Key takeaways
Pros
- Facile da capire
- Feedback in tempo reale
- Funzionalità interessanti
Cons
- L'implementazione può essere difficile per gli utenti alle prime armi
- Mancano le classifiche
- Misurazione delle prestazioni imprecisa
Impostazione ed implementazione di Zoho Desk
Per iniziare a utilizzare la funzionalità di gamification di Zoho Desk, registrati per un account Zoho Desk. Fortunatamente, c’è una prova gratuita che ti aspetta.
Mi sono recato sul sito ufficiale di Zoho e ho iniziato il processo di registrazione. Mi è stato chiesto di fornire informazioni come il mio nome completo, l’indirizzo e-mail aziendale e il numero di telefono. Una volta fatto questo, ho accettato i termini e le politiche di Zoho e il gioco è fatto: il mio account era pronto.
Entusiasta di testare il software, sono andato avanti e ho aggiunto tutti gli agenti di prova per esaminare correttamente le funzionalità di gamification da entrambi i lati. Per aggiungere gli agenti, mi è stato chiesto di fornire una serie di informazioni. Tra queste, il nome e il cognome, l’indirizzo e-mail e il reparto di appartenenza. Ho anche assegnato loro i ruoli e i permessi giusti. Ci sono altre impostazioni che si possono configurare per gli agenti, se si vuole essere accurati, ma ho scelto di saltarle perché non erano così importanti per la funzionalità di gamification.
Con tutto ciò configurato, il divertimento della gamification può finalmente iniziare.
Funzionalità di gamification in Zoho Desk
Le funzionalità di gamification di Zoho Desk sono disponibili con i seguenti piani di abbonamento:
- Standard
- Professional
- Enterprise
Ciò significa che è possibile utilizzare la gamification indipendentemente dal piano tariffario scelto. Si tratta di una soluzione piuttosto conveniente: non è necessario pagare di più solo per aggiungere un po’ di divertimento al proprio posto di lavoro. Ora diamo un’occhiata più da vicino a ciò che la gamification di Zoho ha in serbo per noi:
Badge
Una delle funzionalità principali della gamification di Zoho Desk è il sistema di badge. Gli agenti di supporto possono guadagnare badge in base alle loro prestazioni, come ad esempio “Mago della Mail”, ” Customer Delight” e “Ticket Terminator”. Questi badge vengono visualizzati sul profilo dell’agente e rappresentano un riconoscimento per i risultati ottenuti. Zoho consente anche di aggiungere badge personalizzati.
Trofei
Oltre ai badge, puoi introdurre anche i trofei. I trofei vengono assegnati in base al completamento di varie attività di supporto. L’aspetto interessante di questa funzionalità è che è possibile configurare i trofei in base a punti positivi e negativi. Mentre i primi portano l’agente a ricevere un trofeo, i secondi lo allontanano da questo risultato. Si tratta di un modo divertente e competitivo per mantenere gli agenti concentrati e sempre al top.
Sfide
Le sfide sono un’altra funzionalità inclusa nella gamification di Zoho Desk. Gli amministratori possono creare sfide che gli agenti devono completare, come ad esempio risolvere un certo numero di ticket entro un determinato periodo di tempo. Il completamento delle sfide fa guadagnare punti agli agenti, aiutandoli a ottenere nuovi trofei.
Funzionalità di Zoho Desk in azione
Una volta terminata l’impostazione di tutte le regole di gamification, Zoho Desk ha iniziato automaticamente a tracciare i dati richiesti in base ai criteri che avevo salvato.
Da quello che ho visto, gli agenti ricevono punti quando soddisfano determinate condizioni. Possono anche vedere tutte le condizioni possibili, il che agisce come un incentivo alla motivazione. Quando possono vedere quali azioni devono intraprendere per completare la sfida o guadagnare una ricompensa, sono incentivati a migliorare il loro gioco.
Utilità delle funzionalità di gamification di Zoho Desk
Le funzionalità di gamification di Zoho Desk possono essere molto utili per i team; forniscono un modo divertente e coinvolgente per motivare gli agenti e migliorare la soddisfazione dei clienti. Il sistema di creazione di sfide e di assegnazione di trofei offre un riconoscimento per il duro lavoro degli agenti. Una funzionalità che mi mancava era una sorta di classifica. Avrebbe potuto aggiungere un elemento di sana competizione in un ambiente divertente. Tuttavia, il sistema è facile da gestire e da utilizzare. Vale la pena ricordare che offre un discreto grado di personalizzazione per quanto riguarda i trofei e le sfide.
Prezzi
Zoho Desk offre agli utenti tre diverse opzioni di prezzo tra cui scegliere, ognuna con una serie distinta di funzionalità che soddisfano le esigenze di diverse persone e delle loro aziende.
Standard
Il piano Standard di Zoho parte da €14 per agente al mese. Con questa opzione, gli abbonati possono accedere a tutte le funzionalità di supporto essenziali per aumentare i loro team di assistenza clienti, tra cui 5 canali e-mail, funzionalità di gestione dei ticket e, naturalmente, la funzionalità di gamification.
Professional
Il prossimo piano disponibile è quello Professional. Per €23 al mese per agente, gli abbonati possono usufruire di funzionalità semplificate di collaborazione e automazione dei processi, che lo rendono particolarmente adatto ai team in rapida crescita. Vale la pena notare che anche questo piano garantisce l’accesso alle funzionalità di gamification.
Enterprise
Ultimo ma non meno importante è il piano Enterprise. Se decidi di sottoscrivere questo piano, avrai accesso a funzionalità avanzate di intelligenza artificiale e di personalizzazione, che consentono un’assistenza di livello aziendale della migliore qualità. La cosa migliore è che si può accedere a tutto questo per €40 al mese per agente e, sì, anche il modulo di gamification è incluso in questo piano.
Conclusione
La gamification di Zoho Desk è un modo eccellente per rendere l’assistenza clienti più divertente e coinvolgente. Con i suoi sistemi di trofei e sfide, Zoho Desk offre un modo divertente per motivare gli agenti e migliorare la soddisfazione dei clienti. Se state cercando un modo per aumentare la motivazione e la produttività del vostro team, vale la pena esplorare la funzionalità di gamification di Zoho Desk.
Sebbene sia divertente, mancano alcuni accorgimenti che renderebbero l’esperienza più interessante. Mancano funzionalità come le classifiche e i modelli di gamification, il che è un peccato perché potrebbero aggiungere un tocco di sana competizione.
Nel complesso, se sei alla ricerca di qualcosa di semplice, si tratta di una funzionalità piacevole e funzionale. Un avvertimento: se cerchi una soluzione sofisticata e molto complessa, la gamification di Zoho Desk potrebbe non fare al caso tuo.