Key takeaways
Pros
- Nel complesso un sistema di ticketing ottimo e molto ben funzionante
- Interfaccia di bell'aspetto e facile navigazione
- Numerose integrazioni
Cons
- Le funzionalità non sono complete
- L'integrazione con Twitter è disponibile solo nei piani più costosi
Inizia a lavorare con il ticketing di Gorgias
Il software di ticketing di Gorgias è facile da utilizzare. Richiede solo una semplice registrazione, ma è impossibile da fare per chi non ha un proprio sito web. Si tratta di una scelta insolita per un moderno sistema di ticketing; non tutte le aziende hanno necessariamente bisogno di gestire un sito web e molte di esse lavorano solo attraverso i social media o altri canali che sono molto più rilevanti per i loro gruppi di clienti target. Tuttavia, il processo di registrazione richiede solo un minuto con le giuste informazioni e si può iniziare a familiarizzare con l’interfaccia di Gorgias.
La schermata introduttiva è l’interfaccia del sistema di ticketing, quindi si può già intuire che Gorgias non perde tempo e porta gli utenti esattamente dove vogliono andare. L’interfaccia in sé è corretta e ben progettata. A prima vista, il sistema di ticketing ha un bell’aspetto e si concentra su ciò che conta, senza troppi fronzoli. Il menu principale si trova sulla sinistra e il suo scopo principale è quello di aiutarti a filtrare i ticket in base a vari criteri. Il pannello di sinistra invita a iniziare a utilizzare altri strumenti come la chat e i social, oltre a Shopify. Le impostazioni si trovano cliccando sull’icona con i tre puntini in alto a sinistra, accanto al titolo Ticket.
All’inizio non c’è una guida all’avvio, ma non è nemmeno necessaria, perché tutto nell’interfaccia è chiaramente etichettato e non si dovrebbero avere problemi a trovare gli strumenti o le impostazioni. Il sistema di ticketing offre anche un ticket di esempio per dare un’idea del funzionamento del sistema e dell’aspetto dei ticket. L’indirizzo e-mail predefinito per il ticketing di Gorgias si trova nelle impostazioni alla sezione Email.
Funzionalità del sistema di ticketing di Gorgias
Ora diamo un’occhiata alle funzionalità di ticketing disponibili con Gorgias. Molte di queste funzionalità potrebbero non essere disponibili a causa di limitazioni del piano, ma è sempre possibile provarle prima con la prova gratuita. Gorgias offre un’ampia gamma di funzionalità, quindi menzioniamo alcune delle più importanti, come le integrazioni dirette con i più diffusi servizi di costruzione di siti web di commercio elettronico. Il piano più economico prevede Shopify, ma se si sale di prezzo si può accedere alle integrazioni con Magento e BigCommerce.
Ogni piano dà accesso alla ticketing con e-mail, live chat, voce, SMS, Facebook e Instagram. Twitter è disponibile solo nei due piani più costosi. Inoltre, con ogni piano si ha accesso a circa 94 integrazioni di applicazioni, che possono essere molto utili. Gorgias offre anche automazioni di vario tipo con ogni piano, oltre a funzionalità di statistiche e analisi sempre disponibili.
Prestazioni del sistema di ticketing Gorgias ed esperienza utente
Ho testato il sistema di ticketing di Gorgias principalmente dal punto di vista dell’agente, per scoprire come si svolge l’esperienza. Ho inviato un paio di e-mail di prova e sono arrivate quasi subito senza problemi o intoppi, senza che nulla andasse perso. Gorgias dispone di una comoda notifica che informa se si sta per trattare con un cliente nuovo o esistente in base alle informazioni di contatto presenti nel proprio account Gorgias. Il sistema riconosce se c’è una corrispondenza nelle informazioni di contatto e ti informa se hai già gestito le richieste di un cliente specifico.
Tutti i ticket arrivano come non assegnati per impostazione predefinita. Una volta aperto un ticket, è possibile accedere a tutti gli strumenti per una comunicazione efficace, comprese le funzionalità di formattazione e modifica del testo. L’interfaccia del ticket stesso ha un aspetto gradevole; è incentrata sulla comunicazione e non c’è confusione. È possibile cercare i dati del cliente e aggiungere note nel pannello di destra. La parte principale è il ticket stesso, insieme al campo di risposta del ticket. È abbastanza piccolo, ma si allunga quando si inizia a scrivere un messaggio più lungo. Le icone degli strumenti potrebbero essere un po’ più grandi, ma non è un problema enorme in un’interfaccia complessivamente ben progettata.
Nel complesso, l’interfaccia di Gorgias è molto buona e tutto funziona come previsto. Puoi personalizzare il testo con sufficienti opzioni di modifica e aggiungere allegati di vario tipo. I ticket supportano immagini e video e puoi aggiungere link ed emoji. Nelle impostazioni di Gorgias, nella sezione Macro, puoi trovare risposte automatiche e impostare risposte automatiche al di fuori dell’orario di lavoro per gestire la comunicazione fino al tuo ritorno.
Gorgias offre anche altre funzionalità, come l’unione dei ticket, lo snoozing, la marcatura SPAM e molto altro ancora. Puoi aggiungere tag o assegnare i ticket a team specifici. Non ho trovato funzionalità di divisione dei ticket o altro. Sebbene queste funzionalità siano sufficienti per aiutarvi a comunicare e a gestire efficacemente le richieste tramite ticket, sarebbe bello poter disporre di alcune funzionalità aggiuntive per la risoluzione di problemi più elaborati.
Dal punto di vista generale, Gorgias offre un sistema di ticketing valido ed efficiente, con un’interfaccia chiara e facile da navigare e una comunicazione organizzata. Sebbene il set di funzionalità non sia il più ampio tra i sistemi di ticketing, è abbastanza ampio da aiutarti con qualsiasi tipo di ticket e non ti deluderà. È funzionale e lavora senza grossi intoppi.
Prezzi
Gorgias offre una selezione variegata di piani tariffari che combinano diversi limiti di funzionalità e accesso alle funzionalità. Ogni piano è adatto a un certo tipo di azienda e dipende principalmente dal volume di ticket che vuoi gestire, dai posti utente e dal tipo di canali di comunicazione che vuoi utilizzare. Diamo un’occhiata a ciascun piano e vediamo cosa puoi ottenere con i tuoi soldi.
Starter
Il piano Starter costa $10 al mese e offre tre posti utente. Si ottengono 50 ticket fatturabili al mese e si paga un supplemento di $0,40 per ogni ticket aggiuntivo. Gorgias ti darà accesso alle funzionalità di ticketing di Facebook e Instagram, a un numero limitato di integrazioni attive da una libreria di 94 applicazioni, alle funzionalità di reporting, all’onboarding automatico, all’accesso alla Gorgias Academy e all’assistenza clienti via e-mail.
Basic
Il piano Basic costa $60 al mese con fatturazione mensile o $50 al mese con fatturazione annuale, entrambi con 500 posti utente disponibili. Otterrai 300 ticket fatturabili al mese e 100 ticket aggiuntivi per $40 al mese. Otterrai l’accesso a Facebook e Instagram, oltre a 150 integrazioni attive da una libreria di 94 app, funzionalità di reportistica di supporto e servizi di base per i clienti con Academy, e-mail, live chat e orari di ufficio.
Pro
Il piano Pro costa $360 al mese con fatturazione mensile o $300 con fatturazione annuale, entrambi disponibili con 500 posti utente. L’offerta è la stessa del piano Basic, ma si ottengono 2000 ticket fatturabili al mese con $36 al mese per ulteriori 100 ticket. Avrai a disposizione i report su Assistenza e Fatturato e il servizio clienti Pro con onboarding Lite, oltre alle funzionalità di assistenza già menzionate.
Advanced
Il piano Advanced costa $900 al mese con fatturazione mensile o $750 con fatturazione annuale; entrambi offrono 500 posti utente. Si ottengono 5000 ticket fatturabili al mese con la possibilità di ottenere altri 100 ticket extra per $36 al mese. Otterrai quasi tutto dal piano precedente, ma avrai accesso a un servizio clienti ancora più avanzato, con un success manager dedicato.
Enterprise
Il piano Enterprise prevede prezzi personalizzati e un numero personalizzato di ticket fatturabili al mese. Otterrai tutto quello che c’è nei piani precedenti, con la possibilità di personalizzare alcune opzioni.
Conclusione
Gorgias è uno strumento di ticketing ben pensato, con funzionalità essenziali per la maggior parte delle occasioni. Pur non offrendo nulla di extra, è molto ben progettato e funzionale in ogni momento. I piani tariffari sono generalmente accessibili, ma possono diventare piuttosto costosi con i piani più alti se non si ha bisogno di tutto ciò che offrono. Nel complesso, può essere molto conveniente e aiutare a mantenere il proprio budget.
Frequently Asked Questions
Come posso impostare le risposte automatiche nel sistema di ticketing di Gorgias?
Vai alle impostazioni di Gorgias e seleziona Macro nella sezione Automazione. Qui puoi creare macro che inviano e-mail automatiche se vengono soddisfatti determinati criteri. Puoi scrivere il tuo testo e selezionare una serie di azioni che fungono da trigger per la risposta automatica. Gorgias consente anche di caricare macro esistenti in formato CSV, se ne hai a disposizione.
Dove posso trovare le integrazioni in Gorgias?
Apri l’account Gorgias e vai alle impostazioni. Cerca la sezione App store nel pannello del menu a sinistra. Qui puoi accedere a tutte le integrazioni disponibili. Attenzione: alcuni piani Gorgias limitano l’accesso e l’uso delle integrazioni in una certa misura. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dei prezzi di Gorgias e vedi che tipo di opzioni di integrazione sono disponibili nel tuo piano.