La comunicazione gioca un ruolo fondamentale in tutti gli aspetti del business. Se gestita correttamente, la comunicazione innovativa con i clienti dà forma all’identità del marchio e contribuisce in modo sostanziale a relazioni significative e durature con i clienti.
Le aziende hanno bisogno di comunicare con i propri clienti per una serie di motivi. Per mantenere il proprio pubblico informato e coinvolto, le organizzazioni utilizzano un’ampia gamma di canali e metodi di comunicazione come e-mail, messaggi di testo, live chat, chiamate vocali, social media e altro ancora. Le soluzioni di comunicazione innovative sono piattaforme basate su cloud che offrono funzionalità strettamente integrate, che a loro volta consentono di fornire esperienze cliente forti, coerenti e positive. Fornire queste esperienze coerenti è una sfida per la maggior parte delle aziende poiché i clienti diventano più esperti di tecnologia e perdonano meno le interazioni scadenti.
Al giorno d’oggi, i clienti si aspettano un servizio personalizzato, rapido e competente. Diamo un’occhiata ad alcune statistiche e tendenze dell’e-commerce del 2019:
Il 41% dei consumatori ha cambiato azienda per una scarsa personalizzazione.
Il 48% dei clienti spende di più quando la loro esperienza è personalizzata.
Il 74% delle persone odia che vengano mostrati contenuti irrilevanti.
Riassumendo, una gestione efficace delle comunicazioni con i clienti implica la fornitura di comunicazioni pertinenti e altamente specifiche per il cliente attraverso i canali preferiti dai clienti. Per fornire esperienze così personalizzate, centralizzate e semplificate, i team coinvolti nelle comunicazioni con i clienti necessitano di strumenti avanzati. Il software di gestione delle comunicazioni con i clienti è un’applicazione di comunicazione e collaborazione che consente alle aziende di gestire un volume elevato di comunicazioni con i clienti in entrata e in uscita attraverso un’ampia gamma di canali. Si tratta di una parte importante dei sistemi software per l’assistenza clienti, che garantisce che le comunicazioni con i clienti siano pertinenti, reattive, coerenti e basate sui dati raccolti dalle esperienze passate.
Il software completo di gestione delle comunicazioni con i clienti di LiveAgent è progettato per unificare numerosi canali di contatto e garantire la coerenza tra i canali. La soluzione di help desk all-in-one di LiveAgent fornisce alle aziende una visione unica delle interazioni con i clienti, mantiene un registro chiaro di tutti i dati rilevanti e si integra perfettamente con le applicazioni e i sistemi aziendali esistenti per garantire esperienze cliente altamente personalizzate.
Secondo una recente Guida al mercato per CCM di Gartner, le soluzioni CCM sono utilizzate principalmente da settori come assicurazioni, banche, sanità e servizi pubblici per generare comunicazioni come fatture, estratti conto, corrispondenza o avvisi / notifiche. La gestione delle comunicazioni con i clienti è ampiamente utilizzata dalle organizzazioni per scopi di marketing e fatturazione, quindi, come regola generale, il software di gestione delle comunicazioni con i clienti è di proprietà dei team di marketing, vendita e supporto del prodotto.
Quando si sceglie un software di gestione delle comunicazioni con i clienti, è importante prendere nota delle funzionalità principali che offre. Il software di gestione clienti gratuito deve consentire di personalizzare il modo in cui l’azienda si relaziona con i clienti e di trasmettere il messaggio giusto attraverso il canale giusto al momento giusto.
Quando si cerca la migliore soluzione di gestione della comunicazione con i clienti, ci si aspetta che questa offra esperienze chiare, impeccabili e coerenti con i clienti su tutti i canali (via telefono, live chat, e-mail e social media).
Un altro requisito importante del business moderno è la funzionalità progettata pensando all’ottimizzazione dei processi. Le piattaforme basate su soluzioni cloud o ibride risolvono questa sfida e riducono gli elevati costi di manutenzione dei sistemi CCM legacy e interni.
Il moderno software CCM dovrebbe supportare la comunicazione in entrata e in uscita, con tutti i record dei clienti archiviati in un unico posto. Le aziende si aspettano di visualizzare e gestire tutti i dati dei clienti in un’unica posizione, facilmente accessibile e conveniente.
LiveAgent fornisce una soluzione completa progettata per gestire le comunicazioni con i clienti. Utilizzando LiveAgent, il tuo team sarà ben attrezzato per generare, distribuire e monitorare le comunicazioni. La piattaforma high-tech per la gestione delle comunicazioni con i clienti offre un’esperienza altamente personalizzata che si integra perfettamente con le applicazioni e i sistemi aziendali esistenti. Se stai cercando il miglior software di gestione delle comunicazioni con i clienti per migliorare il riconoscimento del marchio e aumentare la fidelizzazione dei clienti, prova LiveAgent. Con il suo potente pacchetto di funzionalità progettato per massimizzare l’efficienza operativa del call center, LiveAgent è il software di help desk per PMI più recensito e classificato al primo posto nel 2020 in Italia.
Oltre alle funzionalità di cui sopra, un ottimo software di gestione della comunicazione con i clienti dovrebbe includere anche potenti strumenti di creazione e di analisi del coinvolgimento dei clienti. Scopri altre funzionalità chiave che un potente software CCM dovrebbe includere facendo clic sul pulsante in basso.
Sempre più aziende scelgono di utilizzare una soluzione CCM dedicata con funzionalità integrate per creare e gestire elementi di contenuto chiave all’interno delle loro comunicazioni. Le soluzioni CCM più avanzate oggi forniscono un’esperienza di creazione o modifica estremamente potente e consentono agli utenti aziendali non tecnici di aggiornare le comunicazioni senza compromettere la qualità e il tempo.
L’analisi dei dati è una funzionalità essenziale per il software di gestione delle comunicazioni con i clienti perché consente alle aziende di raccogliere parametri per le funzioni aziendali chiave (canali più reattivi, volume di ticket, tassi di risoluzione, costo per tocco). Queste informazioni forniscono alle aziende insight intelligenti basati sui dati per supportare la crescita dei ricavi e la redditività.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team