Guida su strategie di pricing e risposte a domande sui prezzi, con modelli di email per promuovere vendite e sconti. Consigli su come migliorare l'esperienza del cliente e gestire domande sui prezzi sui social media.
Le aziende attive sui social media ricevono varie domande tramite messaggi diretti. Mentre dovresti mirare a rispondere a tutti i messaggi, alcuni messaggi sono più importanti di altri perché influenzano direttamente le vendite. Se questi messaggi vengono ignorati, possono causare l’abbandono.
Uno di questi tipi di messaggi sono le domande sui prezzi. Perché? Perché per la maggior parte dei clienti, i prezzi sono un fattore decisivo per l’acquisto dei prodotti.
Quando cercano prodotti o servizi, gli acquirenti analizzano una serie di caratteristiche come la qualità, il marchio, l’origine e il prezzo del prodotto. Alcuni di questi fattori possono avere un’influenza maggiore di altri quando si prende una decisione di acquisto.
Ad esempio, alcuni consumatori saranno più preoccupati della qualità di un prodotto rispetto ad altri, mentre altri preferiranno risparmi finanziari significativi. Se un cliente ti invia un messaggio chiedendo il prezzo di un determinato articolo, puoi essere certo che questa informazione influenzerà la sua decisione di acquisto.
A seconda delle abitudini di ogni potenziale cliente, il valore di un prodotto rappresenterà un fattore di interesse che potrebbe far pendere la bilancia a favore o contro l’acquisto.
Per aiutarti a capire meglio questo fattore, evidenzieremo i principali elementi di influenza:
Probabilmente sai quanto sono sensibili al prezzo i tuoi clienti. Tuttavia, come già accennato, se un cliente richiede informazioni sul prezzo di un determinato prodotto o servizio, dovresti fare del tuo meglio per rispondere alla sua domanda il prima possibile. Abbiamo preparato alcuni modelli che ti aiuteranno a fare proprio questo.
Thank you for messaging us. We are happy that you are interested in our [product/service].
Its current price is [price].
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Best,
the [company] social media team
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Best,
[rep’s name] from the [company] customer service team
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Follow this link to learn more about it and place your order.
Best,
[rep’s name]
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Now [product/service] costs [price], but it’s likely that its price will drop considerably as we’re planning to offer a range of 30-70% discounts.
If you are willing to wait just a few days, you may save a few bucks. If not, you can obviously place your order today, and we’ll be happy to deliver it within the next [two/three/four] working days.
Enjoy shopping!
Best,
[rep’s name] from the [company] customer service team
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Ti consigliamo di rispondere direttamente alla domanda di un utente. È più conveniente per loro e questo è ciò che si aspettano prima di inviarti messaggi. È inoltre necessario aggiungere un collegamento a un prodotto o servizio di interesse per abbreviare il percorso di acquisto del potenziale cliente.
Se il prezzo di un prodotto o un servizio richiesto da un utente verrà abbassato presto, puoi consigliargli di aspettare ancora un po’ e acquistare un prezzo scontato. Tuttavia, dovresti sempre verificare con il tuo supervisore se ti è consentito condividere questo tipo di informazioni con gli acquirenti.
È una pratica davvero rara convertire i prezzi in base alla valuta di un utente durante la comunicazione tramite messaggi diretti. Puoi aiutare l’utente a trovare informazioni su come calcolare il prezzo equivalente nella sua valuta o dove trovare un tasso di cambio, ma non è consigliabile condividere un prezzo fisso convertito nella sua valuta poiché il tasso di cambio cambierà costantemente.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team