Key takeaways
Pros
- Ottima interfaccia e facile navigazione
- L'implementazione non è così difficile
- Buone opzioni di personalizzazione della live chat
Cons
- Mancanza di importanti funzionalità di live chat
- Forte enfasi sull'uso dei chatbot
- Può diventare molto costoso
Come iniziarea lavorare con la live chat di PipeDrive
Pipedrive è un noto software di gestione delle relazioni con i clienti che può essere utilizzato anche come software di live chat. Offre una serie di funzionalità affidabili e utili che possono coprire tutte le esigenze del CRM. In questa recensione, tuttavia, daremo un’occhiata alla live chat e alle sue funzionalità, per scoprire come funzionano e quanto sono facili da usare. Iniziamo.
Iniziare a lavorare con PipeDrive è molto semplice, ti basterà fare una breve registrazione. Una volta terminata, potrai iniziare a dare un’occhiata al dashboard. PipeDrive non è una soluzione di live chat dedicata, quindi agli utenti viene presentata una grande quantità di opzioni e strumenti con cui cimentarsi. Tuttavia, l’interfaccia è piuttosto ordinata. È molto ben rifinita, per nulla disordinata e ha un aspetto mirato, quindi non dovresti avere problemi ad accedere a qualsiasi funzionalità tu stia cercando.
Per trovare la live chat ho dovuto consultare una guida, poiché non c’è un’opzione visibile per aggiungerla nella sezione del menu a sinistra o in qualsiasi altro punto dell’interfaccia. Tuttavia, non è stato difficile trovarla. È sufficiente andare nella sezione Leads del menu, selezionare Live Chat e attivare LeadBooster. PipeDrive ti informerà che LeadBooster e Live Chat richiedono un abbonamento mensile di $39 al mese, dopodiché potrai iniziare a personalizzare il tuo widget di live chat.
Funzionalità e interfaccia utente
Nella sezione successiva, PipeDrive ti chiederà obbligatoriamente di definire il tuo chatbot (anche se non lo vuoi). La sezione successiva ti chiede lo scopo della tua live chat e puoi selezionare se vuoi generare più contatti, prenotare più incontri o qualificare e indirizzare i contatti. Infine, c’è un’opzione per avere conversazioni dal vivo con i clienti, quindi assicurati di scegliere questa opzione se non sei interessato a un chatbot.
Il passo successivo è la configurazione del flusso. Poiché questa è la specialità di PipeDrive, non è possibile saltare questo processo; è necessario configurare il flusso iniziale attraverso un sistema simile al routing IVR. Ti verrà presentata una rappresentazione visiva delle possibilità e delle azioni che puoi automatizzare con la tua live chat. Fortunatamente, se decidi di salvare le modifiche senza configurare nulla, non avrai problemi perché PipeDrive offre subito un flusso di chat predefinito. Tuttavia, l’automazione è ancora presente e non può essere disattivata. A proposito, questo riguarda solo gli elementi essenziali della conversazione.
Sebbene possa dire onestamente che le funzionalità del flusso di PipeDrive sono molto ben progettate, è un peccato che l’applicazione costringa essenzialmente a usare un chatbot. Il chatbot di PipeDrive verrà analizzato in una recensione separata, quindi concentriamoci sull’implementazione della live chat di PipeDrive. Una volta soddisfatti del design del flusso, puoi selezionare la scheda Installazione e scegliere tra varie opzioni, tra cui WordPress, Squarespace, Google Tag Manager, Wix o l’installazione manuale. Ai fini di questa recensione ho scelto l’installazione manuale.
Il sito web di PipeDrive non riporta le esatte funzionalità di live chat disponibili, ad eccezione del chatbot e dell’integrazione con il resto degli strumenti del CRM per produrre più lead. La prossima sezione ti mostrerà l’esperienza di lavoro con la live chat di PipeDrive da entrambi i lati e ti illustrerà tutte le funzionalità disponibili.
Prestazioni della live chat ed esperienza dell’utente
Il widget della live chat si adatta perfettamente al mio sito web, proprio come l’avevo progettato. Ho anche utilizzato l’opzione per verificare se l’integrazione manuale è stata corretta in PipeDrive. Con il widget della live chat impostato e pronto sul mio sito web di prova, ho fatto clic sul widget e ho risposto alle domande predefinite del chatbot. Ho scelto la risposta per parlare con un rappresentante (me stesso) e ho aspettato che rispondesse alla mia domanda.
Dopo aver cliccato sull’opzione di chattare con un team di vendita (che ho lasciato predefinita), la live chat ha mostrato un’animazione di tre punti per indicare che qualcuno sta rispondendo, anche se c’è un chatbot. Questo serve a creare un’esperienza più simile a quella umana, ma non credo che qualcuno ci crederà. Il sistema mi ha detto che avrei dovuto aspettare un rappresentante. A quel punto ho ricevuto una notifica nella sezione live chat di PipeDrive. È possibile vederla nella scheda Non assegnato e assegnarla a se stessi prima di poter rispondere.
Ho iniziato a scrivere per verificare se la live chat di PipeDrive supporta la funzionalità di visualizzazione della digitazione in tempo reale, ma purtroppo non è così. Nel complesso, la live chat è troppo incentrata sull’esperienza del chatbot e trascura leggermente la parte di live chat vera e propria. Non sono disponibili funzionalità per gli allegati, quindi la live chat è esclusivamente per la comunicazione scritta. È un’opzione sufficiente per la maggior parte degli utenti, ma è sempre bello avere delle funzionalità aggiuntive. Senza allegati, gli utenti potrebbero essere costretti a passare dalla live chat all’e-mail o a qualsiasi altro canale di comunicazione che supporti gli allegati.
Tuttavia, esistono delle funzionalità di formattazione del testo piuttosto utili: grassetto, corsivo e punti elenco. Non riesco a immaginare molti casi d’uso per queste funzionalità, ma possono sicuramente essere molto utili per spiegare i processi o per scrivere una guida come messaggio di live chat per un cliente. Questo è praticamente tutto per quanto riguarda le funzionalità visibili. Sono disponibili anche alcune opzioni per aggiungere informazioni di contatto e salvare il lead nel proprio sistema. Esiste anche un componente aggiuntivo per il monitoraggio dei visitatori web, ma è nascosto dietro un paywall e costa ben $49 al mese. Molti software di live chat offrono questa funzionalità come parte integrante dell’offerta, senza pagamenti aggiuntivi.
Nel complesso, mi aspettavo molto di più dalla live chat di PipeDrive. È facile da implementare se ne hai bisogno, ma le funzionalità sono semplicemente insoddisfacenti e a volte costose. Non c’è molto da fare, se non chattare, e anche questo aspetto viene in un certo senso eliminato dall’insistenza di PipeDrive nell’imporre almeno una funzionalità di chatbot nell’accordo. La live chat di PipeDrive è solo una funzionalità di supporto, non la principale, il che rende tutto ciò una scelta comprensibile.
Prezzi
PipeDrive offre quattro opzioni di prezzo, ma la live chat è appena menzionata, poiché non è l’obiettivo principale di questo software. Ogni piano offre una varietà di funzionalità e aumenta con l’aumentare dei prezzi. Tieni presente che alcuni addon possono costare di più e potrebbero non essere inclusi nel prezzo finale. Diamo un’occhiata alle offerte.
Essential
Il piano Essential costa $14,90 al mese per utente e offre le funzionalità di gestione di lead, deal, calendario e pipeline. L’offerta comprende anche l’importazione semplice dei dati e la personalizzazione, oltre all’assistenza 24/7 e a più di 300 integrazioni.
Advanced
Il piano Advanced costa $24,90 al mese per utente. Offre la sincronizzazione completa delle e-mail con modelli e pianificazione, l’invio di e-mail di gruppo e il monitoraggio delle aperture e dei clic, oltre a un builder del flusso di lavoro con automazioni innescate.
Professional
Il piano Professional costa $49,50 al mese per utente e offre funzionalità di creazione, gestione e firma elettronica di documenti e contratti, proiezioni dei ricavi, previsioni e funzionalità avanzate di reporting personalizzato.
Enterprise
Questo piano costa $99 al mese per utente. Oltre a tutte le funzionalità precedenti, si ottiene un numero illimitato di autorizzazioni per gli utenti e di impostazioni di visibilità, preferenze di sicurezza aggiuntive e rafforzate, programma di implementazione e assistenza telefonica e nessun limite di utilizzo delle funzionalità.
Conclusione
PipeDrive come soluzione CRM è una grande aggiunta a qualsiasi azienda, tuttavia le sue funzionalità di live chat sono più che altro un ripensamento. La live chat spinge l’uso del chatbot, ma manca di alcune funzionalità significative della live chat e ne nasconde alcune importanti dietro un paywall. La live chat di PipeDrive non è affatto male, solo che non è abbastanza avanzata per competere con i migliori. Se il tuo obiettivo principale è il CRM e la live chat non ha un’importanza significativa, non puoi sbagliare con PipeDrive. Se vuoi concentrarti maggiormente sulla comunicazione via live chat, dovresti prendere in considerazione altre soluzioni.
Frequently Asked Questions
La live chat di PipeDrive non riceve messaggi.
Prima di tutto, dai un’occhiata alla configurazione del tuo chatbot e controlla che non ci siano errori nel flusso. Assicurati che il flusso sia corretto e attivato nelle impostazioni. Inoltre, dai un’occhiata alla scheda della live chat e controlla se il tuo stato è online. L’ultimo problema comune e uno dei più semplici da risolvere è l’aggiornamento della pagina con il widget della live chat già integrato. Solo questo può far sì che i messaggi non vengano recapitati correttamente ed è un problema facilmente evitabile.
Come faccio ad aggiungere una live chat PipeDrive senza chatbot al mio sito web?
Non è possibile eliminare completamente la funzionalità del chatbot ed è necessario aggiungere almeno un flusso di base. È possibile ridurre al minimo l’automazione mantenendo il flusso personalizzato breve e aggiungendo l’opzione live chat direttamente nel percorso. È inoltre possibile selezionare una preimpostazione che offre un’interazione minima con il chatbot.