La pagina discute l'importanza delle abilità trasversali nel servizio clienti, offre modelli di email per vari scenari e presenta LiveAgent come un software di help desk gratuito per migliorare l'efficienza e la coerenza delle comunicazioni aziendali.
L’email rimane ancora uno dei principali canali di servizio clienti per un numero enorme di consumatori. Non tutte le aziende, tuttavia, si impegnano molto per fornire risposte rapide e professionali, in effetti, alcune non rispondono affatto. Il sondaggio di SuperOffice ha rilevato che il 62% delle aziende non risponde alle e-mail del servizio clienti, il 90% non informa il cliente che un’e-mail è stata ricevuta, mentre il 97% non segue per vedere se i clienti sono soddisfatti della risposta.
Sebbene sia quasi impossibile creare a mano ogni singola email a potenziali clienti o clienti attuali, l’utilizzo di modelli di servizio clienti che coprono una varietà di scenari può essere di grande aiuto per i team del servizio clienti, in particolare quelli che devono gestire una quantità enorme di email. Con i modelli come blocco di partenza, i tuoi agenti possono aiutare più clienti in meno tempo e meno stress e garantire che forniscano un servizio coerente. Dall’invio di un’e-mail di ringraziamento a un messaggio di assenza automatico, mantenere la comunicazione con i clienti è sempre vantaggioso.
Vantaggi dell’utilizzo di modelli di e-mail del servizio clienti
Risparmia tempo e migliora l’efficienza degli agenti. L’utilizzo di modelli di assistenza clienti per rispondere ai clienti evita al team di assistenza di dover creare delle risposte individuali, ottimizzando il loro tempo e migliorando l’efficienza.
Riduci il numero di errori umani. Grazie a modelli di risposta alle e-mail del servizio clienti già pronti e testati, puoi eliminare l’errore umano e diminuire il rischio di inviare dei messaggi errati che potrebbero causare la frustrazione dei clienti.
Mantieni un messaggio aziendale coerente. I modelli di e-mail del servizio clienti assicurano che tutti i membri del team di assistenza siano sulla stessa lunghezza d’onda, mentre la voce del tuo marchio rimane presente in ogni interazione con i clienti.
Modelli di posta elettronica comuni per il servizio clienti
Creare la tua libreria di modelli di email di esempio per il servizio clienti può essere impegnativo e richiede molto tempo. Ci sono molte situazioni per le quali è necessario essere preparati. Dai messaggi più lunghi e complessi, come ad esempio le email di scuse a i promemoria per il rinnovo, a quelli più brevi e mirati, come quelli per il reset della password. Ecco alcuni modelli di e-mail già testati e basati su 10 diversi scenari che il tuo team di assistenza può utilizzare e adattare a seconda delle necessità quando interagisce con clienti e potenziali clienti.
Modello di email di risposta automatica
Effettuare il check-in con un modello di email del cliente
Modello di email di ringraziamento
Modello di email di risposta del cliente arrabbiato
Modello di email di risposta del cliente felice
Modello di email di risposta al reclamo del cliente
Modello di email di risposta ritardata
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Modello di email di follow-up
Modello e-mail di promemoria per il rinnovo
Modello email di rimborso
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Quando rispondi a un reclamo di un cliente, assicurati di affrontare il problema in questione e di usare il nome del cliente. Per rispondere in modo appropriato, devi anche usare un tono professionale, pur essendo cordiale ed educato.
Un buon servizio clienti è una parte importante della gestione di un’azienda di successo. Può migliorare la reputazione dell’azienda e aiutare a fidelizzare i clienti.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team