Key takeaways
Pros
- Ticketing efficiente nonostante non sia l'obiettivo principale
- Funzionalità sufficienti
- Ottimo design
Cons
- Abbastanza costoso se si sceglie un piano a pagamento
- Mancanza di funzionalità avanzate
Iniziare ad utilizzare il ticketing di Tidio
La registrazione a Tidio è una delle più veloci disponibili. Devi solo inserire il tuo indirizzo e-mail e un sito web per completarla e, una volta fatto, verrai portato all’applicazione quasi immediatamente. Dato che Tidio si concentra principalmente sulla live chat e sui chat bot, parte del processo è la creazione e l’implementazione del tuo widget di chat. Puoi saltare questo passaggio e tornarci in seguito se vuoi concentrarti sulla funzionalità di ticketing di Tidio.
Al termine della registrazione, potrai accedere direttamente all’applicazione. La dashboard principale contiene alcune informazioni sui tuoi account Tidio, oltre a notizie e aggiornamenti recenti su Tidio. Le opzioni del menu principale si trovano sul lato sinistro dell’applicazione, nella barra a contrasto. In generale, l’applicazione è progettata molto bene, per cui gli utenti non devono sentirsi spaesati quando cercano di trovare le funzionalità di Tidio. Puoi accedere al ticketing sotto la voce di menu Posta in arrivo, che è la prima della selezione.
Tidio fornisce alcune informazioni utili sulla gestione degli account di posta elettronica. In questa sezione del menu viene offerta l’opzione di collegarli al ticketing, in modo da non dover rovistare nelle impostazioni per trovarla da soli. Una volta cliccato su Connetti, il pulsante ti porterà alle impostazioni. Puoi collegare facilmente la tua e-mail qui o puoi scegliere di creare un account e-mail Tidio dedicato.
Ho scelto di creare un nuovo account di posta elettronica dedicato ai fini di questa recensione. Tidio mi ha inviato un’e-mail di notifica per informarmi che l’integrazione è stata completata con successo. È possibile accedere a tutte le e-mail ricevute nella sezione Posta in arrivo dell’applicazione. Prima di passare alla parte di test della recensione, diamo un’occhiata a un paio di funzionalità di ticketing che Tidio offre come parte delle sue offerte.
Funzionalità del sistema di ticketing di Tidio
Il sistema di ticketing di Tidio non è il più ricco tra i software di ticketing, ma offre comunque una buona selezione di funzionalità che non ti deluderanno in nessuna situazione. Il sistema di ticketing raccoglie le comunicazioni provenienti dalle e-mail e dalle chat, in modo da avere una casella di posta universale che ti aiuta a gestire tutte le comunicazioni da un unico posto.
Il sistema di ticketing supporta i tag per aiutare gli utenti a organizzare meglio i loro ticket in base a criteri selezionati da loro stessi. Tidio offre anche una funzionalità chiamata Priorità che aiuta gli utenti a ordinare i ticket in base alla loro urgenza. Puoi passare da un proprietario all’altro dei ticket e trasferire i ticket da un agente all’altro. Infine, ma non meno importante, c’è la cronologia completa dei ticket, che si spiega da sola.
Prestazioni del sistema di ticketing Tidio ed esperienza utente
Ho testato il sistema di ticketing Tidio dal punto di vista dell’agente per mostrarti come funziona e darti un’idea dell’utilità dell’intero sistema con le sue funzionalità. Una volta inviata un’e-mail di prova, ci sono voluti un paio di secondi perché venisse visualizzata nella mia casella di posta Tidio. Tuttavia, il tempo di attesa non è stato inaspettatamente lungo. Tidio mostra una comoda notifica temporale con ogni ticket, informando ogni agente di quanto tempo fa è stato ricevuto il ticket.
Una volta che si hai cliccato su un ticket per aprirlo, puoi dare una prima occhiata all’interfaccia di ticketing. È molto ben progettata, con un’attenzione particolare alle parti di questa sezione dedicate ai messaggi e alle risposte. La maggior parte delle azioni si trova nel pannello di destra, mentre il pannello di sinistra offre una panoramica delle sezioni della posta in arrivo. Il pannello di sinistra serve anche per identificare facilmente i ticket non assegnati e i messaggi non letti.
Il campo di risposta del ticket è molto piccolo all’inizio, ma si allunga man mano che la risposta diventa più lunga. Si tratta di una buona soluzione di design che mira a risparmiare spazio sullo schermo quando necessario. Tidio offre alcune opzioni di base per la modifica e la formattazione del testo. Puoi aggiungere una nota interna ai ticket, molto utile per condividere con i colleghi le informazioni relative a determinati ticket dei clienti senza farle sapere al cliente.
Tidio offre anche diverse opzioni di invio. Puoi inviare il ticket e modificarne lo stato in Aperto, In attesa o Risolto, a seconda che la risposta sia riuscita a risolvere il problema del cliente. Il pannello di destra include la cronologia dei ticket, le impostazioni di priorità, le impostazioni di status, le informazioni di assegnazione e le informazioni sul cliente, che possono essere compilate direttamente all’interno del ticket.
Nel complesso, le prestazioni del ticketing di Tidio sono piuttosto buone; non sono presenti bug o problemi e tutto funziona come previsto. Il set di funzionalità non è dei più ricchi, ma questo non significa che sia inutile. Anzi, è proprio il contrario e direi che è più che soddisfacente. Il set di funzionalità offre semplicemente tutto ciò che è necessario per un ticketing efficace ed efficiente.
Prezzi
Tidio offre piani tariffari in quattro varianti. Ogni piano più costoso offre funzionalità aggiuntive e rimuove alcune limitazioni di utilizzo a fronte di un prezzo più alto. Tido offre anche un piano gratuito che offre funzionalità di base per la chat e il sistema di ticketing senza richiedere informazioni sulla carta di credito. Poiché gli strumenti di ticketing sono disponibili anche nel piano gratuito, non è necessario prendere in considerazione altre opzioni, a meno che non abbiate bisogno di live chat e chatbot avanzati. Diamo un’occhiata a ciascun piano.
Free
Il piano gratuito comprende 50 conversazioni al mese, 100 conversazioni con il chatbot, assistenza via e-mail, applicazioni per desktop e smartphone, integrazioni, accesso alle API JavaScript e informazioni sui visitatori del sito web.
Communicator
Il piano Communication costa $15,66 al mese per utente. Avrai accesso a un numero illimitato di conversazioni in live chat e a un massimo di 5 agenti. Questo piano offre anche assistenza 24 ore su 24 e 5 giorni su 7 tramite live chat, strumenti di gestione dei permessi, visualizzazione delle digitazioni in tempo reale, analytics e report, funzionalità di reparto, elenco dei visitatori, statistiche delle pagine e molto altro ancora.
Chatbot
Il piano Chatbots costa $31,74 al mese per utente. Offre tutte le funzionalità menzionate in precedenza, 40.000 conversazioni chatbot al mese, un editor di chatbot, integrazioni tramite il servizio Zapier e molto altro ancora.
Tidio+
Tidio+ è il piano completo con tutte le funzionalità e senza limiti. Il costo mensile è di $235,16 e offre un numero personalizzato di agenti, un numero illimitato di conversazioni in live chat, un numero personalizzato di impegni del chatbot e tutte le funzionalità disponibili. Avrai anche un manager dedicato al successo dei clienti.
Conclusione
Nonostante Tidio non sia principalmente un software di ticketing, può comunque fornirti un ottimo sistema di ticketing gratuitamente, o a un prezzo equo se scegli un piano più avanzato. Il set di funzionalità è essenziale e sufficiente per gestire la maggior parte delle attività di ticketing, inoltre fornisce prestazioni costanti senza alcuna inerruzione. È un’ottima opzione per la maggior parte delle aziende che necessitano di un sistema di ticketing di base, tuttavia chi ha bisogno di funzionalità di ticketing più avanzate dovrebbe prendere in considerazione alcuni dei concorrenti.
Frequently Asked Questions
Come faccio ad aggiungere il mio indirizzo e-mail ai ticket di Tidio?
Una volta entrato nel tuo account Tidio, apri la Casella di Posta in Arrivo e trova Ticketing. L’applicazione ti chiederà di collegare il tuo indirizzo e-mail. Puoi scegliere due opzioni: creare una nuova e-mail Tidio o collegare quella esistente. Scegli quest’ultima opzione. Tidio non offre un’integrazione diretta con nessun fornitore di servizi, quindi è necessario impostare un reindirizzamento automatico delle e-mail al proprio account Tidio. L’impostazione dell’inoltro delle e-mail è diversa a seconda del provider di posta elettronica, quindi devi trovare una guida che spieghi come eseguire questa azione. Puoi trovare alcune guide per l’inoltro delle e-mail nella base di conoscenza di Tidio.
Come posso aggiungere altri indirizzi e-mail a Tidio ticketing?
Apri l’account Tidio e vai alle impostazioni. Seleziona Ticketing e clicca su Crea una casella di posta elettronica. Puoi aggiungere un indirizzo e-mail già esistente o creare un indirizzo e-mail Tidio dedicato nel sistema. Se scegli di aggiungere un tuo indirizzo e-mail, dovrai impostare l’inoltro automatico per garantire che tutti i ticket arrivino al tuo sistema di ticketing Tidio.