Guida su come scrivere lettere di rifiuto cortesi per clienti, con modelli per diverse situazioni come richieste di sconto, rimborsi o funzionalità. Mantenere un tono positivo, spiegare chiaramente e offrire alternative sono chiave.
Per quanto ogni azienda voglia accontentare i propri clienti ogni volta, non è sempre possibile rispondere di sì a tutte le richieste dei clienti. Abbracciare l’idea che il cliente abbia sempre ragione rende più difficile capire come dire di no ai clienti senza deluderli o perderli. Tuttavia, quando un cliente richiede qualcosa che non è disponibile, irragionevole, o semplicemente impossibile da fornire, tutte le persone coinvolte nelle interazioni dirette con i clienti dovrebbero essere perfettamente consapevoli di come dire di no ai clienti in modo educato.
Come dire di no ai clienti senza perderli dal business
Come dire di no alle richieste o richieste dei clienti senza farli arrabbiare, farli sentire frustrati o delusi? Ecco alcune nozioni di base da tenere a mente ogni volta che devi scrivere una lettera di rifiuto ai tuoi clienti o potenziali clienti.
Utilizza frasi empatiche per dimostrare di comprendere i sentimenti del cliente (ad esempio, capisco perfettamente che…, so quanto deve essere frustrante…, etc.)
Come dire di no a un cliente: 7 Modelli di lettera di rifiuto
Che si tratti di paura di una cattiva reputazione, di rovinare il tuo rapporto con un cliente, o di perdere completamente il suo business, rifiutare le richieste dei clienti può essere impegnativo se non sai come farlo in modo professionale. In effetti, imparare a dire di no è un’abilità essenziale, soprattutto per chi lavora in posizioni a contatto con il cliente. Un rifiuto cortese è spesso la scelta migliore se devi rifiutare una proposta.
Di seguito sono riportati alcuni modelli standard di lettera di rifiuto che puoi utilizzare (e personalizzare) per le tue interazioni con i clienti.
Come dire di no a una richiesta di funzionalità del cliente
Come dire di no a un cliente che chiede una funzione che è stata rimossa
Come dire di no a un cliente che chiede uno sconto
Come dire di no a un cliente che chiede un rimborso/reso/cambio
Dear [NAME],
Unfortunately, I’m unable to process your refund/ return/ exchange request because the product has been damaged after the delivery.
I understand this is not the message you wanted to hear and it must be disappointing given that you didn’t get to use it much.
We do accept this damage was most likely caused unintentionally, so as a gesture of goodwill we’d be happy to provide you with a 20% discount off your future purchase. Simply use this code: [NAME] to redeem it.
If you have any questions, please let me know. I will always do whatever I can to assist you.
Regards,
[YOUR SIGNATURE]
Come dire di no a un cliente che ti chiede di fare il suo lavoro per lui
Hi [NAME],
I have attached a short instruction that will walk you through the process of doing X. You can easily get this ready in less than no time.
In case you do face any difficulties, please don’t hesitate to reach me. We can get on a call and I will guide you step by step.
Regards,
[YOUR SIGNATURE]
Come dire di no a un incontro con un cliente
Hi [NAME],
I’m so glad you’re interested in cooperating with our company on your new project.
As much as I’d love to meet to personally, I’m unfortunately unavailable to travel this week due to existing commitments and can’t give you the time you deserve to discuss this further.
However, I’m happy to start the conversation now via email if that works for you?
[DETAILS YOU PLANNED ON DISCUSSING]
Would love to hear your thoughts on this. And if you’d prefer to discuss in person, I’m available [DATES] and would be happy to talk more about it then.
Thanks for understanding,
[YOUR SIGNATURE]
Come dire no al progetto di un cliente
Hi [NAME],
Thanks a lot for sending us the details of [PROJECT NAME], it really sounds like a great opportunity!
However, after reading through the proposal and having a discussion with my team, we’ve decided that unfortunately we won’t be able to take on this project.
Though we’d love to move forward with this, at this moment we simply don’t have enough resources that this project deserves.
Should things change in the nearest future, I will definitely be in tough and let you know.
Best regards,
[YOUR SIGNATURE]
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Una lettera di rifiuto è una lettera formale per informare un candidato che non verrà assunto.
La lettera deve riassumere brevemente il motivo principale per cui il candidato non è stato assunto. La lettera deve concludersi con una nota di ringraziamento. Inoltre, la lettera di rifiuto deve essere inviata entro una settimana dal colloquio.
La lettera deve essere indirizzata al richiedente e scritta in terza persona. Deve essere professionale, educata e breve.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team