Key takeaways
Pros
- Soluzione di live chat ben strutturata
- Implementazione estremamente veloce
- Funzionalità sufficienti nel piano gratuito
Cons
- Prezzi elevati per quello che si ottiene nei piani
- Impostazioni e personalizzazione di base
- Il marchio nel widget della chat non può essere rimosso facilmente
Introduzione alla live chat di Chatra
Chatra è un software di live chat che mira a fornire ai proprietari di piccole imprese e ai rivenditori di e-commerce una soluzione di live chat a prezzi accessibili. Puoi iniziare a usarlo in modo completamente gratuito grazie al suo piano free. Propone un paio di piani a pagamento che possono offrire nuove interessanti funzionalità, se ne hai bisogno. Diamo un’occhiata a Chatra e vediamo come si comporta.
Dopo aver completato la registrazione, verrai immediatamente indirizzato alla dashboard di Chatra. Questo è senza dubbio il processo di registrazione più veloce che abbia mai visto in un software di live chat. È possibile iniziare a familiarizzare con l’interfaccia e, anche se non c’è un tutorial per iniziare, dovrebbe essere abbastanza facile da navigare per la maggior parte degli utenti. Non sembra troppo complicata o piena di pulsanti e strumenti non necessari.
Le opzioni della live chat si trovano nel pannello del menu a sinistra. La prima cosa da fare è integrare la live chat. Una volta cliccato sull’opzione Chat widget, potrai accedere direttamente al codice della live chat, che può essere implementato sul tuo sito web. Se vuoi personalizzare la chat, devi semplicemente scorrere la pagina e configurarla nel modo che preferisci. Puoi modificare il design e i colori, personalizzare i messaggi di benvenuto e gli altri messaggi o scegliere tra altre opzioni.
Chatra supporta anche una grande varietà di integrazioni con i più diffusi servizi di website building e altri servizi come Google Tag Manager, Shopify, WordPress, Wix, WooCommerce, SquareSpace e molti altri ancora. Puoi scegliere una di queste opzioni se utilizzi uno dei servizi o semplicemente non vuoi giocare con i codici del sito web. Non ho testato nessuna di queste integrazioni, ma di solito funzionano molto bene e mi aspetto che sia così anche con Chatra.
Ho scelto l’integrazione classica copiando e incollando un codice sul mio sito web di prova. È stato esattamente il modo in cui lo faccio di solito e non ho riscontrato alcun problema. Ho lasciato le impostazioni per lo più inalterate così da ottenere l’esperienza di una live chat predefinita di Chatra. Tutte le funzionalità sono disponibili fin dall’inizio. Prima di passare al test, diamo un’occhiata alle funzionalità e a ciò che ci si può aspettare da Chatra.
Funzionalità e interfaccia utente
L’interfaccia di Chatra è molto semplice e progettata in modo eccellente. Non è necessario guidare l’utente attraverso funzioni inutili e si può passare direttamente all’azione che si intende eseguire. Questo rende l’implementazione estremamente facile anche per gli utenti più inesperti e può aiutare a risparmiare molto tempo a lungo andare. Tutti gli strumenti sono disponibili nella barra dei menu a sinistra, quindi la navigazione è semplice.
Il set di funzionalità è piuttosto standard, ma la disponibilità di alcune dipende dal tipo di piano scelto. Chatra offre bot e funzionalità di automazione se preferisci affidare la comunicazione al sistema. Puoi ottenere informazioni sia di base che particolarmente dettagliate sui clienti, inoltre offre il monitoraggio in tempo reale dei visitatori e l’anteprima del contenuto del carrello. Le funzionalità standard di produttività degli agenti includono notifiche, note, risposte salvate, chat di gruppo, modalità invisibile, orari di lavoro e gruppi di agenti.
Le funzioni di chat sono sufficienti anche nel piano gratuito. Puoi ottenere la cronologia completa delle conversazioni, la trascrizione delle chat, le ricevute di lettura, i nomi degli agenti e gli indicatori di digitazione. Francamente, si tratta di una buona selezione per una soluzione gratuita. Se vuoi fare un upgrade, puoi accedere alle chat di gruppo, agli approfondimenti sulla digitazione, al trasferimento di file, al divieto di accesso, alla valutazione delle chat e a molto altro ancora. Chatra offre anche funzionalità avanzate di reporting, sempre utili in qualsiasi scenario.
Prestazioni della live chat ed esperienza dell’utente
Ho scelto l’integrazione classica per Chatra e posso dire di non aver riscontrato alcun problema. Il test stesso mostra l’esperienza dell’agente e del cliente allo stesso tempo. Una volta aperta la live chat, ho ricevuto immediatamente un messaggio di benvenuto automatico. Ho scritto un messaggio, l’ho inviato e la chat mi ha dato un altro messaggio automatico di attesa finché qualcuno (io) non risponde alla chat. La notifica nella dashboard dell’agente è arrivata immediatamente.
La velocità della chat è piuttosto elevata, quindi non dovresti avere problemi di lentezza nelle risposte. Le funzionalità della chat per i clienti sono sufficienti: puoi assegnare un punteggio alla chat, usare emoji o condividere vari file. Non c’è altro oltre a questo, ma non è necessariamente un male. “Less is more e permette ai clienti di avere una maggiore chiarezza dell’interfaccia del widget.
Le funzionalità della chat sul lato agente non sono molto più ricche, il che è un po’ deludente, ma non è nemmeno un motivo di allarme. Sto usando il piano gratuito, che offre solo le funzionalità essenziali. Sono comunque sufficienti per una comunicazione efficace e gli agenti raramente hanno bisogno di altro per svolgere correttamente il loro lavoro. Il set di funzionalità è ideale per le piccole aziende, mentre quelle più grandi dovranno probabilmente effettuare un aggiornamento prima o poi.
Nel complesso, la live chat di Chatra è abbastanza buona. Non è la più grande star del settore di live chat, ma è sufficiente e affidabile, il che è una buona notizia. Non puoi sbagliare, a meno che tu non abbia bisogno di alcune funzionalità extra, ma anche il piano gratuito offre grandi funzionalità con piccole limitazioni che la maggior parte delle aziende non troverà necessarie all’inizio.
Prezzi
Chatra offre un piano gratuito e altri due piani a pagamento che presentano funzionalità avanzate necessarie per i team o le aziende più grandi. Diamo un’occhiata a ciascun piano.
Free
Il piano free è per un solo agente ed è completamente gratuito, senza vincoli. Offre solo l’essenziale, come le informazioni di base sui visitatori, le applicazioni per desktop e telefono, la cronologia delle conversazioni, le ricevute di lettura, i report di Google Analytics e le integrazioni con i più diffusi website builders.
Essential
Il piano Essential costa $21 al mese per agente con abbonamento mensile, o $17 al mese per agente con abbonamento annuale. Ottieni tutto quello che c’è nel piano Free, oltre a informazioni dettagliate sui visitatori, e-mail, Messenger e Instagram come canali aggiuntivi, elenco dei visitatori in tempo reale, note di chat, risposte salvate, modalità invisibile, chat di gruppo, indicatori di digitazione e molto altro ancora.
Pro
Il piano Pro costa $29 al mese per agente con abbonamento mensile, o $23 al mese per agente con abbonamento annuale. Ottieni tutto quello che c’è nei due piani precedenti, oltre all’accesso alle valutazioni della chat, ai report avanzati sulla chat e all’esportazione dei dati, ai gruppi di agenti, agli orari di lavoro, a ulteriori integrazioni e a molto altro ancora.
Conclusione
Chatra è un software di live chat dalle buone prestazioni e dalle funzionalità standard. Non aspettarti miracoli o differenze estreme rispetto a qualsiasi altro software di live chat. Quello che devi aspettarti è un processo di implementazione estremamente veloce, una delle interfacce più facili da navigare e l’affidabilità. Chatra è una soluzione ben strutturata che non ti deluderà, tuttavia il prezzo può essere più alto di quanto ci si possa aspettare per una semplice live chat.
Frequently Asked Questions
La live chat di Chatra non funziona.
Le cause e le soluzioni a questo problema potrebbero essere molteplici e tutte facili da eseguire da soli. Innanzitutto, controlla il codice della live chat di Chatra e assicurati che sia stato implementato correttamente sul tuo sito web. Potrebbe mancare un carattere o il codice della chat potrebbe essere nel posto sbagliato. In secondo luogo, assicurati di aggiornare il sito web o di rimuovere la cache, perché potrebbero mostrare una versione precedente del tuo sito web in cui la live chat non era ancora stata implementata.
Come posso rimuovere il marchio Chatra dal widget della live chat?
Il marchio Chatra nel widget della live chat non può essere rimosso manualmente. Devi chiedere all’assistenza di rimuoverlo per te. Il marchio “We run on Chatra” nel widget della live chat può essere rimosso solo per gli utenti che hanno sottoscritto un piano tariffario annuale o per quelli che hanno pagato un abbonamento di 6 mesi. Non c’è altro modo per rimuovere il marchio da soli.