LiveAgent offre modelli di email per e-commerce, ideali per promuovere vendite e fidelizzare clienti con sconti e promozioni. Le strategie di email marketing sono essenziali per migliorare le comunicazioni e aumentare le vendite nel settore e-commerce.
L‘e-commerce sta crescendo a un ritmo incredibilmente veloce e in questo momento non c’è niente di più importante per questo settore in vista anche della prossima stagione di saldi. Nel 2019, le vendite mondiali generate dall’e-commerce hanno totalizzato oltre $ 3,4 miliardi e dovrebbero raggiungere $ 4,9 miliardi nel 2021 (fonte). Quindi, se possiedi un negozio di e-commerce, è la tua ultima possibilità per prepararti. Se non l’hai già fatto, è il momento di rivedere la tua strategia di marketing e-commerce.
Su quali aspetti della tua strategia dovresti concentrarti? Tutto fa pensare che le e-mail siano il metodo di comunicazione preferito per le attività di e-commerce. In effetti, il 72% delle persone (inclusi millennial e adolescenti) preferisce l’email come principale fonte di comunicazione con le aziende (fonte).
Tenendo conto di tutto ciò, ti forniremo tutte le risorse e i suggerimenti necessari per potenziare la tua strategia dell’e-commerce basata sull’email marketing, compresi i diversi tipi di email che dovrai utilizzare per attirare l’attenzione dei tuoi clienti.
Prima di iniziare a inviare email di massa ai clienti, è importante definire gli obiettivi della tua strategia di email marketing. I tuoi obiettivi saranno la base di tutte le tue attività e ti aiuteranno a misurare le loro prestazioni.
Se inizi a scrivere e-mail senza una solida strategia, rischi di inviare messaggi che non porteranno i risultati desiderati. La domanda che devi porti come attività di e-commerce è: “Cosa voglio ottenere?”
I tuoi obiettivi potrebbero includere:
Ovviamente, non devi scegliere solo uno di questi obiettivi. Tuttavia, con tutte le possibilità offerte dall’email marketing, l’obiettivo è di avere pochi obiettivi chiaramente definiti. Cercare di raggiungere troppi obiettivi comporterà una performance insufficiente delle tue campagne. Concentrandoti sugli obiettivi per te più importanti, puoi utilizzare in modo efficiente le tue risorse ed evitare di perdere tempo nella creazione di contenuti di posta elettronica che non aggiungono alcun valore ai tuoi utenti.
Diamo un’occhiata a cosa puoi fare per assicurarti di raggiungere i tuoi obiettivi chiaramente definiti.
Come accennato all’inizio, abbiamo preparato un po’ di materiali in modo che tu possa mettere in pratica la teoria e iniziare a comunicare con i tuoi clienti potenziali ed esistenti tramite e-mail.
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Email is a long-established marketing tool. The sales funnel describes a sequence of actions that a visitor can follow, from initial interest, through consideration, to purchase. E-commerce email is an effective method of promoting a product or service by sending a series of emails to a user when they visit a website.
To create an eCommerce email list, you need an email marketing tool that is equipped for eCommerce, so that you can create a form to gather your customers' information and a series of emails that help you create a relationship with your customers, as well as communicate your business. An example of such a tool would be Mailchimp.
Email is the most popular way to communicate online. Sending an email is frequently the first step in the purchase process.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team