Key takeaways
Pros
- Live chat veloce e affidabile
- Implementazione molto semplice
- Funzionalità ottime e facilmente configurabili
Cons
- Costoso per i piani più elevati
Inia a lavorare con la live chat di LiveChat
LiveChat è un software di live chat che offre di più rispetto alla solita funzionalità di chat. Offre un ampio set di funzionalità di live chat che garantisce un’esperienza mirata e ben progettata per ogni agente e cliente. Tuttavia, offre anche qualcosa in più sotto forma di canali di comunicazione aggiuntivi, come i social media, WhatsApp e il ticketing. In questa recensione, daremo un’occhiata più da vicino alle funzionalità del widget di LiveChat per la live chat e alle sue prestazioni complessive. Iniziamo.
La registrazione di LiveChat è molto veloce. Devi semplicemente registrare il tuo account e il processo di registrazione ti porterà direttamente alla parte di integrazione del widget di live chat, il che significa che puoi implementare la tua live chat non appena inizi. È sorprendentemente veloce e LiveChat offre anche un paio di opzioni di integrazione. Puoi scegliere tra un plugin per WordPress, Google Tag Manager o l’installazione manuale del codice della live chat.
Ho scelto l’opzione di installazione manuale, anch’essa piuttosto semplice. È sufficiente copiare e incollare il codice prima del tag di chiusura </body> del tuo sito web e salvare le modifiche. Se non viene visualizzato, potrebbe essere necessario cancellare la cache del browser. LiveChat ti comunicherà se le modifiche sono state apportate con successo e se la tua live chat è stata integrata. A questo punto accedi direttamente alla dashboard di LiveChat e puoi iniziare a familiarizzare con tutte le opzioni.
LiveChat è una soluzione professionale consolidata e l’interfaccia ne è la conseguenza. È facile familiarizzare con la maggior parte degli strumenti e non ci si perde grazie ai semplici suggerimenti presenti nel pannello di destra. Nel menu del pannello di sinistra si possono vedere le chat, il traffico, i ticket, gli archivi, i contatti e molto altro ancora. Il centro della dashboard presenta alcune opzioni di miglioramento e una rapida panoramica in tempo reale delle statistiche delle live chat.
Funzionalità e interfaccia utente
LiveChat offre una serie ben focalizzata di funzionalità relative al suo widget di live chat. Oltre alla già citata visualizzazione rapida delle statistiche in tempo reale, puoi accedere ad altre funzionalità, tra cui chatbot, report e ampie opzioni di personalizzazione per il tuo widget di live chat. Inoltre, l’esperienza di live chat supporta pienamente le funzionalità di visualizzazione dei messaggi, le risposte predefinite, gli allegati di file, la cronologia delle chat, le valutazioni delle chat e molto altro ancora. Non manca nulla di importante nella live chat di LiveChat, per cui puoi essere certo di ottenere un’esperienza completa da agente di chat.
Le funzionalità di analytics offrono una panoramica rapida e approfondita di tutto ciò che riguarda la live chat: chat, agenti, clienti, ticket ed eCommerce. Ogni sezione può fornire ulteriori informazioni e numeri concreti sulla tua live chat. Non manca nulla. La panoramica degli analytics ti fornisce un resoconto di tutto ciò che è accaduto negli ultimi sette giorni di utilizzo.
Puoi personalizzare il tuo widget di chat nelle impostazioni di LiveChat. Le opzioni sono piuttosto ampie, quindi se hai voglia di essere creativo, puoi adattare il widget della live chat alle tue preferenze o al branding del tuo cliente. Le scelte includono l’aspetto della finestra in visualizzazione massimizzata e ridotta, il tema chiaro o scuro, il colore del tema (è supportato il colore personalizzato) e la posizione della chat. Puoi anche nascondere il widget, personalizzare la versione mobile del widget della chat e apportare ulteriori modifiche per mostrare il logo dell’azienda, la foto dell’agente, attivare o disattivare i suoni, consentire le valutazioni della chat e utilizzare un altro paio di opzioni.
La maggior parte delle altre funzionalità sono passive, cioè si attivano automaticamente e non è necessario intervenire sulla configurazione. Sono pronte fin dall’inizio. Tuttavia, è sempre possibile intervenire in modo più approfondito su impostazioni come il routing, l’assegnazione di chat, la condivisione di file e molto altro ancora. Tutto è facilmente accessibile. La navigazione nell’interfaccia, l’impostazione della live chat e l’esperienza complessiva dell’utente sono davvero eccellenti, non ho avuto alcun problema con nessuna attività. Con l’intera configurazione pronta, è il momento di esaminare le prestazioni e l’esperienza di lavoro con la live chat di LiveChat.
Prestazioni della live chat ed esperienza dell’utente
Ho osservato il widget per la live chat di LiveChat da entrambi i lati, sia come agente che come cliente, per avere un’esperienza completa, e posso dire che tutto ha funzionato alla grande, come previsto. Una volta avviata la chat come cliente, un messaggio automatico mi ha accolto subito (è possibile personalizzare questo messaggio nelle impostazioni, alla voce Messaggi mirati). Con la dashboard di LiveChat aperta, ho ricevuto immediatamente una notifica visiva e sonora di un nuovo messaggio in arrivo. Anche la scheda del browser continua a fornire una notifica finché non si decide di fare clic su di essa. Fin qui tutto bene.
Il messaggio ha funzionato perfettamente e ha rilevato ciò che stavo scrivendo in meno di un secondo. Il messaggio rimane sullo schermo quando gli utenti non premono il pulsante di invio, in modo da poter preparare gli altri messaggi. Nel frattempo, il cliente vede tre puntini come notifica che l’agente sta digitando una risposta. In generale funziona molto bene. La velocità di risposta è quasi istantanea, senza lunghi tempi di attesa.
Ho anche provato a inviare dei file allegati. Facendo clic sull’icona del file allegato, è possibile scegliere immediatamente un file e inviarlo. È possibile eliminare l’allegato in qualsiasi momento prima dell’invio. A differenza del messaggio di anteprima, gli agenti non possono vedere un allegato se non è ancora stato inviato, quindi la privacy del cliente viene mantenuta nel caso in cui venga allegato il file sbagliato. L’allegato offre anche la possibilità di includere un testo alternativo per le persone con disabilità. Un’inclusione molto ponderata ed estremamente utile.
Nel complesso, le prestazioni del widget per la live chat di LiveChat sono ottime e non ho assolutamente nulla da ridire. Non ho riscontrato alcun problema di velocità, né bug o problemi. Il widget di LiveChat è un concorrente più forte quando si tratta di prestazioni.
Prezzi
LiveChat offre tre piani tariffari con funzionalità diverse. Altri canali di comunicazione, oltre alla live chat, sono parte integrante di ogni piano, per cui si ottiene un valore aggiunto con ogni piano. I piani, tuttavia, si concentrano principalmente sulle funzionalità aggiuntive della live chat, quindi diamo un’occhiata all’offerta.
Starter
Il piano Starter costa $20 al mese per utente e offre una cronologia delle chat di 60 giorni, la personalizzazione di base dei widget, un sistema di ticketing, la sicurezza dei dati e molto altro ancora.
Team
Il piano Team costa $41 al mese per utente. Dispone di cronologia illimitata delle chat, personalizzazione completa dei widget, sistema di ticketing, sicurezza dei dati, reportistica di base, gruppi di agenti, branding multipli e molto altro ancora.
Business
Il piano Business costa $59 al mese per utente. L’offerta ha tutte le funzionalità menzionate in precedenza, ma aggiunge la previsione del personale, il programmatore di eventi e altre funzionalità.
Enterprise
Il piano Enterprise non ha un prezzo visibile, quindi è necessario richiedere una chiamata con LiveChat per scoprirlo. Oltre a tutte le funzionalità precedenti, il piano offre un account manager dedicato, formazione sul prodotto, supporto tecnico per il software, assistenza per la sicurezza, conformità HIPAA e single sign-on.
Conclusione
La live chat di LiveChat è un ottimo strumento e un ottimo concorrente nel campo della live chat. L’implementazione è una questione di secondi e non costringe l’utente a nessun loop durante la gestione. Ogni funzionalità funziona e funziona molto bene, senza intoppi, e l’interfaccia rende la navigazione un gioco da ragazzi. Anche il prezzo è adeguato, a seconda del piano scelto. Devi solo decidere quanto vuoi spendere per tutte le funzionalità di LiveChat e considerare se hai bisogno di altri canali di comunicazione per il tuo lavoro.
Frequently Asked Questions
L'integrazione della chat live di LiveChat tramite codice non funziona.
Assicurati di aver copiato e incollato correttamente il codice nel codice del tuo sito web e controlla che non ci siano parti mancanti. Inoltre, assicurati di aver incollato il codice nel punto corretto del codice del tuo sito web prima del tag di chiusura . Se si verificano ancora problemi, potrebbe essere necessario contattare il supporto di LiveChat per scoprire perché l’integrazione non è riuscita.
Come impostare i messaggi predefiniti in LiveChat?
Quando stai avendo una conversazione di live chat con un cliente, puoi digitare # e selezionare una risposta predefinita. Se vuoi aggiungerne una nuova, devi semplicemente fare clic su Nuovo. Qui puoi aggiungere il testo del messaggio predefinito, aggiungerlo a un gruppo e creare una scorciatoia per il messaggio, in modo da accedervi più facilmente.