Key takeaways
Pros
- Funzionalità ben strutturate
- Ottime prestazioni
- Buone opzioni di personalizzazione
Cons
- Branding obbligatorio in uno dei piani
Introduzione alla live chat di Pure Chat
Pure Chat ha uno dei processi di registrazione più rapidi che si possano ottenere. Basta iscriversi, fornire le informazioni di contatto e si accede alla dashboard. La dashboard stessa ti mostra i passi rimanenti per rendere il tuo widget di live chat attivo e funzionante. Non ci sono lunghi processi, infatti prevede un approccio produttivo che ti permette di entrare subito nel vivo dell’azione.
Il passo successivo ci guida direttamente all’installazione dello script sul sito web. Puoi scegliere di installarlo da solo, copiando e incollando il codice, oppure provare un’integrazione diretta se utilizzi Weebly o WordPress. In alternativa, puoi inviare le istruzioni all’amministratore del tuo sito web tramite un modulo di posta elettronica già pronto. Esiste anche un’opzione per verificare l’installazione della live chat, in modo da assicurarsi che funzioni come previsto.
Quello che non ho notato la prima volta sono le opzioni di personalizzazione della live chat. Puoi passare alla sezione Personalizza nella parte superiore dell’interfaccia e regolare il widget della chat a tuo piacimento, oltre a modificare le impostazioni. Nel complesso, le opzioni di personalizzazione sono molto buone e non sono troppo intasate da elementi non necessari. Puoi personalizzare i colori e il design per la versione web e smartphone, impostare i messaggi di disponibilità e il modulo e-mail, divertirti con i trigger e molto altro ancora.
Una volta che sei soddisfatto della personalizzazione, puou integrare il widget della live chat. Ho deciso di fare un’integrazione manuale, perché mi sembra l’opzione più semplice delle tre. Il codice ha funzionato perfettamente e ho potuto iniziare la parte di test di questa recensione. Tuttavia, prima daremo un’occhiata alle funzionalità e al design della live chat di Pure Chat.
Funzionalità e interfaccia utente
Le funzionalità di Pure Chat sono quelle che ci si aspetta da una soluzione di live chat, ma c’è un certo margine di miglioramento. Sono disponibili le funzionalità standard, come la personalizzazione avanzata dei widget, i ruoli di sicurezza e le risposte predefinite. Puoi regolare i moduli e-mail e le risposte automatiche per quando gli agenti non sono disponibili. La maggior parte di queste funzionalità sono disponibili direttamente nelle impostazioni di personalizzazione del widget, quindi non dovresti avere problemi a trovarle.
Pure Chat offre anche funzionalità di analytics e di tracciamento dei visitatori, entrambe molto utili per qualsiasi software di comunicazione. Inoltre, puoi ricevere la trascrizione completa delle chat. Pure Chat supporta anche alcune integrazioni con soluzioni come HubSpot, Zoho, MailChimp e altre ancora. Questo è praticamente tutto per quanto riguarda le funzionalità. Ora diamo un’occhiata alla live chat in azione.
Prestazioni della live chat ed esperienza dell’utente
Ho provato la live chat di Pure Chat da entrambi i lati, in modo da avere un’idea di come funziona sia per gli agenti e che per i clienti. Il widget della chat è stato integrato con successo e non ho dovuto nemmeno utilizzare l’opzione di verifica menzionata in precedenza in questa recensione. Una volta cliccato sul widget della chat, ho potuto iniziare il test.
Gli strumenti a disposizione degli agenti sono buoni e non credo manchi nulla di essenziale. Oltre a scrivere messaggi di chat, puoi sfruttare la selezione di emoji, utilizzare le risposte automatiche e inviare degli allegati. Gli allegati includono tipi di file e immagini standard, quindi non dovresti avere problemi con questa funzionalità.
Complessivamente, Pure Chat è piuttosto eccezionale. La velocità è ottima e non ho riscontrato lag significativi o altri problemi durante i miei test. In effetti, l’esperienza complessiva è stata fluida, proprio come ci si aspetta da una soluzione professionale di live chat. Le funzionalità non apportano nulla di nuovo, ma questo non è un grosso problema, poiché tutto ciò che è essenziale è disponibile e la maggior parte degli utenti raramente ha bisogno di qualcosa in più.
Prezzi
Pure Chat offre due piani con diverse opzioni di prezzo. Sebbene entrambi offrano per lo più le stesse funzionalità, ci sono alcune differenze nelle limitazioni. Entrambi i piani includono chat illimitate, personalizzazione avanzata dei widget, tutte le integrazioni, hub di coinvolgimento, app per iOS e Android, ruoli di sicurezza, trascrizioni illimitate della cronologia delle chat, risposte predefinite, notifiche di chat, trasferimenti di file, azioni e avvisi basati su trigger, analytics in tempo reale, tracciamento dei visitatori, report, esportazioni CSV e assistenza.
Growth
Costa $39 al mese se si paga annualmente, o $49 al mese con fatturazione mensile. Supporta un massimo di un sito web e quattro utenti. Ogni utente aggiuntivo costa $13 al mese. Riceverai 100 notifiche via SMS. Il piano non prevede la possibilità di rimuovere il marchio Pure Chat.
PRO
Il piano PRO costa $79 al mese all’anno, o $99 al mese con l’opzione di fatturazione mensile. Supporta 10 utenti, con $8 per ogni utente aggiuntivo. Questo piano offre il supporto per un numero illimitato di siti web e 1000 notifiche via SMS. È possibile rimuovere il marchio Pure Chat.
Conclusione
La live chat di Pure Chat è piuttosto buona, ci sono tutte le funzionalità necessarie e le prestazioni sono impeccabili. Anche se non porta nulla di nuovo, la selezione di strumenti e funzionalità funziona molto bene, e questa è la cosa più importante. Il prezzo è molto conveniente e ragionevole, tuttavia gli utenti potrebbero essere costretti a pagare per una soluzione più costosa, poiché il piano più economico non consente di rimuovere il marchio Pure Chat.
Frequently Asked Questions
Non ricevo messaggi nell'applicazione Pure Chat
Questo inconveniente potrebbe essere legato ad alcuni problemi comuni che possono essere risolti molto facilmente. Prima di tutto, ricontrolla il codice della live chat di Pure Chat e verifica se è stato implementato correttamente sul tuo sito web. Puoi usare anche l’opzione di verifica di Pure Chat. Se non sei sicuro che il codice sia stato compromesso in qualche modo, cancellalo semplicemente dal tuo sito web. Quindi copialo e incollalo di nuovo, assicurandoti di copiare l’intero codice. Un’altra soluzione riguarda i cookie: una semplice cancellazione della cache del browser può eliminare il problema.
I visitatori non possono inviare allegati
L’opzione per consentire il trasferimento di file da parte dei visitatori è probabilmente disattivata nelle impostazioni. Apri Pure Chat e vai su Siti web. Clicca su Personalizza, seleziona Chat e vai alla scheda In-Chat. Puoi abilitare il trasferimento di file selezionando la casella Abilita trasferimento file. Esiste anche un’opzione per modificare il Messaggio di Mancato Invio del File.