Scopri strategie di email marketing per il lancio di nuovi prodotti con modelli di email efficaci, idee per oggetti allettanti e consigli per scrivere email persuasive. Pianifica e scegli i canali giusti per un lancio di successo.
Dopo aver passato mesi a sviluppare un prodotto o un servizio, la cosa ovvia è lanciarlo nel mondo; e l’email marketing è un buon canale per spargere la voce sul tuo nuovo prodotto. Ma se affretti il lancio, può danneggiare sia il prodotto che la tua attività. La cosa giusta da fare è pianificare il lancio del prodotto in modo adeguato– scegliere i canali giusti per diffondere la notizia, utilizzare i migliori modelli di e-mail per il lancio del prodotto, rendere il messaggio attraente e coinvolgente, e così via. Tuttavia, prima di addentrarci nei modelli di e-mail per il lancio di un prodotto e nelle best practice, iniziamo dalle basi.
Che cos’è l’email di lancio di un prodotto e perché è importante?
Sia che tu abbia appena iniziato una nuova attività, sia che tu sia già un’azienda affermata, l’introduzione di nuovi prodotti e servizi è fondamentale. Una volta che hai esaminato la lista di controllo per l’avvio di un’attività e hai preparato la tua gamma di prodotti, è il momento di iniziare a promuoverli.
Un annuncio di lancio di un prodotto consiste in una serie di attività volte a promuovere e pubblicizzare un nuovo prodotto o servizio. Dall’invio di un messaggio informativo per far conoscere al cliente il tuo nuovo prodotto, all’invito all’evento di lancio ufficiale.
Le aziende spesso utilizzano la posta elettronica per generare anticipazione ed entusiasmo prima del lancio del loro prodotto. Questo aiuta ad attirare l’attenzione e alla fine a generare più vendite una volta che il prodotto è disponibile.
Ma cos’è esattamente un’e-mail di lancio di un prodotto? Un’e-mail promozionale per il lancio di un prodotto è un tipo di e-mail che le aziende utilizzano per promuovere i loro prodotti, servizi, offerte e campagne. È una parte importante del processo di annuncio commerciale perché consente di rivolgersi direttamente al pubblico di riferimento.
A differenza delle e-mail transazionali che informano i clienti sul loro ordine o sulle informazioni sull’account, le e-mail promozionali generalmente si sforzano di convertire gli abbonati in clienti o di eseguire l’up o il cross-sell. Anche le e-mail di lancio del prodotto sono classificate come e-mail promozionali.
In a SaleCycle study, more than 50% of respondents said they purchase products presented to them via marketing email once a month.
SaleCycle team
Con e-mail promozionali ben scritte, non ci vuole molto per convincere i potenziali clienti ad acquistare da te.
In sostanza, scrivere e-mail promozionali ad alto tasso di conversione è la chiave per promuovere il tuo prodotto e aumentare le vendite. Vediamo come puoi farlo, un tipo di email promozionale alla volta, iniziando con un’e-mail di lancio del prodotto.
5 idee per modelli di lancio di prodotti
Ci sono migliaia di esempi di email di lancio del prodotto. Dopo una singola ricerca su Google, puoi trovare molti modelli e descrizioni di campagne di successo. Per tua comodità, abbiamo creato un elenco di 5 modelli di email di lancio del prodotto che riteniamo i più interessanti.
Modello di annuncio del rilascio del software
We are super excited to announce our new [name of a digital product/service].
[1-liner description about the product and its function]
During the past few months, we have been working really hard to improve our [product/service], and we believe that [name of the offering] will help you enjoy your experience with [company] even more.
So what is [offering] all about?
[explain the purpose of your product or service, focusing on the features, add visuals].
[if applicable] You can download our app directly from the App Store or the Google Play Store.
[CTA button]
Happy testing!
Best,
[your name & company’s name]
Modello di annuncio del rilascio di una nuova funzionalità
Our new, updated version of [product/service] is finally up and running!
We made sure to [briefly explain what makes the updated version better than the previous one].
Ready to test the updated version?
Click on the button below to get started!
[CTA button]
Best,
[your name & company’s name]
Modello di lancio di un nuovo prodotto fisico
The new [product name] is finally available!
What makes the [product name] different is [give an intro to the Product and say why your audience need it]
You can order your [Product] directly from our store or find it [name of a platform].
[Add if applicable] The first 100 people that place an order will receive [an extra product/discount/free shipping/unique feature].
[CTA button]
Best,
[your name & company’s name]
E-mail di lancio del prodotto o del servizio – modello breve
We couldn’t be happier to welcome [Product or service] into the [company] family.
But what is [a product] actually? It’s a [short description of a product]. You may have heard about such solutions before, but we assure you that [Product] is one of a kind.
Bold statement? Just look at this list of benefits that [product name] brings!
Benefit 1
Benefit 2
Benefit 3
…
Pretty convincing, huh? You have to test our [product/service] to learn about its full potential.
[CTA button]
Enjoy!
Best,
[your name & company’s name]
Modello di e-mail di lancio del prodotto conversazionale
What’s your #1 challenge right now? Please think about it for a second…
And now let me guess – it’s [a problem that your product/service solves], right?
No need to worry, our [product/service] is available and ready to make your life easier.
Now you’d like to ask how you can get it, correct? Got you covered! You just need to click the link below and place your order. Yep, right there, this small [color] button:
[CTA button]
Have fun exploring, and let us know what you think!
Best,
[your name & company’s name]
Ricordati di personalizzare sempre le tue e-mail e di scrivere un testo diretto che risponda alle seguenti domande:
7 allettanti oggetti delle e-mail
Il contenuto all’interno della tua email è importante, ma nessuno lo leggerà se non usi prima un oggetto memorabile! Ricorda: deve essere accattivante. Abbiamo alcuni esempi per te.
E-mail di lancio del prodotto: suggerimenti e best practice da seguire
Pianifica, pianifica, pianifica!
Con che frequenza prevedi di inviare e-mail ai tuoi iscritti e cosa conterranno le e-mail? Il primo passo per creare campagne e-mail di successo è sviluppare una strategia, ricercare il tuo pubblico e programmare le e-mail all’interno del tuo calendario editoriale.
Evidenzia ciò che ti manca
Il tuo prodotto esiste per aiutare le persone con un problema specifico. Qualunque cosa sia, ora è un buon momento per il tuo pubblico per pensare a quel problema e a come il tuo prodotto può eliminarlo. Pertanto, è importante evidenziare il valore del tuo prodotto in ogni email.
Identificare un invito all’azione (CTA) chiaro e coerente
Pensa a quale azione vuoi che i tuoi iscritti intraprendano dopo aver letto la tua email. Si stanno iscrivendo a un elenco separato per aggiornamenti/annunci esclusivi sui prodotti? Dovrebbero spargere la voce sui social network? Hanno la possibilità di preacquistare il prodotto? Ci sono molte domande che puoi considerare per il tuo CTA, ma attieniti a una per evitare confusione.
Allinea l’email marketing con il resto del tuo piano promozionale
Se prevedi di promuovere il tuo nuovo prodotto o servizio su più canali, assicurati che il tuo messaggio sia coerente. Ciò significa che il testo dovrebbe avere lo stesso stile di scrittura, le immagini dovrebbero essere coese e gli inviti all’azione dovrebbero spingere gli utenti a intraprendere un’azione specifica.
Quando dovresti inviare un’e-mail di lancio del prodotto?
Come già accennato in precedenza, portare un nuovo prodotto nel mondo è un momento emozionante. Dopo aver passato ore, settimane e forse anche mesi a mettere insieme questa novità che il tuo pubblico adorerà, meriti di presentarla con orgoglio.
Non è mai troppo presto per pensare a come promuovere il tuo prodotto e quando lo farai. Non vogliamo entrare troppo nei dettagli, quindi concentriamoci solo sulle basi.
L’e-mail di lancio del prodotto deve essere inviata nel momento in cui il prodotto o il servizio è pronto per essere utilizzato o acquistato online o nei negozi. Ti consigliamo di inviare un’e-mail di annuncio prima del lancio per informare il tuo pubblico che il tuo prodotto sarà presto disponibile. Tuttavia, ricordati che l’e-mail di lancio del prodotto deve essere inviata solo quando l’offerta è disponibile per l’acquisto.
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Questo è diverso per ogni azienda. Se vendi prodotti B2C di massa disponibili per molti tipi di clienti (come un telefono cellulare, una sciarpa o un’auto economica), il tuo database sarà enorme, composto da centinaia di migliaia di contatti. Ma se offri un software di gestione delle spedizioni B2B altamente specificato, il tuo database sarà più piccolo. La parte più importante è segmentare il database in base alle diverse personalità dell’acquirente.
Come regola generale, le e-mail promozionali dovrebbero essere brevi e piacevoli. La tua email dovrebbe trasmettere il messaggio utilizzando la minor quantità di testo possibile. Non stai scrivendo un manuale dettagliato del prodotto o elencando tutte le funzionalità disponibili. L’obiettivo è presentare i vantaggi del prodotto o servizio appena lanciato e convincere il lettore a fare clic sul pulsante CTA inserito nell’e-mail di lancio del prodotto.
La differenza tra un’e-mail di testo semplice e un’e-mail HTML è la formattazione. Un’e-mail di testo normale contiene solo testo senza opzioni di formattazione. Consente inoltre di incorporare semplici immagini o GIF nel testo dell’e-mail. D’altra parte, un’e-mail HTML può contenere immagini, colori e altre opzioni di formattazione del testo. La scelta dell’email migliore per la tua azienda dipende dalla tua strategia di email marketing, dal marchio, dalla guida di stile e da altri fattori. Sembra ragionevole utilizzare e-mail basate sul codice HTML, soprattutto nel caso di prodotti B2C, poiché questo tipo di e-mail offre più opzioni per presentare visivamente il prodotto. Tuttavia, il 62% dei professionisti del marketing afferma di inviare HTML ibrido e e-mail di testo normale ai propri abbonati.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team