Key takeaways
Pros
- Incredibilmente facile da usare
- Molto facile integrare gli account dei social media
- Funziona senza problemi o bug
- Processo di integrazione veloce
Cons
- Twitter è disponibile solo nei piani superiori
Come iniziare con le funzionalità di Gorgias per i social media
Gorgias offre un processo di registrazione straordinariamente facile, ma ha un problema: ha bisogno dell’URL del tuo sito web. Cosa succede se non si ha un sito web? Beh, non è possibile completare il processo di registrazione. Tuttavia, mi è bastato un minuto per completare la procedura e iniziare a familiarizzare con l’interfaccia. Gorgias è piuttosto semplice anche da questo punto di vista, il che è sempre una buona cosa in un software, soprattutto durante la fase di configurazione.
La schermata principale è il sistema di ticketing, che consente di concentrarsi facilmente sulle attività da svolgere. Gorgias presenta pochissime distrazioni nell’interfaccia, il che è un’ottima cosa per un sistema di gestione e assistenza clienti sui social media. Ho potuto accedere a tutte le categorie di ticket nel pannello di sinistra, mentre la schermata principale si concentra sull’attività da svolgere. Il pannello di destra funge da pratica guida per l’impostazione dei vari canali, compresi Facebook e Instagram.
Una volta cliccato sulla configurazione dei social media, l’interfaccia è molto semplice, con solo una breve spiegazione di come funziona l’integrazione e l’opzione di accedere con Facebook. Il processo è semplicissimo e l’ho completato senza problemi. Una parte importante della configurazione è la possibilità di decidere quali parti della tua comunicazione su Facebook saranno recuperate da Gorgias nel tuo sistema. In questa parte della configurazione è possibile abilitare commenti, menzioni, messaggi di Messenger e molto altro ancora.
Una cosa importante da menzionare è che il tuo account Instagram deve essere già collegato al tuo account aziendale di Facebook. In questo modo Gorgias integrerà automaticamente il tuo account Instagram con quello di Facebook. È davvero uno dei processi di integrazione più semplici che abbia mai sperimentato tra i software di assistenza clienti sui social media.
Funzionalità e caratteristiche dei social media di Gorgias
Gorgias offre funzionalità per i social media come Facebook, Instagram e Twitter. Tutte le funzionalità offrono processi di integrazione semplici che possono essere completati molto rapidamente. La funzionalità dei social media è direttamente collegata al sistema di ticketing, che offre molte funzionalità utili e aggiunge un po’ di operatività alla tua comunicazione sui social media.
Una cosa che non ho potuto provare nemmeno con la prova gratuita è l’integrazione con Twitter. È disponibile solo nei piani superiori, ma in base alla mia esperienza con Facebook e Instagram, presumo che funzioni altrettanto bene. Gorgias offre anche macro per creare risposte automatiche e altri flussi di lavoro, regole per migliorare l’organizzazione dei ticket e altro ancora, nonché impostazioni per l’assegnazione dei ticket.
Esperienza utente delle funzionalità dei social media di Georgias
Una volta collegati tutti gli account dei social media, Gorgias li organizzerà ordinatamente nel sistema di ticketing. Puoi fare clic tra le varie visualizzazioni condivise per vedere i messaggi di Messenger, le raccomandazioni di FB, le menzioni di IG, i messaggi diretti di IG e molto altro ancora, o meno, a seconda delle impostazioni scelte durante il processo di integrazione.
La prima cosa che ho provato è stata l’invio di un messaggio tramite Messenger e sono lieto di dire che è stato consegnato al sistema di ticketing immediatamente, in un solo secondo. Le risposte funzionano molto bene e si possono utilizzare funzionalità come allegati, emoji o inviare video e immagini. Ho apprezzato il fatto che la casella di risposta offra anche suggerimenti di macro per aiutare a rispondere più velocemente.
L’integrazione con Instagram funziona altrettanto bene. Il messaggio è arrivato molto rapidamente e Gorgias ha fatto apparire una notifica, oltre a un effetto sonoro per avvisarmi del messaggio diretto in arrivo. Le funzionalità rimangono praticamente le stesse del ticketing dei messaggi diretti di Instagram, con l’unico cambiamento che non è possibile inviare immagini, ma solo video.
Gli strumenti di ticketing per i social media funzionano benissimo e senza problemi. Non ho riscontrato alcun bug o altro tipo di problema che mi impedisse di ricevere i ticket o di rispondere ad essi. L’intera esperienza utente è stata molto buona. È un peccato che non abbia potuto provare le funzionalità di Twitter, ma in base all’esperienza con le altre funzionalità dei social media, non posso immaginare che l’integrazione con Twitter non funzioni altrettanto bene.
Prezzi di Gorgias
Gorgias offre piani tariffari che mirano a scalare con la tua azienda. Sono incentrati sulla fornitura di un numero massimo specifico di ticket al mese e di posti utente, oltre che di alcune funzionalità aggiuntive. Mentre tutti i piani offrono un’integrazione con Facebook e Instagram, solo i due piani più costosi offrono un’integrazione con Twitter. Questa integrazione con Twitter non è disponibile nemmeno nella versione di prova gratuita. Se hai bisogno di un’integrazione con Twitter, dovresti quindi concentrarti sui due piani più costosi, in quanto offrono la massima funzionalità per i social media.
Starter
Il piano Starter costa $10 al mese e prevede tre postazioni utente. Include 50 ticket fatturabili mensilmente, integrazioni con Facebook e Instagram, accesso limitato a una libreria di 94 app, reporting, accesso alla Gorgias Academy, assistenza clienti via e-mail e molto altro ancora.
Basic
Il piano Basic può essere acquistato per $60 al mese con pagamenti mensili o $50 con pagamenti annuali. Dispone di 500 posti utente. Offre l’accesso a 300 ticket fatturabili al mese, a Facebook e Instagram, a 150 integrazioni dalla libreria di app, all’e-mail e alla live chat, agli orari di ufficio, ai report di supporto e a molto altro ancora.
Pro
Il piano Pro costa $360 al mese, o $300 all’anno, con 500 posti utente disponibili. L’offerta è molto simile al piano precedente, ma in più si ottiene l’accesso a 2000 ticket fatturabili al mese, report sul supporto e sulle entrate, servizi clienti Pro, funzionalità di supporto e molto altro ancora.
Advanced
Il piano Advanced costa $900 al mese con fatturazione mensile, o $750 con fatturazione annuale. Anche questo piano prevede 500 posti utente. Include 5000 ticket fatturabili mensilmente. Le funzionalità includono tutte quelle dei piani precedenti, ma offre un servizio clienti molto più avanzato, che include un success manager dedicato.
Enterprise
Se hai bisogno di un numero personalizzato di ticket fatturabili al mese, puoi optare per il piano Enterprise. È dotato di funzionalità personalizzabili e di prezzi personalizzati.
Conclusione
Gorgias offre una soluzione per il servizio clienti sui social media molto ben strutturata. Offre una combinazione perfetta di facile integrazione, ottima interfaccia e facilità d’uso in un unico pacchetto conveniente. L’unica cosa che gli impedisce di essere il migliore è l’integrazione di Twitter, che non è disponibile in tutti i piani e se si intende utilizzarla, è necessario pagare un piano più costoso. Tuttavia, se riesci a svolgere bene il tuo lavoro solo con Facebook e Instagram, con Gorgias farai un ottimo viaggio.
Sulla base di quanto detto in precedenza, quando cerchi l’opzione più adatta per la tua azienda, prendi in considerazione l’idea di esplorare diversi fornitori di software per il servizio clienti sui social media. Ogni fornitore offre funzionalità, integrazioni e piani tariffari unici che possono allinearsi meglio ai vostri requisiti e obiettivi aziendali. Per quanto riguarda Gorgias, approfitta della sua prova gratuita per valutarne le prestazioni, l’interfaccia utente e la facilità d’uso, per essere certi di fare la scelta giusta.
Frequently Asked Questions
Come si attiva il risponditore automatico per i social media in Gorgias?
Apri il tuo account Gorgias e vai su Impostazioni > Le Mie Applicazioni. Trova l’integrazione Facebook attiva e fai clic su di essa. Una volta aperta, trova la scheda Preferenze e premi l’interruttore Auto-Responder per attivarlo. Puoi selezionare la risposta che verrà inviata automaticamente ai tuoi clienti. Non dimenticarti di fare clic su Salva modifiche per non perdere le impostazioni.
Dove posso trovare le integrazioni dei social media in Gorgias?
Mentre la maggior parte delle integrazioni di canali come e-mail, SMS, voce o chat si trovano nella sezione Canali delle impostazioni di Gorgias, i social media sono disponibili altrove. Apri le impostazioni del tuo account e vai su App Store > Le mie applicazioni. Qui si trova l’integrazione con Facebook. L’integrazione è direttamente collegata a quella di Instagram.