L'articolo offre consigli su come pianificare e rispondere alle domande sui social media riguardo agli orari di apertura. Include modelli di risposta predefiniti e strumenti per migliorare il servizio clienti sui social media, ottimizzando risorse e reputazione aziendale.
Fornire un servizio clienti eccezionale può essere un fattore che contribuisce ad acquisire più clienti e potenziali clienti che sono fedeli alla tua attività e la consigliano ad altri.
Con l’avvento dei social media, una delle attività che sono senza dubbio le più redditizie per le aziende è quella di estendere l’assistenza del servizio clienti ai canali dei social media. Ciò offre molteplici vantaggi come l’ottimizzazione delle risorse, la velocità, le risposte automatizzate e altro ancora.
Tuttavia, il servizio clienti dei social media funziona bene solo se comprende processi organizzati logicamente. Non si tratta solo di inviare risposte predefinite generiche come “grazie per il tuo messaggio, ti risponderemo presto”.
Il lavoro dei rappresentanti del servizio clienti dei social media deve avvenire durante orari predefiniti e gli utenti dei social media devono essere informati su quando tale disponibilità è. Uno dei peggiori peccati del servizio clienti è lasciare un cliente in sospeso senza informarlo su quando può aspettarsi una risposta.
Se decidi di fornire assistenza ai tuoi clienti tramite i social media e lo fai nel modo giusto, puoi aspettarti molti vantaggi. Di seguito sono riportati alcuni di loro.
Thank you for your message. Our customer service on [Facebook/Instagram/Twitter] is available every day from [X] to [Y].
If your matter is urgent, you can also visit our website [link] and message our customer service team using the live chat window – we’re available 24/7 there!
However, if you can wait until tomorrow morning we’re happy to assist you here 🙂
Best,
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Our opening hours on weekdays are: [opening hours], and we also work on weekends from [X] to [Y].
Talk to you soon!
The [company] team
We’ve got your message. Our social media opening hours are from [X] to [Y].
That’s why we’ll be able to answer your query tomorrow after [X] at the earliest.
It’s best to contact our customer service team via this contact form [link to a contact form], via email [customer service email], or by calling them at [phone no.]. This is the fastest way to get assistance.
Best,
The [company] social media team
Thank you for reaching out. We’re happy that you follow [company] on social media.
If you need assistance with solving your issue, please contact our customer service team by filling out this form [link to a form], calling them at [phone no.], or via the live chat on our website.
We’re available [from X to Y/24/7] there and will be happy to assist you!
Have a great day!
Best,
The [company] social media team
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Sì, se i tuoi tempi di servizio sono limitati, dovresti informare i tuoi clienti sugli orari in cui sei in grado di assisterli. È meglio inserire queste informazioni nella descrizione del profilo. Puoi anche includere quei tempi in una finestra di messaggio su Facebook. Se è disponibile un canale di assistenza clienti al di fuori degli orari di apertura dei social media, puoi anche informare i clienti al riguardo e far loro sapere come raggiungere quel metodo di contatto disponibile.
Non esiste una regola universale per questo. La decisione va presa in base alla disponibilità del personale (orari di servizio più lunghi significano stipendi più alti per gli agenti del servizio clienti) e all’attività dei clienti. Ad esempio, se noti che i tuoi follower sono più attivi durante il “normale” orario d’ufficio, dalle 9 alle 17, è logico che tu fornisca assistenza sui social media in quell’orario.Tuttavia, se i tuoi clienti preferiscono contattare il tuo marchio tramite i social media la sera e non inviano molte richieste di informazioni al mattino, sarebbe più sensato e più conveniente per i tuoi utenti fornire assistenza sui social media la sera.
Non è necessario per la maggior parte delle aziende. Tuttavia, se il tuo marchio opera a livello globale ei tuoi clienti hanno fusi orari diversi, sarebbe saggio avere almeno alcuni rappresentanti del servizio clienti che lavorino su turni diversi. Non molto tempo fa una compagnia aerea internazionale ha sorpreso i suoi utenti affermando che fornivano il servizio clienti sui social media solo tra le 8:00 e le 16:00 nel fuso orario EDT, il che non era davvero accettabile per quel tipo di attività globale.
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