Key takeaways
Pros
- Gamification semplice ma utile
- Buone opzioni di personalizzazione
- Permette di essere creativi e di personalizzare le funzionalità
Cons
- I badge potrebbero richiedere più opzioni di personalizzazione
- La regolazione delle condizioni per i livelli potrebbe essere fonte di confusione per alcuni utenti
Impostazione ed implementazione di LiveAgent
Iniziare con la prova gratuita di 30 giorni di LiveAgent è un processo semplice che non richiede informazioni sulla carta di credito o periodi di attesa troppo lunghi. Tutto ciò che devi fare è fornire il tuo indirizzo e-mail e le informazioni di contatto di base. Una volta terminata la registrazione, si accede all’applicazione web di LiveAgent e si può iniziare a dare un’occhiata.
Una volta entrati nell’applicazione, è possibile impostare tutto ciò di cui si ha bisogno grazie a una pratica guida introduttiva sempre disponibile, alla quale è possibile tornare in seguito se lo si desidera. Tutti gli strumenti disponibili si trovano nel pannello di sinistra per facilitare la navigazione, mentre la maggior parte dello schermo si concentra sulla sezione selezionata. Questo design aiuta gli utenti a rimanere concentrati e a risparmiare spazio sullo schermo.
La prima cosa da fare prima di iniziare a impostare le funzionalità di gamification è aggiungere nuovi agenti all’account LiveAgent. È possibile farlo facilmente utilizzando la guida introduttiva, che include l’opzione per aggiungere nuovi utenti. In alternativa, è possibile accedere alle Impostazioni e trovare la sezione Agenti. Questa procedura prevede l’aggiunta del nome, dell’immagine del profilo, dell’alias, dell’e-mail e del ruolo dell’agente. Al termine, LiveAgent invierà un’e-mail con le informazioni di accesso all’indirizzo e-mail del nuovo agente.
Funzionalità di gamification in LiveAgent
Quando si aggiungono nuovi agenti, è il momento di dare un’occhiata alle funzionalità di gamification offerte da LiveAgent. Queste funzionalità sono presenti in tutti i piani tariffari, tranne quello gratuito. Puoi accedere a tutte le funzionalità nelle impostazioni di LiveAgent, sotto le opzioni di Gamification. Queste funzionalità mirano a rendere più divertente il lavoro degli agenti dell’help desk e del servizio clienti, creando al contempo una sana competizione tra gli agenti. Vediamo quali sono i tipi di gamification a cui è possibile accedere. Se vuoi, puoi disattivare queste funzionalità.
Benchmarks e Classifiche
Benchmark e classifiche è una funzionalità di gamification semplice ma molto efficace, che fornisce statistiche generali sulle prestazioni degli agenti. Gli agenti possono anche confrontare le proprie prestazioni con quelle di altri agenti e vedere chi è il migliore nel proprio lavoro. Questa funzionalità può creare una sana competizione, ma gli amministratori di LiveAgent possono sempre moderarla e selezionare il tipo di dati da mostrare a ciascun agente.
Livelli
I livelli in LiveAgent funzionano esattamente come quelli dei giochi di ruolo. Ogni agente sale di livello in base alla sua performance. La parte migliore è che l’amministratore di ogni account LiveAgent può personalizzare i livelli in qualsiasi modo. Puoi rinominarli, scegliere descrizioni diverse e impostare condizioni personalizzate per il raggiungimento di un determinato livello. Gli utenti possono essere creativi quanto vogliono per rendere i livelli più interessanti per ogni agente. Ad esempio, è possibile ispirarsi al proprio gioco RPG preferito.
Premi e Badge
I badge funzionano come gli obiettivi dei videogiochi più diffusi. Se si completano determinati criteri, si riceve un distintivo per i propri sforzi. I badge sono personalizzabili proprio come i livelli, consentendoti di essere creativo. Crea la tua serie di risultati e incoraggia i tuoi agenti a completare determinati compiti per ricevere il badge.
Funzionalità di gamification di LiveAgent in azione
Una volta impostate le tre funzionalità di gamification in base alle proprie preferenze, il sistema di LiveAgent inizierà a monitorare i dati richiesti in base ai criteri. Quando un agente soddisfa determinate condizioni, sale di livello o riceve dei badge. Questo processo è completamente automatizzato, quindi non dovrai fare nient’altro oltre all’impostazione.
Tutte le statistiche, i livelli e i badge sono visibili nella dashboard di ciascun agente nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Puoi scegliere di mostrare le tue statistiche anche per un determinato periodo di tempo. Facendo clic su ogni voce dell’elenco, viene visualizzata una classifica che confronta le prestazioni degli agenti. È inoltre possibile aggiornare la tabella per visualizzare i dati più recenti sulle statistiche e sui risultati ottenuti.
Usefulness of LiveAgent’s gamification features
Le funzionalità di gamification di LiveAgent possono essere molto utili perché permettono agli amministratori degli account di essere creativi e di personalizzare realmente l’esperienza dell’utente. In questo modo ogni amministratore può essere creativo quanto vuole e regolare l’esperienza per ottenere i migliori risultati. I report possono presentare dati importanti a ciascun agente, che può confrontarsi con altri agenti se lo ritiene utile.
Questo può aumentare la competitività degli agenti che trovano efficace questo tipo di motivazione. I badge e i livelli, invece, possono creare un ambiente in cui gli agenti possono prosperare sulla base di tipi di incoraggiamento meno competitivi e positivi. Queste due funzionalità rendono anche più facile per tutti gli altri vedere chi sono i migliori.
Conclusione
Le funzionalità di gamification di LiveAgent possono essere di grande aiuto se utilizzate correttamente. Offre più opzioni di personalizzazione della media e, se combinate con la tua creatività, possono aiutarti a portare una ventata di aria fresca nel tuo servizio clienti. Le funzionalità sono implementate molto bene con il set di strumenti multicanale LiveAgent e consentono di specificare realmente quando gli agenti possono raggiungere il livello successivo. I badge avrebbero bisogno di più opzioni di regolazione per quanto riguarda le condizioni, ma in generale coprono tutto ciò che può accadere in un software di help desk.