Key takeaways
Pros
- Facile da configurare e utilizzare
- Prezzo accessibile
- Personalizzabile
Cons
- Tutorial mancante
- A volte può essere un po' difettoso
L’interfaccia intuitiva offre un’ampia gamma di opzioni per la configurazione delle diramazioni delle chiamate, senza essere eccessiva per i nuovi utenti. È possibile inoltrare le chiamate, riprodurre dei messaggi preregistrati o persino configurare le richieste HTTP. A parte il piccolo inconveniente della mancanza di un tutorial all’inizio, il software IVR di CloudTalk lascia poco a desiderare. Se cerchi un software affidabile che ti permetta di giocare con il tuo menu IVR, questa è un’ottima opzione per te.
Inizia a lavorare con la funzionalità IVR di CloudTalk
La creazione di un account di prova con CloudTalk è un gioco da ragazzi. Una volta inseriti i tuoi dati, riceverai automaticamente un numero di telefono e un credito di 5€. Una volta effettuato l’accesso al tuo account, vedrai un’interfaccia pulita e facile da usare, con una dashboard e un menu a sinistra. Nella dashboard è possibile vedere una semplice panoramica delle chiamate e dell’attività del contact center. Questo può essere molto utile per i team più piccoli che possono analizzare immediatamente l’attività delle chiamate.
Per iniziare a configurare la funzionalità IVR, devi accedere alla scheda Numeri del menu. Quindi, continua facendo clic sul pulsante Modifica accanto al numero di telefono con cui vuoi lavorare.
Dopodiché, è possibile iniziare a creare e personalizzare i rami di chiamata.
Ciò che mi è piaciuto del software IVR CloudTalk è la sua personalizzazione, ma al tempo stesso la sua facilità d’uso. È possibile configurare ogni parte della rete e persino creare dei menu IVR multilivello più elaborati.
È possibile inoltrare le chiamate e assegnare le chiamate senza risposta ad altri agenti, gruppi o reparti in modo molto semplice. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere e azioni ancora più avanzate da configurare. Tuttavia, il sistema è sempre raffinato e facile da navigare, in modo che anche gli utenti meno esperti di tecnologia possano ottenere tutto ciò di cui hanno bisogno senza essere sopraffatti.
È possibile aggiungere un messaggio al ramo di chiamata facendo clic sul riquadro IVR nel menu. È possibile impostare un messaggio vocale o una registrazione audio. È possibile caricare un file audio dal computer o registrarlo direttamente in CloudTalk.
Una cosa che apprezzo di questo software è la possibilità di inviare un messaggio vocale all’e-mail dell’agente. È possibile configurare l’IVR in modo che registri il messaggio vocale di un cliente e non solo lo notifichi all’agente, ma lo invii anche come allegato e-mail. Questo è un ottimo modo per semplificare la comunicazione nel contact center e assicurarsi che tutte le richieste dei clienti vengano ricevute.
L’aggiunta di un rapido tutorial è uno dei miei suggerimenti per migliorare la funzionalità IVR di CloudTalk. Anche se il software è facile da usare, può essere scoraggiante per gli utenti meno esperti. Un rapido tutorial che illustri le opzioni di base e la configurazione può aiutare gli agenti e i manager impegnati a risparmiare tempo nella navigazione del centro di assistenza. Detto questo, CloudTalk offre un video tutorial sul sito web, in modo da poter trovare una guida accessibile in caso di necessità.
Come si comporta l’IVR?
La funzionalità IVR di CloudTalk è affidabile e funziona esattamente come previsto. È in grado di soddisfare le esigenze di piccoli centri di contatto con rami di chiamata di base, ma anche di aziende più grandi, grazie alle varie configurazioni e alle opzioni multicanale. L’interfaccia utente è chiara e concisa, e quindi facile da usare per chiunque, indipendentemente dal livello di competenza tecnica. Sebbene manchi un tutorial di configurazione, le funzionalità non sono difficili da capire.
Prezzi
CloudTalk offre la funzionalità IVR nel suo secondo livello di prezzo, il piano Essential. Questo piano, corredato di altre funzionalità, può essere acquistato a $30 per utente al mese.
Conclusione
Per molte persone, l’impostazione di qualsiasi tipo di automazione ha qualcosa di intrinsecamente intimidatorio. La buona notizia è che CloudTalk rende incredibilmente facile e accessibile la configurazione del menu IVR e l’automazione dei flussi di chiamata. Grazie a un’interfaccia facile da navigare, non dovrai preoccuparti di essere sopraffatto da enormi blocchi di codice e variabili che non capisci. Il software IVR di CloudTalk rende molto facile capire naturalmente i passi che un utente deve compiere per configurare il proprio flusso di chiamate automatizzato. La funzionalità IVR di CloudTalk può aiutare molte aziende nelle loro operazioni quotidiane di contact center a un costo ragionevole, offrendo un’ampia gamma di funzionalità.
Frequently Asked Questions
Non so se la mia chiamata è finita nella coda o nell'IVR
Se non si è sicuri che una chiamata sia finita nell’IVR, la prima cosa da fare è controllare il progetto del flusso. Utilizzando il percorso Flusso chiamate, è possibile vedere quando le Chiamate Perse > filtrate per gruppo dovrebbero essere cadute. Si può anche controllare la Cronologia chiamate nella sezione Statistiche per vedere le statistiche delle chiamate perse.
Il mio IVR non funziona
Assicurati di ricontrollare eventuali errori nella progettazione del flusso IVR e di rimuoverli. Se riscontri ancora delle difficoltà con l’IVR, consulta la sezione di assistenza di CloudTalk per vedere se ci sono delle soluzioni disponibili per il problema, oppure contatta il servizio clienti.