Key takeaways
Pros
- Facile da integrare e utilizzare
- Reporting dettagliato
Cons
- Pagament con modalità paywall durante il periodo di prova
- Problemi occasionali nel caricamento delle immagini
Come iniziare con Statusbrew
Iscriversi a Statusbrew è stato incredibilmente facile. Senza dover confermare il mio indirizzo e-mail, sono stato accolto da una finestra di configurazione dell’organizzazione e da un saluto automatico di live chat.
Una volta compilate le informazioni richieste, Statusbrew mi ha posto alcune altre domande per conoscere la mia attività immaginaria e capire meglio le mie esigenze e preferenze.
Dopo aver fornito le informazioni essenziali, Statusbrew mi ha chiesto immediatamente di collegare i miei social media in un altro pop-up.
Così mi sono messo all’opera. Ho iniziato con il mio account Facebook aziendale. Per prima cosa mi ha chiesto di autorizzare Statusbrew su Facebook, in modo che l’applicazione potesse accedere al mio account e avere i permessi necessari per svolgere il suo lavoro.
Così ho fatto clic sul grande pulsante blu un paio di volte, ho effettuato l’accesso al mio account e voilà! La mia pagina Facebook era collegata.
Poi sono passato a Instagram. La procedura è stata quasi la stessa, tranne per il fatto che mi sono state poste alcune domande di approfondimento sulla mia attività e sulla mia pagina aziendale di Instagram. Sono bastati pochi secondi per completare l’operazione e il mio Instagram è stato configurato.
La connessione dell’account Twitter ha richiesto solo le mie credenziali senza ulteriori domande o autorizzazioni. Così ho finito di configurare i miei account essenziali sui social media e sono pronto a dare un’occhiata e a scoprire cosa può fare Statusbrew.
Funzionalità e caratteristiche dei social media di Statusbrew
Statusbrew offre un’applicazione basata su browser e un’applicazione per iOS e Android. Io ho usato l’opzione browser, ma a quanto vedo l’interfaccia è ben ottimizzata anche per i dispositivi mobili.
Un dashboard dall’aspetto curato e facile da usare garantisce un accesso rapido a tutto ciò che può servire.
Nella parte Engage dell’interfaccia, puoi vedere tutte le interazioni precedenti con i clienti, anche prima di collegare Statusbrew ai tuoi profili.
I pratici report forniscono una panoramica delle attività sui social media, del coinvolgimento e di altre informazioni necessarie. Inoltre, i report sono piuttosto robusti, in quanto consentono di studiare ogni canale di social media separatamente. È possibile generare dei report sulle parole chiave, esaminare gli insight sugli hashtag e molto altro ancora.
Mi è piaciuto anche il numero di impostazioni e configurazioni con cui gli utenti possono giocare per adattare la loro esperienza con il software alle loro esigenze.
L’esperienza dell’utente con le funzionalità dei social media di Statusbrew
Dopo aver collegato con successo i miei account di social media a Statusbrew, ho fatto scrivere a un “cliente” un commento, un DM e una recensione per la mia immaginaria attività di sala da tè. Anche se avrei apprezzato alcune notifiche a comparsa per avvisarmi delle interazioni con i clienti in arrivo, tutto è apparso subito nella sezione Engage.
Statusbrew consente agli utenti di inviare immagini, GIF e di aggiungere note pubbliche e interne. Anche se il software non si comporta come un tipico sistema di ticketing, ha alcune funzionalità simili. È possibile assegnare una priorità all’interazione, aggiungere osservatori, chiudere o snooze e così via.
Sono rimasto molto colpito dalle capacità di Statusbrew. Anche se non definirei il sistema come un software per il servizio clienti, ma come una soluzione per la gestione dei social media, posso immaginare che venga utilizzato come tale.
Poi mi sono imbattuto in un problema. Quando si accede alla Dashboard, è possibile vedere un conto alla rovescia per la scadenza dell’account di prova.
E anche se Statusbrew affermava che avrei potuto usarlo gratuitamente per i successivi quindici giorni, mi ha sorpreso la notifica che dovevo pagare per continuare a usarlo.
Ho provato a cercare una soluzione online, poiché mi aspettavo che Statusbrew mi permettesse di utilizzarlo per le due settimane promesse. Purtroppo non ho trovato nulla e l’unica possibilità senza inserire i dati della mia carta di credito e spendere $2 748,00 è stata quella di disconnettermi. Sebbene volessi continuare a testare questa soluzione, non sono stato in grado di accedere nuovamente o di creare un nuovo account.
Prezzi di Statusbrew
Lite
Questo piano tariffario ha un costo di $69/mese con fatturazione annuale o $89/mese con fatturazione mensile. A questo livello è possibile collegare fino a 5 profili di social media e avere un massimo di 2 utenti che utilizzano il sistema.
Standard
Per $129/mese/licenza con fatturazione annuale o $179/mese/licenza con fatturazione mensile, Statusbrew ti permette di impostare 10 profili di social media e 5 utenti complessivi. Puoi moderare i commenti sugli annunci di Facebook e Instagram, utilizzare la gestione automatica dei commenti e molto altro ancora.
Premium
Il livello di prezzo Premium di Statusbrew costa $229/mese/licenza con fatturazione annuale, o $299/mese/licenza con fatturazione mensile, e consente di impostare 15 profili di social media e di farli gestire a 8 utenti. In questo livello è possibile utilizzare tutte le funzionalità dei livelli precedenti, oltre a funzionalità aggiuntive come l’analisi del sentiment dei clienti, i flussi di lavoro di approvazione e assegnazione e molto altro ancora.
Enterprise
Il pacchetto più robusto di Statusbrew prevede un prezzo personalizzato, quindi se sei interessato devi contattare il team di vendita e richiedere una demo del prodotto. Oltre a tutte le funzionalità del piano Premium, Enterprise include una formazione personalizzata del team 1-1, integrazioni personalizzate, un account manager dedicato e altre funzionalità avanzate.
Conclusione
Quando ho iniziato questo processo di recensione, mi aspettavo di dare a Statusbrew una valutazione piuttosto alta. Perché non avrei dovuto? L’interfaccia era piacevole e reattiva, e mi ha persino permesso di inviare GIF di The Office avanti e indietro. Tuttavia, l’espulsione dal mio account e la richiesta di pagare durante il periodo di prova hanno rovinato la mia esperienza.
Avrei consigliato Statusbrew soprattutto per la gestione dei social media e anche come soluzione per il servizio clienti, se la tua azienda utilizza principalmente i social media per comunicare con i propri clienti. Tuttavia, non posso farlo responsabilmente se non sono sicuro che tu possa provarlo in prima persona prima che Statusbrew ti chieda i soldi.
Se vuoi prendere una decisione informata, cerca di esaminare più opzioni quando scegli un software per il servizio clienti sui social media. Sebbene Statusbrew offra una buona gamma di funzionalità, può anche essere leggermente più costoso rispetto ad altri fornitori. Si tratta comunque di un’opzione conveniente, ma è bene assicurarsi di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo in termini di funzionalità, integrazioni e capacità.
Frequently Asked Questions
Non posso rispondere tramite un messaggio privato su Facebook.
Ci sono alcune possibili ragioni per le quali potresti avere difficoltà in questo senso. Il primo è che è possibile rispondere privatamente solo entro 7 giorni dalla data in cui l’utente ha pubblicato o commentato. Inoltre, i messaggi privati possono essere inviati solo una volta per ogni post o commento e Facebook consente di rispondere privatamente solo a post e commenti di testo. Non è possibile rispondere a commenti fotografici, recensioni, ecc. con messaggi privati. L’ultimo possibile motivo per cui non è possibile rispondere con un messaggio privato sono le impostazioni sulla privacy dell’utente. Queste determinano se le risposte private sono consentite nei commenti pubblici e nei post della timeline.