Inviare sondaggi di soddisfazione post-vendita è essenziale per fidelizzare i clienti nell'e-commerce. Scopri modelli gratuiti per raccogliere feedback e migliorare la tua offerta. Utilizza strumenti come Nicereply e LiveAgent per integrare i sondaggi nelle email.
Anche se sembra ovvio, a volte è facile dimenticare che i clienti sono la pietra angolare di ogni azienda. Per questo è estremamente importante rimanere in contatto con loro, per sapere come si sentono, cosa pensano e cosa apprezzano dei tuoi prodotti o servizi. Saperlo ti aiuterà a migliorare la tua offerta e a fidelizzare i clienti a lungo termine. Pertanto, l’invio di sondaggi sulla soddisfazione dei clienti dovrebbe essere un’attività di marketing regolare, soprattutto se operate in un mercato o in un settore in cui la concorrenza è molto variegata.
Prima o dopo, siamo tutti incappati in un sondaggio sulla soddisfazione del cliente, anche se sono meno comuni di quanto si possa pensare. Perché questo? Perché la maggior parte dei sondaggi che le aziende conducono non si concentrano sull’esperienza dell’utente relativa ai loro prodotti o servizi, ma piuttosto sull’ottenere dati o cifre sulle percezioni dei clienti e sull’immagine del marchio. Fortunatamente, questo approccio sta gradualmente cambiando, e ora è il momento per voi di salire a bordo. Impariamo a conoscere le indagini di soddisfazione e vediamo come puoi usarle nella tua comunicazione di e-commerce marketing.
Quando si tratta di gestire un business, la ricerca è cruciale. La ricerca assume molte forme, tra cui l’analisi di mercato, la ricerca dei fornitori, le domande a lungo termine o i focus group che possono mostrare com’è il vostro pubblico di riferimento, i loro dati demografici, le situazioni economiche e gli interessi. Tuttavia, poiché i profili dei clienti cambiano costantemente, la ricerca dovrebbe essere un processo continuo. Rinnovando i vostri sforzi di ricerca su base regolare, la vostra azienda sarà in grado di sviluppare, evolvere e diventare un partner ancora più affidabile per i vostri clienti a lungo termine. Quindi, come potete raccogliere il maggior numero di dati? Attraverso le indagini sulla soddisfazione!
I sondaggi di soddisfazione sono una serie di domande con lo scopo di raccogliere dati sia quantitativi che qualitativi che vi permetteranno di definire e misurare quanto i clienti siano soddisfatti di un prodotto, di un servizio o anche del processo di acquisto. A causa del loro obiettivo, questi sondaggi dovrebbero essere inviati ai clienti dopo che hanno fatto una transazione, visitato un negozio online, o avuto un’interazione con la vostra azienda.
Avete mai fatto un acquisto in un negozio fisico o siete andati al cinema e poi avete ricevuto un sondaggio che chiedeva della vostra esperienza? Ecco cos’è un sondaggio sulla soddisfazione del cliente. Anche se possono sembrare simili ad altri sondaggi, le domande poste dipendono dall’obiettivo che cercano di raggiungere.
Per renderti più facile misurare la soddisfazione dei tuoi clienti, abbiamo creato alcuni modelli di sondaggio sulla soddisfazione del cliente post-vendita da utilizzare. Dai un’occhiata ai modelli qui sotto, sentiti libero di copiarli e incollarli, poi inizia a misurare la felicità dei tuoi clienti.
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In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda. Potresti inviare un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti dopo la vendita allo stesso cliente dopo ogni acquisto effettuato. Tuttavia, se il tuo modello di business prevede acquisti frequenti, o se ci sono segmenti di clienti che acquistano regolarmente da te, allora non è la migliore idea inviare sondaggi di soddisfazione dopo ogni ordine. Immagina di ricevere esattamente la stessa e-mail da un’azienda un paio di volte alla settimana. Ti sentiresti frustrato, non è vero?
Se i tuoi clienti tendono ad acquistare i tuoi prodotti una o due volte al mese, puoi inviare sondaggi post-vendita dopo ogni acquisto. Se gli acquirenti sono più assidui, puoi impostare una semplice regola per inviare, ad esempio, un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti dopo ogni secondo, terzo o quarto acquisto, a seconda del volume di vendite della tua attività di e-commerce.
È abbastanza comune ricompensare i clienti per il loro aiuto. I tuoi clienti non sono obbligati a spendere il loro tempo per rispondere alle tue domande: sei tu a trarre profitto dai dati raccolti. Pertanto, è un bel gesto offrire ai clienti qualcosa in cambio. Potresti fornire loro un codice di sconto per il prossimo acquisto, offrire la spedizione gratuita, o informare i clienti più fedeli degli sconti stagionali prima del resto del tuo database, ecc.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team