Modelli di email per notifiche di consegna e conferme di ritorno nell'e-commerce, con consigli su personalizzazione e importanza di notifiche automatizzate. Migliora la strategia di email marketing e scopri esempi di email post-acquisto per ottimizzare l'esperienza cliente.
L’e-mail è un ottimo modo per rimanere in contatto con i clienti, costruire l’identità del brand e aumentare la consapevolezza del marchio stesso. Una strategia di email marketing adeguata e ben eseguita può anche migliorare sostanzialmente i vostri profitti.
È dimostrato che l’email marketing genera più conversioni di tutti gli altri canali di marketing ed è responsabile del 7% di tutte le transazioni di e-commerce. Inoltre, secondo il DMA, è possibile guadagnare 42 dollari per ogni dollaro investito in email marketing. Queste statistiche dimostrano che l’email marketing è un must per tutte le imprese di e-commerce.
Abbiamo preparato una lista di esempi di email post-acquisto relative alla consegna e ai resi per aiutarti a migliorare la tua attuale strategia. Continua a leggere per scoprire che tipo di messaggi puoi inviare ai tuoi clienti e come informarli sulle diverse fasi dell’elaborazione dell’ordine.
Una richiesta educata di feedback su un prodotto, che è una fonte di conoscenza inestimabile sulle aspettative, le opinioni e anche le delusioni dei clienti.
Un breve “messaggio di ringraziamento” che mostri gratitudine per l’acquisto.
Dear [customer’s name],
Thank you for shopping with us. Your order number [number] has shipped. You can review the order details below:
INFORMATION ABOUT ORDER [NUMBER]
Order number: [number] placed at [time and date]
Payment: [payment method]
Shipping number: [number] sent by [courier’s name]
DELIVERY ADDRESS
[Delivery data provided by the customer]
Value of products:
Shipping cost:
Payment cost:
Paid:
Hassle-free returns
If you want to invoke your right to return a purchase without giving a reason, our returns system makes the process simple and safe.
Button: [Return the package]
Best,
Customer Service at [company’s name]
Attention: Before picking up your package, please check that it has not been damaged or tampered with. If the package is damaged, and you are afraid that the parcel may have been opened before it was delivered to you, remember to create a ticket with the courier. Only this way can we determine the guilty party and, if applicable, return your money or arrange another shipment.
Hi [customer’s name],
Your order [order number] has been delivered to [name of collection point].
You can pick it up at [collection point address] before [date].
All the best,
[Company]
Hello [customer’s name]
We have received your return request. Thank you for the information!
You can now prepare your return package and wait for the courier to pick it up.
As soon as we receive the package from you with the returned [name of the product(s) ordered], we will refund your money. Refunds take a maximum of [X] days.
Do you have any additional questions? Click this link to read our Frequently Asked Questions section: [Link to FAQ]
Regards,
The [company’s name] Team
RETURN OF ORDER [order number] HAS BEEN ACCEPTED!
Hi [customer’s name]
We have accepted the return of your order number [order number].
——————————————————–
The package contained the following items:
Product 1: [product name]
Price:
Quantity: X
Product Code: [code]
Product 2: [product name]
Price:
Quantity: X
Product Code: [code]
Product 3: [product name]
Price:
Quantity: X
Product Code: [code]
——————————————————–
The refund will be added to your account within the next [X] business days.
Un’e-mail di notifica di consegna dovrebbe essere inviata quando un prodotto fisico viene ritirato dal corriere o dalla società di consegna dal tuo magazzino. Ovviamente, questo processo dovrebbe essere automatizzato.
Il ruolo delle notifiche di consegna è quello di informare il cliente su ciò che sta accadendo con il loro ordine. Questo messaggio dovrebbe anche informare il destinatario sulle fasi successive del processo di spedizione. Mantenere i clienti informati in tutte le fasi di questo processo farà risparmiare tempo che i tuoi agenti dovrebbero altrimenti spendere per rispondere alle domande dei clienti sullo stato dei loro ordini.
Le email di notifica di consegna dovrebbero essere personalizzate, quindi dovresti includere il nome del cliente e indirizzarla direttamente a quest’ultimo. Inoltre, tali email dovrebbero includere un ID dell’ordine, il numero di spedizione assegnato dalla società di consegna, un tempo di consegna stimato, le informazioni di contatto del corriere e le possibili opzioni di restituzione. Dovrebbe anche permettere al vostro cliente di riprogrammare le date di consegna, se possibile. Un’e-mail di notifica di consegna può anche includere un link di monitoraggio con aggiornamenti in tempo reale.
Un’email di conferma della restituzione, proprio come un’email di notifica della consegna, dovrebbe includere:
Tale messaggio può anche informare il cliente su quanto tempo dovrà aspettare per ricevere il suo rimborso.
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Un’e-mail di notifica della consegna deve essere inviata quando un prodotto fisico viene ritirato dal vostro magazzino dal corriere o dalla società di consegna. Ovviamente, questo processo deve essere automatizzato.
Le e-mail di notifica della consegna devono essere personalizzate, quindi è necessario includere il nome del cliente e rivolgersi direttamente a lui. Inoltre, tali e-mail dovrebbero includere l’ID dell’ordine, il numero di spedizione assegnato dalla società di consegna, il tempo di consegna stimato, le informazioni di contatto del corriere e le possibili opzioni di restituzione.
Un’e-mail di conferma del reso, proprio come un’e-mail di notifica della consegna, dovrebbe includere: il nome del destinatario, il numero/ID dell’ordine, il numero di spedizione, le informazioni sulla consegna e la data di rimborso prevista. Questo messaggio può anche informare il cliente su quanto tempo dovrà aspettare per ricevere il rimborso.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team