Scopri come concludere efficacemente le e-mail professionali con suggerimenti pratici e modelli di chiusura. Impara a lasciare un'impressione positiva, motivare all'azione e fornire informazioni di contatto chiare.
Poiché la maggior parte della corrispondenza d’affari di oggi è gestita via e-mail, è essenziale iniziare e finire le e-mail in maniera efficace. Tuttavia, con tutta l’attenzione data all’oggetto e all’inizio delle email, la fine delle email viene spesso trascurata.
In effetti, concludere correttamente un’e-mail di lavoro è importante quanto iniziare un’e-mail. Il giusto tipo di finale lascia al destinatario un’impressione finale positiva, motiva il lettore ad agire, identifica il mittente e le sue intenzioni e fornisce al destinatario le tue informazioni di contatto (in modo che sia facile per lui mettersi in contatto con te).
Continua a leggere per sapere come concludere in modo appropriato le e-mail di lavoro e approfitta del nostro elenco di esempi di chiusura di e-mail professionali e di frasi di chiusura adatte a diversi contesti.
Prima di inviare la tua e-mail, assicurati che contenga una breve frase di chiusura che crei una transizione fluida tra l’oggetto principale della tua e-mail e la tua firma. Questa frase di chiusura può indicare la tua gratitudine per il tempo dedicato al destinatario, indicare che sei aperto a ulteriori comunicazioni, essere un invito all’azione o, in alternativa, essere una dichiarazione che mostra che anticipi una risposta.
A meno che tu non sia molto vicino al destinatario, ogni email di lavoro richiede una chiusura professionale, che può essere formale o informale in base al tipo di relazione che hai e al contesto della tua comunicazione. Le chiusure di email più comunemente usate sono ” Saluti” e “Migliori saluti“, ma abbiamo preparato un’intera lista di esempi (qui sotto), sia formali che informali.
Includi sempre il tuo nome completo (nome e cognome) nella tua firma e-mail se stai scrivendo a qualcuno per la prima volta. Per le conversazioni con i colleghi, o con persone che già conosci e con cui hai scambiato più email, è sufficiente firmare con il tuo nome. È consigliabile non concludere una conversazione con dei soprannomi, a meno che il tuo soprannome non sia molto conosciuto e utilizzato al posto del tuo nome di battesimo.
Assicurati di aggiungere il tuo attuale titolo di lavoro e il nome della società nella tua firma e-mail in modo che non ci sia spazio per la confusione su chi sei, soprattutto se stai inviando e-mail a freddo a potenziali clienti. Se ti stai candidando per un lavoro, ti consigliamo di lasciare le informazioni sul tuo attuale impiego (email e numero di telefono) fuori dalla tua firma.
Anche se il destinatario del tuo messaggio conosce già il tuo indirizzo e-mail, è sempre utile fornire ulteriori informazioni di contatto nella tua firma e-mail, come il tuo numero di telefono diretto, poiché alcune persone potrebbero preferire raggiungerti attraverso altri canali di comunicazione.
Potresti anche considerare l’aggiunta di un link alla tua firma. Il link potrebbe essere un link al tuo sito web, al tuo profilo LinkedIn o ad altri account di social media rilevanti, a una landing page che vuoi promuovere, al tuo portfolio online, al tuo calendario online, o al tuo ultimo post su un blog, ecc.
Quando si decide con quale tipo di firma terminare la tua email di lavoro, pensa a chi stai inviando l’email e al perché. Se non sei sicuro di quale sign-off sarebbe il più appropriato in una data situazione, è meglio optare per una frase di chiusura più formale. ” Migliori saluti“, “Saluti“, “Le auguro tutto il meglio“, e “Cordiali saluti” sono alcune delle chiusure di email più sicure che possono essere utilizzate in tutte le situazioni e in tutti i tipi di email. Ecco qui altri esempi delle chiusure di email professionali più comuni e ampiamente utilizzati:
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In base al contesto del tuo messaggio e-mail, puoi anche aggiungere una breve frase di chiusura dell’e-mail prima di firmare. Usa una delle seguenti linee di chiusura provate per assicurarti di concludere il tuo messaggio con una nota positiva e far sapere ai tuoi destinatari che aspetti la loro risposta o un ulteriore dialogo.
Trovare il modo giusto per terminare un’email di vendita a freddo potrebbe essere una sfida per qualsiasi professionista delle vendite. Qui ci sono alcuni esempi di ciò che puoi includere alla fine delle tue email di vendita a freddo per spingere un potenziale cliente a rispondere:
“If you’d like to learn more about how [Company] can help you [reach specific goals], feel free to book a time in my calendar here: [link]. I look forward to hearing back from you.”
“Are you available for a 10-minute call on [date and time]? Just let me know what works best for you, I’d be happy to work around your schedule.”
“Do you have 5-10 minutes to discuss how we can help [their company] achieve [specific goals]? If so, how does your calendar look this week?”
“It would be great to hear your thoughts and even explore how this [solution/ tool/ strategy] would fit with [their company]. Do you have 15 minutes this week?”
“If you’d like to hear about this in more detail, I would happily spend 30 mins telling you everything you need to know. Just let me know if you have any questions or would like to have a more in-depth conversation.”
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Le email di follow-up sono un must in ogni strategia di emailing a freddo. Ecco come puoi terminare un’email di follow-up delle vendite per incoraggiare il tuo potenziale cliente a rispondere anche se i tuoi precedenti tentativi di connetterti con loro non hanno avuto successo:
“If you are the appropriate person to speak with, what does your calendar look like? If not, who do you recommend I talk to?”
“Are you the right person to speak to regarding this? If not, could you help me find the relevant decision maker? I look forward to your response.”
“I would really like to have 20 minutes of your time as I feel we can really add value to your [area of operations]. Can we book a call or a meeting?”
“Have you given any additional thought to my proposal? I’d be happy to do a quick review of it on the phone and answer any and all questions you may have. What time would suit you for a quick conversation?”
“Please let me know when you have had a chance to take a look at this info and would like me to give you a call to discuss. I’d be happy to answer any questions you have.”
Le >email post-acquisto e le email di benvenuto ai clienti sono alcune delle email più critiche nelle campagne di email marketing che mirano a costruire delle relazioni a lungo termine con i clienti. Ecco come potrebbero essere le tue dichiarazioni di chiusura delle email per questi tipi di email:
“Thanks again for shopping with [Brand]. If you have any questions or need help – let us know! We’ll do everything we can to make sure you love your experience with us.”
“If we ever fail to live up to your expectations with the quality of our products, delivery times, or anything else – you can always reach out to our customer support team at [email] or [number].”
“If you’re interested in learning more about your product, feel free to contact me or anyone else on our support team at any time. We’re always here to help you in any way we can.”
“I’d love to hear what you think of [product] and if there is anything we can improve. If you have any questions, please reply to this email. I’m always happy to help!”
“Thanks again for signing up for [product/ service]. We’re always around and love hearing from you. If you ever need help, have ideas, or just want to say hello, please get in touch, and we’ll get back to you within a few hours.”
Quando concludete le e-mail del servizio clienti, è sempre una buona idea incoraggiare i clienti a contattarvi in caso di altre domande, problemi o preoccupazioni. Dovreste anche rassicurarli sul fatto che siete sempre pronti ad aiutarli. Ecco alcuni esempi utili che potete utilizzare per concludere le e-mail del servizio clienti:
“I will get in touch with our product team and will get back to you within thirty minutes with a complete answer. In the meantime, let me know if you have any more questions, comments, or concerns.”
“We love to help our customers get the best out of our products. If there’s anything else we can assist you with, don’t hesitate to reach out.”
“Please, let us know if you still cannot [ … ] so we can help you solve this issue and make sure you enjoy your [tool/ app] as soon as possible. Thanks again for contacting us, we’re always happy to help.”
“We’re always here to answer any questions or concerns you may have. Please feel free to contact our support team at [phone number], or reply to this message and we’d be more than happy to help.”
“We would be grateful if you would leave a review on our Facebook page as your insights could help others that are in your shoes. Thanks again for letting us know and feel free to contact us in case you have any questions.”
Quando si tratta di scrivere email di scuse ai clienti e di trattare con clienti frustrati, è necessario ribadire le proprie scuse alla fine dell’email e dire che si apprezza la loro pazienza e comprensione:
“Once more, I sincerely apologize for the inconvenience. Please contact our customer support team for any further concerns you might have – our agents are always here to help.”
“I have relayed your feedback to the rest of the team and can assure you that this mistake won’t happen in the future. That said, if there’s anything else I can help you with at the moment, please feel free to reach out and I would be more than happy to help.”
“Thank you again for your patience and for bringing the issue to our attention. In the meantime, we’re going to give you [details of your offer] as an additional apology. If there are any other issues that need to be addressed, please don’t hesitate to contact us.”
“Thank you for your patience and understanding. Rest assured, we are doing everything in our power to not let this happen again. If you have any more questions or come across any other issue, let me know, I’ll be happy to help.”
“Once again, accept our apologies. We sincerely appreciate your understanding in this matter. Please feel free to reach out to me with any questions you may have – I’m just an email away!”
La fine di un’email è di solito solo un commento di chiusura o una breve frase seguita dalla tua firma, ma trovare le parole giuste e il tono giusto per chiudere il tuo messaggio di posta elettronica spesso richiede una grande quantità di pensiero. Il modo in cui finisci un’email può effettivamente avere un impatto enorme sulla decisione del destinatario di rispondere alla tua email. Sapere come terminare le email professionali è la chiave per una comunicazione aziendale efficiente, lasciando il lettore con un’impressione positiva, e aumentando i tassi di risposta alle email. Se non sei sicuro di come terminare la tua prossima email di lavoro, gli esempi sopra citati di chiusura delle email potrebbero esserti utili.
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Dal momento che la chiusura di un’email è l’ultima cosa che il tuo destinatario legge, può essere un fattore motivante per quanto velocemente risponderà – o se risponderà affatto. Finendo la tua email in modo educato, professionale e appropriato, hai una migliore possibilità di ricevere una risposta positiva.
Anche se hai una relazione informale con il destinatario, le chiusure non professionali dovrebbero essere evitate in qualsiasi tipo di comunicazione d’affari. Queste chiusure “non professionali” includono “Che Dio ti benedica” (o qualsiasi altra cosa con sfumature religiose), “Peace out! (o qualsiasi altro slang), “Grz” (o qualsiasi altra abbreviazione), “Ci sentiamo” (o qualsiasi altra firma informale), “Sinceramente vostro”/ “Amore” (o qualsiasi altra cosa che suggerisca devozione).
Mentre è importante concludere un’email di lavoro in modo professionale, anche la formattazione corretta è fondamentale per fare una buona impressione finale. Assicurati di includere una virgola dopo il tuo commento di chiusura, poi aggiungi uno spazio e scrivi il tuo nome completo, seguito dal tuo titolo, la società, e qualsiasi altra informazione di contatto che vuoi fornire.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team