Key takeaways
Pros
- Una pletora di strumenti per vari casi d'uso
- Call center nel piano gratuito
- Prezzi economici
Cons
- Interfaccia leggermente confusa
- Curva di apprendimento ripida
Come iniziare ad utilizzare il software per call center Bitrix24
Bitrix24 permette a tutti gli utenti di iniziare gratuitamente, grazie all’opzione free. Anche se alcune funzionalità sono disponibili solo nei piani a pagamento, la maggior parte di esse può essere provata con una prova gratuita. Il processo di registrazione è molto rapido e semplice e richiede solo le informazioni di base. Una volta compilati i dati richiesti, ti verrà inviato un link di attivazione che ti servirà solo per accedere al tuo account Bitrix24. Dal momento che Bitrix24 è un software molto esteso per diversi casi d’uso, puoi selezionare il tuo caso d’uso principale fin dall’inizio, e l’interfaccia e gli strumenti saranno adattati a questo scopo. Puoi comunque accedere a tutti gli strumenti.
La navigazione nell’interfaccia è piuttosto intimidatoria all’inizio. Questo non è necessariamente dovuto a un cattivo design, ma la quantità di strumenti, funzioni e funzionalità disponibili può risultare eccessiva per un nuovo utente. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, ogni opzione di menu è contrassegnata in modo chiaro e, se si cerca con pazienza, si può trovare la funzionalità del call center molto facilmente. È nascosta sotto l’opzione Collaborazione nella barra dei menu a sinistra.
Poiché non ho pagato il piano Bitrix24, ho potuto provare la funzionalità di Telefonia con una prova gratuita di 15 giorni. Una volta attivata, la funzione Telefonia è stata subito disponibile. Tuttavia, è necessario prima acquistare crediti per le chiamate o aggiungere il proprio numero di telefono. Bitrix24 offre diverse opzioni di integrazione dei numeri di telefono tramite API, PBX, servizi SIP e altro. Alcune di queste opzioni potrebbero richiedere un pagamento aggiuntivo, come Office PBX e Cloud PBX che richiedono l’acquisto di un modulo speciale per le chiamate. L’opzione più semplice è quella di affittare un numero. Qualunque sia l’opzione scelta, sarai in grado di utilizzare le funzionalità del call center di Bitrix24.
Se decidi di acquistare un numero di telefono, tieni presente che la disponibilità cambia da Paese a Paese e non è detto che tu riesca a trovare un numero per te. Anche i costi possono essere molto diversi. Prima di passare alla parte di test di questa recensione, daremo un’occhiata al tipo di funzionalità di call center che puoi aspettarti da Bitrix24.
Funzionalità del Call Center di Bitrix24
Bitrix24 è una soluzione software completa con funzionalità di call center incentrate principalmente sulla gestione delle relazioni con i clienti. La funzione di Telefonia consente di affittare numeri di telefono locali o di collegare i propri numeri, se disponibili. Questo è possibile grazie alle numerose integrazioni disponibili che consentono tale funzionalità. Le funzioni del call center di Bitrix24 comprendono la creazione di estensioni di numeri telefonici interni, nonché l’accodamento e l’inoltro delle chiamate.
Bitrix24 offre ulteriori funzionalità di call center che si intrecciano con le altre funzionalità del CRM. Puoi registrare tutte le chiamate e accedere alle registrazioni nella cronologia del call center in qualsiasi momento. Bitrix24 offre anche funzionalità di telemarketing con funzionalità avanzate come un dialer automatico o un widget di richiamata che può essere inserito in qualsiasi tipo di sito web. Puoi anche inviare richieste di richiamo o utilizzare trasmissioni vocali e SMS.
Prestazioni e funzionalità del software per call center Bitrix24
Bitrix24 non è né difficile né facile da usare. Ciò è dovuto principalmente all’interfaccia un po’ complicata che può essere piuttosto difficile da navigare per i nuovi utenti. Una volta che ci si è abituati e si ricorda dove si trova ogni voce di menu, il flusso di lavoro diventa molto più semplice. Quando si acquista un numero, si può iniziare a rispondere alle chiamate in entrata e a effettuare chiamate in uscita senza problemi. Puoi accedere facilmente alla funzionalità del call center dal pannello di destra della sezione CRM. Cerca l’icona del telefono che ti porterà al menu delle chiamate.
È possibile vedere le chiamate passate nella sezione CRM e nella sezione del menu delle chiamate. Questo menu non offre solo le funzionalità di telefonia. È possibile accedere anche al menu delle notifiche, ai canali e ad alcune opzioni di impostazione. Le impostazioni sono piuttosto brevi e consentono di regolare le scorciatoie da tastiera, consentire o disabilitare alcune opzioni del call center, selezionare altoparlanti e microfono, regolare le impostazioni di messaggistica e così via.
Il menu a sinistra offre anche l’opzione per comporre un numero e avviare una chiamata. Il tastierino numerico è piuttosto piccolo, ma non è un problema perché è più che funzionale e si può usare il tastierino numerico per digitare il numero. Una volta fatto, Bitrix24 apre una finestra di chiamata separata con alcune impostazioni. È possibile disattivare o attivare il microfono, regolare il volume e altro ancora. Bitrix24 dispone anche di notifiche per le chiamate in arrivo. Tutte le chiamate vengono registrate nella cronologia delle chiamate.
La qualità delle chiamate è stata piuttosto buona in entrambi i casi e non ho riscontrato alcun problema che potesse rovinare la chiamata. Durante i miei test non si sono verificate cadute di chiamata o peggioramenti della qualità delle chiamate.
Prezzi del software per call center Bitrix 24
Bitrix24 offre quattro piani tariffari, di cui uno gratuito. Ogni piano offre funzionalità di call center e sono generalmente abbastanza convenienti, grazie ai limiti massimi di utenti di ogni piano. Se stai pensando di acquistare un piano di Bitrix24, la tua decisione ruoterà principalmente intorno al limite di utenti, oltre che ad alcune funzionalità aggiuntive che potrebbero essere interessanti per la tua azienda. Diamo un’occhiata a ciascun piano.
Free
Il piano free non offre limiti di utenti. Pur essendo gratuito, potrebbe comportare alcuni costi aggiuntivi, come il pagamento per l’affitto di un numero. Offre 5 GB di spazio di archiviazione, funzionalità di collaborazione, chat, videochiamate, calendario, spazio di lavoro aziendale, feed, base di conoscenza, attività e progetti, CRM, drive, contact center, website builder e molto altro ancora.
Basic
Il piano Basic costa $61 al mese per cinque utenti, ma è possibile ottenerlo a un prezzo inferiore con la fatturazione annuale. Offre 24 GB di spazio di archiviazione. Questo piano ha tutte le funzionalità del piano Free e aggiunge le funzionalità tipiche del negozio online e l’assistenza clienti.
Standard
Il piano Standard costa $124 al mese per 50 utenti, ma anche in questo caso può essere più economico con il piano di fatturazione annuale. Ha 100 GB di spazio di archiviazione e offre tutte le funzionalità dei due piani precedenti. Inoltre, consente di accedere alle funzionalità di marketing e di documentazione online.
Professional
È il piano più costoso, con un prezzo di $249 al mese per 100 utenti. Tuttavia, il prezzo diminuisce se si sceglie la fatturazione annuale. Offre tutte le funzionalità precedenti di tutti i piani e aggiunge sales intelligence, automazione, risorse umane e molto altro ancora.
Conclusione
Bitrix24 non è ai vertici delle soluzioni software per call center, ma merita sicuramente di essere considerato un degno concorrente. L’interfaccia può risultare confusa, ma c’è un’ottima ragione per questo: offre un’abbondanza di funzionalità diverse oltre al call center, rendendolo una soluzione molto versatile per la maggior parte delle aziende. Sebbene il prezzo possa sembrare elevato, offre limiti di utenza molto generosi, rendendola una delle soluzioni più economiche disponibili sul mercato. Se stai cercando qualcosa di più di un software per call center, Bitrix24 merita sicuramente di essere preso in considerazione.
Frequently Asked Questions
Ricevo diversi errori di chiamata.
Gli errori di chiamata in Bitrix24 possono avere diverse cause. Prima di trarre conclusioni sulla funzionalità, controlla sempre che il tuo numero di telefono sia integrato correttamente e che tu abbia abbastanza crediti disponibili. Assicurati che ogni numero di telefono digitato abbia il formato internazionale corretto, composto da prefisso internazionale, prefisso della città e numero stesso. Infine, questo problema potrebbe essere causato da una scarsa connessione a Internet, da un firewall o da un software antivirus utilizzato sul computer. Assicurati di fornire i permessi necessari a Bitrix24 in modo che le sue attività non vengano bloccate dal firewall o dal software antivirus.
Ho difficoltà a effettuare una chiamata in Bitrix24.
Bitrix24 offre una funzionalità di call center nel piano gratuito, tuttavia è necessario ottenere un numero di telefono per effettuare e ricevere chiamate. Vai alla sezione CRM del menu a sinistra di Bitrix24 e seleziona la voce Telefonia tra i componenti aggiuntivi. In questa sezione puoi verificare se ci sono numeri disponibili. In caso contrario, puoi collegare il tuo numero o affittare un numero da Bitrix24 per consentire la funzionalità di chiamata. Anche se si utilizza il piano gratuito, l’affitto di un numero di telefono verrà addebitato.