La live chat per viaggi e alloggi migliora l'esperienza cliente e semplifica le prenotazioni, offrendo un vantaggio competitivo alle agenzie. È uno strumento essenziale per un supporto rapido e personalizzato, trasformando l'assistenza clienti in un'esperienza memorabile.
Anche in tempi di crisi economica o politica, l’industria dei viaggi si è sempre ripresa e ha continuato ad attirare i viaggiatori. Il modo in cui il settore dei viaggi è diventato uno dei settori più redditizi è la sua enfasi sull’innovazione tecnologica.
Viaggiare verso qualsiasi destinazione è più accessibile e conveniente che mai. Con i social media, le persone possono creare connessioni con chiunque a livello globale, il che spesso li spinge a fare le valigie e partire per un viaggio alla scoperta del mondo.
Il mondo degli affari utilizza i viaggi per espandersi e acquisire affari all’estero. Ma ciò che i viaggiatori hanno in comune è il desiderio di svago e comodità quando decidono la loro prossima destinazione o quando prenotano l’hotel.
La live chat può rendere questo possibile e fare molto di più.
Ti senti coinvolto? Andiamo.
La Live chat è uno strumento di comunicazione semplice da usare ma prezioso per la messaggistica istantanea tra il cliente e il rappresentante del servizio clienti, completamente basato su browser, progettato per rispondere alle domande dei clienti in modo efficiente e in tempo reale.
La live chat offre vantaggi significativi rispetto al supporto telefonico e via e-mail.
Sebbene il supporto telefonico ed e-mail sia ancora ampiamente utilizzato, le statistiche parlano da sole. Oltre il 60% dei clienti preferisce utilizzare la chat per rispondere alle proprie richieste sui canali tradizionali, il che non è strettamente dovuto alla generazione dei millennial. Il 45% delle persone di età pari o superiore a 55 anni ha confermato di aver utilizzato la live chat su un sito Web almeno una volta.
Il mercato dei viaggi ampio e dinamico. Ogni anno milioni di persone viaggiano in tutto il mondo, alcune in più occasioni. Ognuno di questi potenziali clienti o viaggiatori frequenti merita un’assistenza online confortevole e facile da usare che l’agenzia può fornire.
La live chat è stata progettata per questo scopo esatto.
Era un processo lungo sia per i clienti che per gli agenti di viaggio organizzare la prenotazione e la maggior parte delle volte richiedeva una visita a un’agenzia. La popolarità dei motori di ricerca online ha cambiato questo processo.
Il settore dei viaggi è diventato uno dei settori in più rapido sviluppo tecnologico, con una strategia digitale chiaramente definita. Per sfruttare appieno le possibilità di soddisfazione del cliente per i viaggiatori moderni, la chat dal vivo è una scelta ideale di comunicazione nel settore dei viaggi sia per i clienti che per gli agenti di viaggio.
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È innegabile che la live chat abbia un impatto significativo sul processo decisionale del cliente. Ma la decisione del lead di, ad esempio, acquistare un pacchetto dalla tua agenzia dipende dalle competenze e dall’approccio professionale dei tuoi agenti di viaggio.
C’è sempre un motivo che ci spinge a viaggiare. Che si tratti di motivi personali o di lavoro, i clienti sceglieranno l’agenzia di viaggio o di trasporto in base a come possono soddisfare le loro aspettative.
La live chat non è solo per la prima volta, ma anche per i viaggiatori stagionali. Se non è stato fatto in precedenza, l’innovazione dell’implementazione della chat dal vivo è un modo per reinventare l’immagine di un’azienda agli occhi di un cliente, quindi, suscitare un coinvolgimento ancora maggiore.
Per gli agenti di viaggio, la live chat rappresenta un potente strumento di supporto, promozione e conversione. Seguendo le corrette regole del galateo della live chat, gli agenti possono offrire l’interazione umana e un’esperienza piacevole a potenziali clienti e clienti abituali.
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Ogni sessione di chat viene convertita in ticket e salvata in una casella di posta universale condivisa. Qualsiasi agente con accesso può cercare il profilo di qualsiasi cliente o la cronologia delle interazioni.
Design diversi e preimpostati all’interno della galleria di pulsanti di chat e finestre di aggancio o possibilità di creare un widget nuovo di zecca.
Messaggi pop-up che possono produrre un aumento del ROI. Gli agenti possono creare inviti singoli o multipli e guidare i potenziali clienti attraverso il processo di acquisto.
Monitorando l’URL corrente dei visitatori della live chat, gli inviti tempestivi possono anche offrire pacchetti di viaggio promozionali, offerte di viaggio o altri suggerimenti di viaggio personalizzati. LiveAgent consente l’uso di inviti di chat proattivi solo quando gli agenti disponibili sono sufficienti.
Una funzionalità opzionale ma utile per gli agenti che preferiscono essere un passo avanti rispetto ai clienti. L’agente può osservare ciò che il cliente sta digitando e preparare la risposta prima che il cliente prema l’invio.
Le risposte predefinite semplificano il flusso di lavoro utilizzando brevi risposte di testo predefinite e le archiviano per un utilizzo futuro.
Un tipo di registro chat in cui vengono memorizzati i dettagli della conversazione precedente.
Gli agenti o gli amministratori di chat possono scegliere tra tre opzioni di percorso predefinite per garantire una comunicazione rapida e precisa:
Il limite massimo di coda può essere impostato nelle impostazioni del pulsante di chat e nascondere automaticamente il widget dal sito Web quando viene raggiunto il limite per migliorare il tempo di attesa del cliente.
Come per la comunicazione di chat esterna con i client, la live chat offre agli agenti la possibilità di inviare messaggi istantanei a vicenda. Le chat interne sono visibili solo al mittente e al destinatario.
I tag possono essere aggiunti manualmente o automaticamente a parole o frasi specifiche, creando così un flusso di lavoro personalizzato per un singolo agente.
Consente l’input e il feedback dei clienti e la classificazione dell’efficienza dell’agente o della soddisfazione generale con una sessione di chat.
La live chat fa parte del software di help desk omnicanale di LiveAgent e quindi aggiunge funzionalità aggiuntive utili per varie agenzie di viaggio.
Supponiamo che un’azienda abbia una serie particolare di politiche di viaggio aziendali per i propri dipendenti in viaggio, come biglietti aerei, compagnie aeree, hotel, automobili. Il sistema CRM integrato di LiveAgent può memorizzare tutti questi requisiti, a disposizione di chiunque abbia accesso.
L’agente può allegare e inviare documenti, come i requisiti per il visto, attraverso la chat, ai clienti che viaggiano per turismo in un nuovo paese.
L’agente può allegare e inviare documenti, come i requisiti per il visto, attraverso la chat, ai clienti che viaggiano per piacere in un nuovo paese. Se un cliente desidera contattare l’agenzia al di fuori dell’orario di lavoro, può compilare un modulo di contatto e verrà assegnato a un agente o a un team specifico quando torneranno online. Il pulsante della chat può anche essere adattato alle lingue dei diversi mercati.
Simile alle altre agenzie, ma diverso nell’uso dell’automazione. Grazie all’automazione online, le agenzie online possono trarre vantaggio dalla chat dal vivo utilizzando funzionalità automatizzate come le regole per assegnare le chat ai reparti pertinenti.
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L’integrazione del pulsante della live chat non potrebbe essere più semplice. L’unico requisito è copiare e incollare un breve codice HTML dal tuo account LiveAgent al tuo sito web ed è attivo. Non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo, ma è supportata l’integrazione con software di terze parti o un’app.
La protezione dei dati, la sicurezza dell’account e le questioni relative alla privacy sono argomenti essenziali per chiunque gestisca e svolga la propria attività online. LiveAgent non è diverso. Ecco alcune delle principali funzionalità di sicurezza.
Se vuoi saperne di più, vai alla nostra base di conoscenza per ulteriori informazioni.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team