Key takeaways
Pros
- Ottime capacità di gestione delle email
- Funzionalità che semplificano il flusso di lavoro
- Buona interfaccia con una buona navigazione
- Facile integrazione con le email
Cons
- A volte sembra obsoleto
- Può diventare costoso con i piani più alti
Installazione ed implementazione di LiveAgent per la gestione delle email
Cosa richiede LiveAgent per iniziare ad essere utilizzato? È abbastanza semplice, dovevo solo registrarmi e creare un account di prova gratuito. Ho potuto scegliere tra una prova di 7 o 30 giorni. La prova gratuita di 7 giorni è disponibile per gli utenti con qualsiasi indirizzo e-mail, mentre quella di 30 giorni è disponibile solo per chi si registra con un indirizzo e-mail aziendale. Ho semplicemente fornito le informazioni di contatto richieste e ho potuto accedere al nuovo account in pochissimo tempo.
Sono stato accolto da una guida alla configurazione non solo facile da navigare, ma davvero utile per iniziare a utilizzare praticamente tutte le funzionalità di LiveAgent. Ho potuto impostare tutti i miei canali di comunicazione, compresa la posta elettronica, e molto altro ancora. Se vuoi usare LiveAgent principalmente come software di gestione della posta elettronica, è meglio iniziare a collegare i tuoi account di posta elettronica.
LiveAgent offre la possibilità di aggiungere account di posta elettronica in entrata e in uscita, offrendo molte opzioni per la gestione della posta elettronica. Posso anche scegliere di utilizzare un indirizzo e-mail predefinito creato da LiveAgent per il mio account. Le integrazioni di posta elettronica più diffuse includono Gmail e Outlook, ma è possibile aggiungere qualsiasi tipo di account di posta elettronica tramite IMAP/POP3.
Una volta integrati gli account di posta elettronica o scelto di mantenere quello predefinito, il gioco è fatto. Il processo di integrazione è molto semplice da completare quando si scelgono gli account Google o Microsoft. L’integrazione IMAP/POP3 funziona in modo leggermente diverso, ma è comunque abbastanza semplice da portare a termine, in quanto è molto simile alla connessione di un account di posta elettronica con un client di posta elettronica. Puoi integrare un numero prestabilito di account e-mail a seconda del piano LiveAgent scelto.
Funzionalità della gestione delle LiveAgent
Le funzionalità del software di gestione delle email di LiveAgent si basano molto sul suo sistema di ticketing, che offre una moltitudine di funzionalità volte a migliorare l’organizzazione e l’efficienza. Le e-mail, o ticket in questo caso, offrono funzionalità standard di posta elettronica come risposte, inoltro e invio di allegati di qualsiasi tipo, ma c’è ancora di più da vedere. Sono in grado di dividere i ticket e distribuirli tra diversi agenti, nonché di unirli nel caso in cui ricevano una richiesta simile da due fonti.
LiveAgent offre anche ottime funzionalità di filtraggio dei ticket, che possono aiutare a fare ordine nella posta in arrivo. Puoi usare i tag per contrassegnare i ticket in base a varie condizioni determinate da te, o lasciare note all’interno dei ticket per condividere informazioni vitali con altri utenti della posta in arrivo. Ho anche notato che LiveAgent può aiutare a rispondere più velocemente grazie alle risposte predefinite e ai messaggi predefiniti (macro). Inoltre, gli utenti della posta in arrivo possono essere suddivisi in diversi reparti e stabilire quali reparti saranno responsabili di specifici tipi di messaggi e-mail. Infine, LiveAgent offre funzionalità CRM semplici ma efficaci, nonché funzioni di contatto per persone e aziende.
LiveAgent offre molte altre funzionalità di ticketing e di gestione delle e-mail, oltre ad altri canali di comunicazione. Consulta il sito web per saperne di più sulle funzionalità di gestione delle e-mail. Inoltre, LiveAgent supporta anche un gran numero di integrazioni native ed esterne, che possono migliorare ulteriormente la tua funzionalità ogni volta che ne hai bisogno.
Software di gestione delle email di LiveAgent in azione
Vediamo come si comporta LiveAgent in un caso d’uso standard. Ho inviato un paio di esempi di e-mail per testare il funzionamento del sistema di ticketing e per vedere se è abbastanza veloce e reattivo. Sono lieto di dire che è molto reattivo e facile da usare. Una volta selezionata la casella di posta Tickets, ho potuto vedere un elenco di ticket ordinati per default in base alla loro importanza, il che significa che più un ticket è vecchio, più è importante rispondere. È anche chiaro che gli ordini dei ticket possono essere cambiati, se necessario.
LiveAgent dispone di una funzionalità intelligente che consente di determinare lo stato dei ticket non risolti osservando un’etichetta colorata situata sul lato sinistro del ticket. A seconda del colore, ho potuto distinguere tra le e-mail appena consegnate o quelle già aperte da qualcuno, oltre ad altre opzioni di stato. Puoi anche vedere le informazioni di base sul contatto, i tag, le date di arrivo delle e-mail o di altri ticket e altro ancora. È abbastanza ben congegnato, ma la visione di una casella di posta piena rimane intimidatoria come quella di una normale casella di posta elettronica. Nella posta in arrivo si possono eseguire anche alcune azioni e azioni di massa, come la regolazione dei filtri, i trasferimenti, l’eliminazione dei messaggi e molto altro ancora.
Una volta aperto un ticket, l’interfaccia rimane molto funzionale e offre numerose opzioni e funzionalità per procedere in più modi. Posso accedere ai dettagli di contatto, alle note del ticket, alle integrazioni e ad altre funzionalità sul lato destro della visualizzazione del ticket. Il centro dello schermo offre una vista del messaggio e un ampio spazio per rispondere. In questa sezione è possibile accedere a ulteriori funzionalità e utilizzare messaggi in scatola o risposte predefinite.
Una volta selezionata l’opzione di risposta, LiveAgent compila automaticamente un saluto e un’allocuzione, oltre a compilare il nome della persona a cui sto rispondendo. Si tratta di una funzionalità piuttosto utile, soprattutto quando si ha a che fare con decine di e-mail al giorno. Il sistema aggiunge anche un link che porta il destinatario a un portale clienti dove può fornire un feedback o vedere la cronologia dei suoi ticket. LiveAgent supporta i tipi di allegati standard ed è anche possibile copiare e incollare immagini direttamente nel messaggio.
Nel complesso, lavorare con LiveAgent è un’esperienza piacevole che elimina molte difficoltà nella gestione delle e-mail. Le risposte sono fluide e tutte le funzionalità aggiuntive consentono di avere un’idea più precisa della persona con cui si ha a che fare, oltre a fornire numerose opzioni per aumentare l’efficienza durante il lavoro quotidiano. Anche se il sistema di ticketing non è necessariamente uno standard nella gestione delle e-mail, l’ho trovato molto utile per identificare i problemi più urgenti e dare priorità alle e-mail che non sono state aperte o a cui non è stata data risposta.
Prezzi del software di gestione delle email di LiveAgent
Dato che LiveAgent offre molte altre funzionalità oltre alla gestione della posta elettronica, puoi prendere in considerazione l’acquisto di un piano che ti darà più opzioni. Tutti i piani di LiveAgent, compreso quello gratuito, offrono funzionalità di gestione della posta elettronica, ma puoi ottenere l’accesso a ulteriori funzionalità di gestione della posta elettronica e di ticketing se sali di livello. Vediamo cosa offre ciascun piano.
Free
Il piano Free non costa nulla e può essere mantenuto per tutto il tempo che vuoi, ma presenta alcune limitazioni. Avrai 7 giorni di cronologia dei ticket, 1 account di posta elettronica in entrata, 1 account di posta elettronica in uscita e 3 reparti. Inoltre, avrai anche accesso a un pulsante della live chat, a un filtro personalizzato, a un portale clienti, a una base di conoscenza e a una configurazione white glove.
Small
Il piano Small costa $9 al mese per agente all’anno, o $12 al mese per agente con fatturazione mensile. Avrai accesso a 1 account di posta elettronica in entrata, 3 account di posta elettronica in uscita, 10 reparti, 1 pulsante della live chat, sondaggi sulla soddisfazione della chat, 1 chiave API + integrazione, base di conoscenza, servizio clienti, configurazioni white glove e molte altre funzionalità di ticketing in grado di agevolare la tua gestione della posta elettronica.
Medium
Il piano Medium costa $29 al mese per agente all’anno, o $35 al mese per agente con fatturazione mensile. Offre l’accesso a tutte le funzionalità del piano Small, oltre a 10 caselle di posta elettronica in entrata, 10 caselle di posta elettronica in uscita, supporto al call center, 20 reparti, IVR, formazione sui prodotti, hosting di domini personalizzati, 20 regole sugli eventi, 10 regole sul tempo, 5 livelli di SLA e molte altre funzionalità.
Large
Il piano Large costa $49 al mese per agente all’anno, o $59 al mese per agente con fatturazione mensile. Il piano Large offre tutto ciò che si trova nei due piani precedenti, oltre a 40 account di posta elettronica in entrata, 40 account di posta elettronica in uscita, 3 account WhatsApp, 50 dipartimenti, base di conoscenza multipla, account manager senior, 2 basi di conoscenza, 100 regole di eventi, rapporti temporali, 10 livelli SLA, registro di audit e molto altro ancora.
Enterprise
Il piano Enterprise costa $69 al mese per agente all’anno, oppure $85 al mese per agente con fatturazione mensile. Offre tutte le funzionalità dei piani precedenti, ma aggiunge molti servizi extra per i clienti che li richiedono. Avrai a disposizione un key account manager dedicato, supporto prioritario, integrazione assistita di WhatsApp, impostazione personalizzata della fatturazione, gestione dei rilasci programmati, chiamata di revisione del servizio e rapporti, fino a 40 ruoli personalizzati, base di conoscenza multilivello, integrazioni di canali assistiti.
Conclusione
LiveAgent può essere utilizzato molto bene come software di gestione della posta elettronica e fornisce tutte le funzionalità importanti che si possono richiedere a una soluzione di questo tipo. Inoltre, è ideale per molti altri casi d’uso e puoi trarne grande beneficio se hai bisogno di altri mezzi di comunicazione oltre alla posta elettronica. In ogni caso, LiveAgent è un’ottima soluzione per la gestione della posta elettronica e non potrai sbagliare, indipendentemente dal piano che sceglierai alla fine.
Frequently Asked Questions
Come posso impostare le risposte automatiche in LiveAgent?
Devi creare una nuova regola in LiveAgent per impostare la risposta automatica. Per prima cosa vai in Configurazione > Automazione e seleziona Regole temporali o Regole evento. Clicca sul pulsante Crea e configura le condizioni corrette per le risposte automatiche. Scegli l’azione “Invia messaggio” e scegli il modello di e-mail da inviare automaticamente. Assicurati di salvare la regola. Se hai problemi nell’impostare le risposte automatiche, consulta questo articolo della base di conoscenza sull’automazione delle e-mail.
Come posso creare dei modelli di email in LiveAgent?
Vai a Configurazione e seleziona Email. Puoi scegliere tra i modelli Agente e i modelli Cliente. I modelli di agente sono solo per la messaggistica interna, mentre i modelli di cliente possono essere inviati a indirizzi e-mail esterni all’account LiveAgent. LiveAgent offre vari tipi di modelli predefiniti che possono essere facilmente modificati qui.