della carta di credito, il che è sempre preferibile per qualsiasi tipo di software.
Zoho Desk è un’applicazione ben progettata con un’interfaccia semplice ma molto efficace. Ha un aspetto professionale ed è facile da navigare. Le opzioni del menu principale sono evidenziate da una barra scura a contrasto nella parte superiore dell’applicazione web. L’interfaccia utente di Zoho Desk è molto pulita e ordinata, anche se personalmente ho trovato alcune cose un po’ confuse. Ad esempio, la funzionalità della base di conoscenza di Zoho Desk si chiama Help Center. Forse è stata solo una piccola dimenticanza da parte mia, ma mi sono serviti un paio di minuti di ricerca su Google per rendermi conto di quanto sia facilmente accessibile la funzionalità di base di conoscenza nell’applicazione.
Esperienza utente e funzionalità
Un’altra piccola confusione si è verificata quando ho aperto la base di conoscenza e non sono riuscito a trovare l’opzione per scrivere un nuovo articolo. Per coloro che leggono questo articolo prima di utilizzarlo personalmente, è possibile trovare l’opzione sotto il pulsante più a destra del pannello del menu superiore. Devo dire che questo pulsante potrebbe essere molto più evidente per rendere l’interfaccia utente un po’ più semplice per i nuovi utenti. Tuttavia, devo ammettere che ciò che viene dopo è davvero un esempio di grande design.
L’editor degli articoli della base di conoscenza è semplicemente fantastico. Tutte le funzionalità essenziali di scrittura e formattazione sono subito visibili, così come i campi di testo e le opzioni per gli allegati. L’editor di testo della base di conoscenza di Zoho Desk ha poco o nulla di cui lamentarsi. Sono disponibili anche alcune impostazioni aggiuntive per SEO, autorizzazioni, scadenza degli articoli, categorie e molto altro ancora.
Il lavoro con l’editor di articoli è fluido e non avrai problemi a trovare qualsiasi funzionalità in qualsiasi momento. Scrivere gli articoli non è assolutamente un problema ed è possibile aggiungere diverse immagini. È inoltre possibile incorporare dei video, dei codici HTML, delle tabelle e altri elementi. È sempre possibile passare alla visualizzazione a schermo intero per concentrarsi meglio sulla scrittura. Si tratta davvero di un’ottima base di conoscenza a cui non manca nulla di importante.
Quando si salva l’articolo, si può tornare alla schermata iniziale della base di conoscenza per vedere tutti gli articoli. L’organizzazione degli articoli, pur essendo sufficiente nelle sue funzionalità, potrebbe essere più comoda. È possibile selezionare una categoria di articolo all’interno di ogni dettaglio dell’articolo, ma non c’è modo di cambiare le categorie degli articoli in un’unica azione. È necessario cambiare la categoria per ogni articolo separatamente, quindi non dimenticarti di farlo prima di pubblicare l’articolo.
Prezzi
I prezzi di Zoho Desk prevedono tre piani con differenze di prezzo a seconda che si voglia pagare un abbonamento annuale o mensile. Ciascun piano prevede una serie di funzionalità in funzione del prezzo, quindi spetta solo a te decidere quanto vuoi pagare per questo software di base di conoscenza.
Standard
Il piano Standard è il più economico di Zoho Desk e costa € 20 per utente al mese, o €15 per utente al mese con l’abbonamento annuale. Offre tutte le funzionalità essenziali dell’help desk, come 5 canali e-mail, centro di assistenza ( base di conoscenza), cinque moduli web avanzati e il supporto di un marchio di social media, tra le altre funzionalità.
Professional
Il piano Professional costa € 30 per utente al mese, o € 23 per utente al mese con l’abbonamento annuale. Con questo piano si ottiene tutto ciò che si trova nel piano Standard in volumi maggiori: dieci canali e-mail, dieci moduli web avanzati per reparto, una funzionalità di telefonia e molto altro ancora.
Enterprise
Il piano Enterprise parte da € 50 per utente al mese, o da € 40 per utente al mese con l’abbonamento annuale. Si ottiene l’intero set di funzionalità disponibili di Zoho Desk, che include un Help Center multimarca e capacità di personalizzazione HTML.
Conclusione
Nel complesso, la funzionalità di base di conoscenza di Zoho Desk è un forte concorrente. Si ottiene tutto ciò che serve da un editor di testo ed è improbabile che non si trovino le funzionalità che ci si aspetta o di cui si ha bisogno da un editor di base di conoscenza. L’interfaccia utente è facile da navigare e non si riscontrano bug con questa soluzione. Sebbene le funzionalità organizzative per la gestione degli articoli potrebbero essere leggermente migliorate, si tratta solo di un piccolo problema in un software di base di conoscenza altrimenti ben funzionante.
Frequently Asked Questions
Non riesco a trovare la base di conoscenza in Zoho Desk
La base di conoscenza di Zoho Desk si chiama Help Center. È sufficiente fare clic su Help Center nel menu in alto per essere reindirizzati alla base di conoscenza di Zoho Desk.
Non so come creare un nuovo articolo nella base di conoscenza di Zoho Desk
Gli articoli della base di conoscenza di Zoho Desk possono essere creati facendo clic sul pulsante più nel pannello del menu in alto. Lì si trova l’opzione per creare un nuovo articolo.