Modelli di email di cancellazione per gestire le disdette dei clienti, migliorare la fidelizzazione e riconquistarli. Include consigli su personalizzazione e modelli pronti all'uso. Le email dovrebbero essere concise, empatiche e chiedere feedback per ridurre il churn.
Le cancellazioni sono inevitabili nelle aziende SaaS. Anche i clienti più fedeli e a lungo termine, che pensavi sarebbero rimasti per sempre, possono cancellare il loro abbonamento di punto in bianco. Forse non hanno raggiunto i risultati che si aspettavano perché non sono stati istruiti abbastanza per realizzare il pieno ROI del tuo prodotto. Potrebbero aver trovato una soluzione migliore (con una gamma più ampia di funzionalità e prezzi più accessibili), o semplicemente non hanno più bisogno del tuo prodotto o servizio. Qualunque sia il caso, le cancellazioni non significano sempre la fine della tua relazione con un cliente.
Il modo in cui gestisci le cancellazioni fa la differenza, e inizia con le tue email di cancellazione, il tipo di email transazionali che si attivano quando un utente cancella il suo abbonamento a pagamento. Proprio come le e-mail di win-back, le e-mail di cancellazione svolgono un ruolo essenziale nella fidelizzazione dei clienti. Spesso c’è l’opportunità di coinvolgere nuovamente i clienti che sono decaduti e di riconquistarli. Per questo motivo, le tue e-mail di disdetta dovrebbero andare oltre il semplice “addio”: dovrebbero essere progettate per lasciare un’impressione positiva e ridurre il fenomeno del churn. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti chiave per la creazione di email di disdetta, compresi modelli di email di disdetta già pronti che puoi personalizzare e utilizzare.
Le email di cancellazione hanno dimostrato di funzionare meglio se sono concise e dirette. Ci sono solo quattro punti principali che dovresti includere nella tua email:
Ringraziare i tuoi clienti per la loro attività.
Chiedere un feedback per scoprire il motivo della cancellazione.
Scopri perché i tuoi clienti cancellano e dove li hai delusi può essere doloroso, ma è comunque indiscutibilmente prezioso per la tua azienda. Tracciare le ragioni delle cancellazioni offre sempre un’enorme opportunità per sfruttare il feedback dei clienti, migliorare la tua offerta per i clienti futuri e ridurre il tasso di abbandono.
Mentre i messaggi di cancellazione dovrebbero essere tipicamente brevi, non significa che devono essere eccessivamente formali e freddi. Sottolinea che non ci sono rancori e includi qualcosa come “Ci piacerebbe che tu rimanessi, ma capiamo che le cancellazioni accadono” può rendere la tua email più personalizzata e umana anche se è un messaggio automatico.
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Hi [Name],
Thanks for being part of the [Brand] community. As requested, your subscription has been successfully canceled, and your card will no longer be charged.
We’d love to hear about your experience and how you think we can improve [Product/ Service] for other members (and you, if you decide to come back!)
Take the Survey
Just a heads up – you’ll still have access to [your account/ data/ message history/ free features], etc. If you decide you’d like to continue [using Product/ Service], you can resume your membership at any time.
We hope to see you around!
[YOUR SIGNATURE]
Hey [Name],
I noticed you canceled your [Product/ Service] account. No worries!
Did you expect something different, or was it missing something you needed? Your feedback helps us improve [Product/ Service], so it would be great to hear from you.
Best,
[YOUR SIGNATURE]
Hello [Name],
We successfully canceled your subscription for [Product/ Service].
We’re sorry to see you go! To help us improve our [product/ service], we would appreciate it if you took a moment to fill out this quick survey.
What was the reason for the cancelation? (Select up to 3 reasons):
It was not effective, and I didn’t achieve the results I wanted
It doesn’t integrate with our other tools or systems
It lacks key features or functionality
It was difficult to use
It’s too expensive
Customer support was unsatisfactory
This was a test account
My organization closed
Other
If you don’t mind sharing, which [tool/ platform/ software] will you use now?
What can we do to improve?
Thanks,
[YOUR SIGNATURE]
Hi [Name],
We’re sorry you had to cancel your [Product/ Service] subscription. Can we ask why you’re leaving? Your answer will help us make [Product/ Service] better for everyone.
Technical issues
Missing key features I need
Not sure how to use the tool
Too expensive
Switching to another product
Shutting down the company
Other (please explain below)
Appreciate your help and honest feedback!
[YOUR SIGNATURE]
Hi [Name],
You’ve recently canceled your [Product/ Service] account and mentioned it was because of technical issues.
We’re really sorry about that. We do our best to make sure our service is accessible and reliable, but sometimes things fall through the cracks.
If you wouldn’t mind letting us know, we’d love to hear more about what technical issues you had so we can get to the bottom of it and make sure it doesn’t happen again.
Thanks so much!
[YOUR SIGNATURE]
Hey [Name],
Your [Product] Premium subscription has been canceled and will end on [date]. Until then, you will still have access to your Premium features.
When your subscription expires, you will still be able to [use free features]. You can come back and enjoy [Product] Premium anytime by re-subscribing. We’ll always be here if you need any help.
Thanks for being a customer,
[YOUR SIGNATURE]
Hi [Name],
Thank you for being a part of the [Membership name]. As you requested, we’ve canceled your membership effective [date].
We’d love to have you back, but we completely understand that this may not be the best option for you right now. If you ever change your mind, made this request in error, you can restart your membership anytime to enjoy [key membership benefits].
Restart Membership
If there’s anything we can do to help, please let us know. Visit our Help Center for more info or reach out to our support team.
Best of luck!
[YOUR SIGNATURE]
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Thank you for trying [Product/ Service]. We’d love you to stick around, but we completely understand that [Product/ Service] isn’t for everyone.
Let us know if you have any questions or need help keeping your account.
Cheers,
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Reactivate [Product/ Service] Account
If you have any questions or issues, don’t hesitate to reach out, we’re just an email away.
Hope to see you back soon.
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Il modo in cui il tuo marchio risponde ai clienti che hanno cancellato il loro abbonamento, il loro account premium o la loro iscrizione ha un impatto significativo sul loro eventuale ritiro. Messaggi di cancellazione ben fatti possono essere usati per riconquistare i clienti disimpegnati, riparare le relazioni con i clienti che altrimenti potrebbero essere perse, migliorare la fidelizzazione e ridurre al minimo il numero di clienti che decidono di abbandonare.
Chiedere ai clienti perché hanno cancellato il loro abbonamento in primo luogo può fornirti una spiegazione più approfondita delle loro esigenze e aspettative e, in definitiva, preziose intuizioni che possono aiutarti a migliorare il tua prodotto, la strategia e il marchio. Se si scopre che la maggior parte dei clienti che si cancellano richiedono particolari funzionalità che mancano al tuo prodotto, potrebbe avere senso riconsiderare la tua funzionalità e apportare dei miglioramenti.
Seguire i clienti che hanno cancellato personalmente aggiunge un tocco più umano al tuo messaggio e aumenta la fiducia. Anche se non è sempre possibile inviare messaggi personalizzati ogni volta, può essere ragionevole con i vostri clienti più fedeli e ad alta spesa. Invece di inviare un generico, unico messaggio di cancellazione, prendete in considerazione l’idea di seguire personalmente i vostri clienti a lungo termine e di alto valore – questo potrebbe aumentare le vostre possibilità di ri-impegnarli e di riconquistare la loro fiducia.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team