Scopri i modelli di email di onboarding di LiveAgent per guidare i clienti nell'uso corretto dei tuoi prodotti. Personalizza i messaggi e invia newsletter per promuovere la tua attività e migliorare la relazione con i clienti.
Garantire la fedeltà dei clienti e raggiungere nuovi potenziali clienti sono due obiettivi prioritari di tutte le strategie di marketing digitale. Non sono obiettivi facili da raggiungere, ma ci sono azioni specifiche che puoi intraprendere per acquisire nuovi clienti e mantenere felici i tuoi clienti esistenti.
Allora come farlo? Comunica direttamente con i consumatori e informali sui tuoi prodotti o servizi fornendo valore. Puoi consolidare la loro fiducia in un modo reciprocamente vantaggioso: l’onboarding dei clienti.
Cos’è l’onboarding del cliente? Perché è importante?
Quando un cliente acquista un prodotto o un servizio, il commerciante non vuole che rimpianga l’investimento. Dopo tutto, un cliente soddisfatto ha maggiori probabilità di acquistare un altro prodotto dalla stessa attività. Ed è qui che entra in gioco l’onboarding. È un metodo per guidare i clienti verso il corretto utilizzo dei prodotti o dei servizi che hanno acquistato.
Se desideri migliorare le interazioni tra la tua azienda e i clienti, l’implementazione di una strategia di onboarding è una buona opzione. In questo modo sarà più facile comunicare con loro e creare valore. In sostanza, l’onboarding fa parte di una più ampia strategia riguardante la relazione con un nuovo cliente.
Ma cosa c’entra con il marketing digitale?
Considerando che il marketing si basa principalmente su strumenti, canali e strategie digitali, è essenziale investire in canali di comunicazione pratici, efficienti e di successo, come l’email marketing. Ecco perché la maggior parte della tua strategia di onboarding dovrebbe essere applicata tramite e-mail personalizzate e mirate che vengono inviate ai nuovi utenti.
Se ricevi un’e-mail di questo tipo, non sorprenderti se include un messaggio di verifica del tuo indirizzo e-mail. Questo non solo per la sicurezza del venditore, ma anche per la tua.
5 idee per modelli di email per l’onboarding dei clienti
Email di benvenuto per l’onboarding
Thanks for joining [name of company].
We built [product/service] to [story behind it, explanation what pain points your offering solves].
We are really curious why you signed up for [product/service].
Your feedback will really help us improve our products, as we always aim to deliver exactly what our customers want.
Share your thoughts by replying to this email.
Over the next few weeks, you can expect a few more emails from us. All these messages will help you get the most out of [product/service].
We’ll also share our tips and tricks on how we use [product/service].
Thanks!
[name and company]
Un modello di email di onboarding che proviene da una persona reale
I’m [name], the founder of [company name], and I’d like to personally thank you for [signing up to our service/buying our product/subscribing to our…].
We established [company name] to [mission/values of company/pain points that a product/service solves].
I’d love to hear what you think of [product/service]. Is there anything we should work on or improve? Let us know!
I’m always happy to help and read our customers’ suggestions.
[name and company]
Modello di email di onboarding “Grazie per esserti unito a noi”
I really appreciate you joining us at [company], and I know you’ll love finding out how easy it is to deliver outstandingly personal support to every customer.
We started [company] to help [small] businesses [of all size] grow, and I hope that we can achieve that for you.
If you wouldn’t mind, I’d appreciate it if you answered one quick question: why did you [sign up for a service/ buy a product/subscribed]?
I’m asking because knowing what made you sign up helps us make sure that we’re delivering what our users expect.
Reply to this email and let me know your opinion.
Over the next couple of weeks, we’ll be sharing some tips from [industry], checking in with you and showing you how some of our other customers use [company/product/service] to grow their businesses.
Thanks, [name of the CEO], [company name]
L’email di “Benvenuto nella versione di prova”
Welcome to [product/service name]. Your X-day [number of free days] free trial starts today.
What will happen next?
We’ll be sending you some hot news from the [name of the industry] industry and our best tips for [product/service]. Keep an eye on your inbox so you don’t miss any message from us.
Want to reveal the full potential of [product/service name]?
Choose a plan below…
[paid plan link]
L’e-mail di benvenuto incentrata sul prodotto
Welcome to [product/service/company]. We’re super happy to see you on board!
We’re sure that [product/service] will help you overcome [pain points] thanks to providing [key benefits of product/service].
Get to know more about [product/service] by watching [title] video.
You’ll be guided through [name of service/product] by [name], our expert in [area of expertise], to ensure that you get the very best out of our service.
And that’s not all that we got for you! More insightful resources like our guides [link] or video tutorials [link to a video] are at your disposal.
Take care!
Esempi di oggetto del modello di email di onboarding del cliente
Modelli di email per l’onboarding del cliente: suggerimenti e best practice da seguire
1. Conosci i tuoi clienti
Conoscere l’utente è essenziale in tutte le aree di un’organizzazione ma, quando parliamo di onboarding del cliente, diventa obbligatorio.
2. Personalizza il tuo onboarding
Ogni utente può avere un problema diverso che doveva essere risolto o diverse aspettative di un prodotto o fornitore di servizi, quindi le tue e-mail di onboarding dovrebbero riconoscerlo. Riuscite a immaginare un parrucchiere che fa lo stesso taglio di capelli per tutti i suoi clienti?
No? (Se la tua risposta è sì, mandami l’indirizzo di quel parrucchiere perché quel taglio deve essere fenomenale!)
3. Garantisci il successo del tuo cliente e rapidamente
Se un cliente ha acquistato il tuo prodotto o servizio, sta a te fornire ottimi risultati e farlo il prima possibile. Pertanto, fai del tuo meglio per aiutarli a ottenere il massimo dal tuo prodotto o servizio il più rapidamente possibile. Mostra loro che vale il tempo e il denaro investiti.
4. Non dare un pesce a un uomo affamato, insegnagli a pescare
Ora che hai istruito il tuo cliente su come utilizzare il tuo prodotto o servizio, conosce tutti i vantaggi che il prodotto può offrire. In poco tempo i tuoi clienti otterranno il loro primo successo grazie al tuo prodotto.
Ma gli hai insegnato come ottenere questo risultato o gli hai portato il risultato?
Non lasciare che i tuoi clienti dipendano dal team di onboarding. Devono disporre di autonomia e conoscenze sufficienti per poter lavorare da soli con il prodotto. Il tuo ruolo è aiutarli ad avere successo con il prodotto nel loro viaggio.
5. Struttura bene il tuo team di onboarding
Il tuo team di onboarding è una parte del puzzle che deve garantire che tutti gli elementi abbiano successo.
Tutto deve essere pianificato e organizzato bene, con professionisti al tuo fianco per affrontare i problemi del cliente.
Modelli di email di onboarding del cliente – Domande frequenti
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La tua prima email di onboarding dovrebbe essere inviata pochi minuti dopo che il tuo cliente si è registrato o ha acquistato un prodotto/servizio. Perché pochi minuti dopo? Perché inviare subito un’e-mail automatizzata sembra troppo artificiale. Può essere ovvio che stai inviando e-mail automatiche, ma cerca di essere il più personale possibile.
Inoltre, ogni volta che assumi un nuovo cliente, chiedi un feedback in modo da poter migliorare continuamente il tuo processo.
Il contenuto dovrebbe essere breve, scansionabile e presentato in piccoli pezzi. I destinatari passano secondi a sfogliare le e-mail, raccogliendo solo parole chiave e argomenti generali. Se individuano qualcosa di rilevante, rallenteranno e leggeranno il tuo messaggio con maggiore attenzione. Inizia scrivendo la tua email, quindi rimuovi metà delle parole e rivedile per rimuoverne altre. Dopodiché, ti avvicinerai ad avere solo le informazioni chiave rimaste.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team