Key takeaways
Pros
- Facile integrazione
- Ottime opzioni di personalizzazione avanzate che consentono di andare in profondità
- Ottima funzionalità in chat per agenti e clienti
Cons
- Prezzi meno flessibili con posti utente predeterminati
- L'interfaccia potrebbe essere leggermente confusa (è comunque ottima)
Guida all’utilizzo della live chat di Userlike
Userlike è un software di live chat dedicato che si concentra sulla fornitura di una soluzione di live chat affidabile per le vendite e il servizio clienti. Offre una soluzione unificata che porta una live chat affidabile sul tuo sito web insieme a opzioni di personalizzazione avanzate, analisi, funzionalità di reporting e molto altro ancora. Oggi proveremo la live chat di Userlike e la vedremo in azione.
Iniziare ad utilizzare Userlike è un gioco da ragazzi. Ti basterà registrarti per una prova gratuita o scegliere un piano se sei interessato fin dall’inizio. Come è consuetudine con la maggior parte dei software, Userlike ti chiederà un paio di domande sul tuo scopo d’uso e sulla tua azienda. È un processo semplice e può essere completato molto rapidamente. In seguito, ti verrà presentato un video di benvenuto per mostrarti le basi. Se vuoi, puoi anche saltarlo, ma è utile avere una guida per iniziare fin da subito.
Puoi iniziare a scoprire l’interfaccia, che è molto bella. Utilizza uno schema di colori sottile con sfumature di grigio e non è ingombra di elementi e opzioni non necessari. Tutto sembra essere facilmente accessibile fin dall’inizio. La dashboard principale mostra le statistiche e nell’angolo in basso a destra si trova una guida rapida che aiuta a familiarizzare con l’interfaccia. È ben progettata e altre soluzioni potrebbero imparare da questo approccio incentrato sull’utente.
Il menu a destra presenta l’intero set di strumenti Userlike disponibili, compresi gli strumenti di chat. Una volta fatto clic sulla voce, potresti rimanere un po’ deluso dalla visione confusa. Presenta solo le statistiche delle conversazioni. Tuttavia, non sembra esserci un modo per creare o aggiungere una live chat, il che porta a una lunga ricerca nell’interfaccia. L’opzione vera e propria è nascosta nel menu Canali, dove è possibile creare nuovi widget per il sito web.
Sono lieto di dire che il resto del processo è molto più intuitivo. Una volta cliccato su il widget Aggiungi, è possibile scegliere lo scopo, la lingua e il tipo di widget. L’opzione del tipo di widget ha alcune spiegazioni che aiutano a capire quali sono le differenze, ma i nomi stessi sono abbastanza autoesplicativi. Una volta terminata questa sezione, le uniche opzioni rimaste sono l’integrazione del widget o la sua configurazione.
Le opzioni di personalizzazione sono molto ampie. Ci sono impostazioni generali, opzioni di aspetto, opzioni di formulazione per quasi tutti gli elementi della chat, comportamento e instradamento della chat e molto altro ancora. È diverso da qualsiasi altra cosa abbia visto finora, anche se non dubito che esistano molte altre soluzioni di chat con una scelta di configurazione così ampia. Anche se è bello avere un sacco di opzioni di personalizzazione, diventa un po’ noioso passarle tutte e penso che alcune di esse non siano del tutto necessarie. Ad ogni modo, mi congratulo per lo sforzo.
Una volta terminata l’intera personalizzazione e configurazione, è il momento di installare il widget della chat. La pagina presenta un’opzione di installazione che consiste nel copiare il codice della chat live direttamente sul tuo sito web. C’è anche un pulsante per contattare il programmatore del tuo sito web, che ti porterà a un semplice modulo di contatto dove potrai inviare la richiesta all’indirizzo e-mail del tuo programmatore. Ho scelto di farlo da solo, quindi ho copiato e incollato il codice nel mio sito web di prova. Tutto ha funzionato senza problemi ed ero pronto per iniziare i test. Ma prima di tutto, vediamo cosa aspettarci dalle funzionalità della chat live di Userlike.
Funzionalità e interfaccia utente
Userlike offre una serie di funzionalità varie e uniche in molte aree e sta cercando di fare qualcosa di nuovo per il gioco della live chat. La live chat supporta l’inoltro della chat, che consente di trasferire le chat a un altro collega. Questo è abbastanza simile al trasferimento dei ticket nel software di ticketing, che è piuttosto utile in molte situazioni. Userlike offre anche la possibilità di scegliere le competenze principali per ogni agente di chat, in modo che i clienti possano selezionare l’esperto con cui vogliono parlare. Questa opzione è presente anche nei software di ticketing ed è nota come chat routing. È un’ottima funzionalità da avere nella live chat e ancora meglio è vederla con ulteriori opzioni di instradamento basate sulle competenze.
Un’altra funzionalità da menzionare è quella denominata Sticky chat, che collega i clienti agli agenti con cui hanno chattato in precedenza. In questo modo è più facile per gli agenti ricordare il cliente e le informazioni scambiate durante la chat. Poi, ci sono le funzionalità dei profili intelligenti dei clienti, che costruiscono automaticamente i profili dei clienti se il visitatore del sito web che partecipa alla tua chat decide di fornirti un indirizzo e-mail. Userlike supporta anche un certo grado di automazione, grazie al quale è possibile personalizzare i messaggi offline, le bolle di benvenuto, i messaggi di inoltro e molto altro ancora.
Userlike offre anche una funzionalità di feedback e sondaggi post-chat che possono essere personalizzati con domande e risposte personalizzate. Inoltre, puoi attivare inviti proattivi alla chat o configurare l’instradamento della chat per garantire che le conversazioni con i clienti vadano agli agenti giusti. Questa funzionalità è diversa dalle competenze degli agenti menzionate in precedenza e assomiglia alle classiche opzioni di instradamento che si possono conoscere in diverse soluzioni di chat o software IVR. Ci sono molte altre funzionalità Userlike da scoprire e tutte funzionano abbastanza bene.
Prestazioni della live chat ed esperienza dell’utente
Ora è il momento di testare il widget della live chat in azione. Ho testato la live chat da entrambi i lati dell’esperienza, in modo che tu possa avere un’idea del lato agente e del lato cliente contemporaneamente. Ho fatto clic sul widget della chat e ho iniziato una nuova conversazione, facendo apparire subito il messaggio di benvenuto automatico. Tuttavia, ho anche notato che tutti gli agenti sono offline (anche se al momento mi trovavo nell’applicazione Userlike con il login come agente). Ho scoperto che il motivo è che non ero direttamente nella sezione Tutte le conversazioni dell’applicazione, quindi assicurati di evitare questo errore. Puoi autoassegnare una chat qui.
Dopo aver auto-assegnato la chat, ho iniziato a rispondere ai visitatori. Devo dire che la velocità è buona e non si deve aspettare troppo a lungo per la consegna dei messaggi. La prima scoperta è stata che Userlike non offre una funzionalità di visualizzazione della digitazione in tempo reale, ma questa non è una funzionalità necessaria per il corretto funzionamento di una live chat. Sarebbe solo bello averla. Tuttavia, l’automazione sembra funzionare molto bene, poiché il widget della chat invia automaticamente i messaggi durante i periodi di inattività più lunghi sul lato dell’agente. Tutto questo fa parte della configurazione e funziona benissimo.
Il lato cliente del widget include le opzioni standard per l’invio, l’aggiunta di smiley, il trasferimento di file e la richiesta di una trascrizione della chat. Queste funzionalità sono ottime e molto utili per i clienti. L’aspetto positivo è che non c’è nulla che possa risultare ingombrante o eccessivo per i clienti. Lo stesso vale per il lato agente della vista chat, ma con più opzioni disponibili: invio di macro, offerta di chiamata, invio di allegati, registrazione di un messaggio vocale e attivazione di comandi.
L’opzione di comando trigger è particolarmente interessante, in quanto consente agli utenti di eseguire rapidamente azioni con pochi clic. Sono disponibili un paio di opzioni – bloccare i contatti, trasferire le conversazioni, richiedere la trascrizione, aggiungere note, cambiare lo stato della conversazione e molte altre ancora. Tutte queste azioni possono essere richieste anche tramite scorciatoie da tastiera, che possono essere facilmente memorizzate e utilizzate senza dover cliccare su alcun pulsante.
Nel complesso, l’esperienza della live chat di Userlike è ottima per entrambe le parti e non ho riscontrato alcun problema maggiore o minore durante i miei test. Puoi utilizzare altri strumenti nella tua dashboard Userlike come agente e dare un’occhiata a tutte le statistiche e gli analytics disponibili. Userlike è un ottimo strumento da avere e non dovrebbe deluderti in nessuna circostanza.
Prezzi
Userlike offre quattro piani tariffari con diverse opzioni di prezzo, compreso un livello gratuito. I piani vengono forniti con un numero predeterminato di utenti, quindi se vuoi salire di livello devi essere pronto a pagare un extra per un piano più alto, invece di pagare semplicemente per più utenti nello stesso piano. Ora diamo un’occhiata a ciascun pacchetto e alle sue funzionalità.
Free
Il piano free offre un widget per un utente. Riceverai gratuitamente tutte le funzionalità principali, conversazioni illimitate, contatti illimitati e un gestore di siti web.
Team
Il piano Team offre quattro widget per quattro utenti e due app di messaggistica per $100 al mese. Oltre a tutte le funzionalità del livello precedente, otterrai l’accesso ai componenti aggiuntivi, al canale WhatsApp, alle app di messaggistica, alla traduzione in tempo reale, alle videochiamate, alla condivisione dello schermo e all’accesso API di base.
Corporate
Il piano Corporate offre 10 widget per 10 utenti e quattro app di messaggistica per $320 al mese. Otterrai tutte le funzionalità menzionate in precedenza e in più l’hub di automazione AI, i chatbot e le funzionalità di analytics.
Flex
Il piano Flex è il più costoso, con 10+ widget, 10+ posti e 4+ app di messaggistica per un prezzo specifico in base alle tue esigenze aziendali. Oltre alle funzionalità di tutti i piani precedenti, avrai a disposizione white label, routing avanzato, onboarding professionale, organizzazioni e un account manager dedicato.
Conclusione
Userlike è un’ottima soluzione di chat che offre tutto ciò che ci si aspetta dalla live chat. Anche se il prezzo può sembrare un po’ caro, è più conveniente di quanto sembri se si considera il numero predeterminato di posti utente in ogni piano. Userlike offre molte funzionalità e opzioni di personalizzazione che garantiscono un’esperienza veramente personalizzata per la tua azienda. Se hai bisogno di una soluzione di live chat dedicata, non puoi sbagliare con Userlike.
Frequently Asked Questions
Solo un operatore Userlike riceve le chat
Se solo uno degli operatori di live chat riceve le chat in entrata, il problema potrebbe essere risolto in diversi modi. Innanzitutto, verifica se gli altri operatori che non ricevono le chat fanno parte del gruppo di operatori corretto. Ogni widget di live chat ha delle impostazioni relative ai gruppi di operatori o ai reparti. Apri le impostazioni del widget di chat e vai a Chat > Routing e cambia il gruppo, oppure aggiungi gli altri agenti che non ricevono le chat allo stesso gruppo dell’operatore che riceve le chat. La seconda soluzione potrebbe essere legata alla disponibilità di slot di chat. L’operatore con il maggior numero di slot aperti ha più probabilità di ricevere nuove chat. Puoi regolare il numero di slot in Team > Operatori nel profilo di ciascun operatore. Un’altra soluzione è controllare se tutti gli operatori sono online. Infine, se ci sono contatti ricorrenti che utilizzano la live chat, è più probabile che vengano collegati con lo stesso operatore con cui hanno già chattato in precedenza.
Il pulsante della live chat di Userlike non appare sul mio sito web
Ci possono essere diverse ragioni per cui si è verificato questo problema. In primo luogo, verifica se hai integrato correttamente il widget Userlike nel tuo sito web e controlla che non ci siano parti di codice mancanti o errori di battitura che potrebbero essere stati aggiunti per sbaglio. La seconda ragione potrebbe essere che l’opzione per nascondere il pulsante quando non ci sono operatori disponibili è attiva. Questa opzione si trova in Impostazioni del widget > Chat > Avanzate. Assicurati che questa opzione sia disattivata per far apparire il widget della chat in ogni momento. Il terzo motivo potrebbe essere legato ai cookie, poiché Userlike ha bisogno di alcuni permessi per funzionare correttamente. Userlike deve essere integrato nel tuo Cookie Consent Manager.
Userlike analytics non si carica e non mostra alcun dato
Il motivo per cui non vengono visualizzati i dati di Analytics potrebbe essere legato all’uso di alcuni Adblocker. Assicurati di inserire Userlike nella whitelist o di disabilitare il blocco degli annunci sul dominio Userlike. Potresti anche perdere l’accesso a valori specifici quando attivi il filtro privacy di Analytics nelle impostazioni dell’Organizzazione. Se l’opzione Nascondi i dettagli dell’operatore è attiva, non potrai vedere alcun dato in Analytics > Stato dell’operatore.
Non riesco ad accedere a Userlike dopo i 14 giorni di prova.
Solo il proprietario dell’account può accedere dopo il periodo di prova gratuito. Per consentire l’accesso ad altri utenti, devi passare a un’opzione a pagamento, perché la versione gratuita di Userlike supporta solo una postazione utente.