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Le e-mail di benvenuto sono uno dei passaggi più importanti nella costruzione di relazioni durature con nuovi clienti o potenziali clienti che hanno appena preso la loro decisione a favore della tua attività. L’impressione che lascia il tuo messaggio di benvenuto / introduzione ha un enorme impatto sul successo dei tuoi sforzi complessivi di email marketing. La ricerca mostra tuttavia che solo il 57,7% dei marchi invia e-mail di benvenuto ai nuovi utenti iscritti.
Un’e-mail di benvenuto o un’e-mail di presentazione è la prima che i tuoi abbonati, clienti ricevono subito dopo la loro prima interazione con la tua azienda. Può servire a vari scopi, come presentare il tuo marchio/prodotto/servizio ai clienti, incoraggiare i passi successivi o semplicemente rassicurare il cliente della loro scelta. Il potere di un’e-mail di benvenuto per stimolare il coinvolgimento degli utenti e creare maggiore fedeltà al marchio non deve essere sottovalutato. In effetti, gli studi suggeriscono che:
Il 74% delle persone si aspetta di ricevere un’e-mail di benvenuto subito dopo essersi iscritte alla tua lista. | Gli abbonati che ricevono un’e-mail di benvenuto mostrano il 33% in più di coinvolgimento con il marchio. | Il tasso medio di apertura delle e-mail di benvenuto è del 50%, il che le rende più efficaci dell’86% rispetto alle newsletter. |
Le email di benvenuto generano 4 volte più aperture e 5 volte più clic rispetto alle normali campagne di email marketing. | Il tasso di conversione per le e-mail di benvenuto è dello 0,94% rispetto allo 0,10% per una tipica e-mail. | Le e-mail di benvenuto generano in media fino al 320% di entrate in più per e-mail rispetto ad altre e-mail promozionali. |
Dato che l’oggetto sa solo è un fattore determinante per stabilire se il 47% delle persone leggerà o meno la tua email, scegliere l’oggetto giusto è alla base per una buona email di presentazione. Ecco alcuni comprovati oggetti e-mail di benvenuto che puoi adattare al tuo marchio e utilizzare subito:
Un’e-mail di presentazione/e-mail di benvenuto professionale a nuovi clienti o abbonati può includere i seguenti elementi chiave:
Dai un’occhiata a questi modelli di email di benvenuto che possono essere utilizzati nelle tue comunicazioni aziendali.
Modello di email di benvenuto per i nuovi abbonati
Modello di e-mail di benvenuto per la prova
Modello di e-mail di benvenuto incentrata sul prodotto
Modello di e-mail di benvenuto per l’inserimento di nuovi clienti
Email di presentazione del nuovo dipendente ai colleghi
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È necessario inviare un’e-mail di benvenuto subito dopo che un utente ha creato un account nel portale clienti. Non farli aspettare troppo a lungo, perché se non ricevono un messaggio entro pochi minuti, potrebbero pensare che qualcosa sia andato storto.
Ecco perché puoi includere alcuni (un massimo di 3, se non vuoi che un destinatario si confonda) link che portano, ad esempio, a una sezione delle domande frequenti, manuali di base o un glossario.
L’invio di e-mail semplici e automatizzate nell’anno 2021 non è l’idea migliore. Prova a segmentare i tuoi contatti e includere alcune informazioni univoche relative ai tuoi destinatari. Utilizza i token di personalizzazione per menzionare il tipo di abbonamento, i punti deboli comuni o la data in cui sono entrati a far parte della tua azienda.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team