Scopri l'importanza dei programmi di fidelizzazione dei clienti con 10 modelli di email per migliorare il coinvolgimento e ridurre l'abbandono. I programmi fedeltà possono aumentare le vendite e promuovere relazioni a lungo termine.
Sebbene l’acquisizione di clienti possa sembrare un investimento migliore per le aziende, numerosi studi hanno dimostrato che, a lungo termine, attirare nuovi clienti può costare alla tua azienda fino a 7 volte di più rispetto al mantenimento dei clienti esistenti. Quando si tratta di fidelizzare i clienti, i programmi di fidelizzazione possono essere uno strumento potente che li fa tornare indietro, riduce il tasso di abbandono dei clienti e aumenta le vendite complessive . Leggendo questo articolo scoprirai perché vale la pena investire nei programmi fedeltà, insieme a 10 esempi di modelli di email che puoi utilizzare nelle campagne di marketing del programma fedeltà.
Cos’è un programma di fidelizzazione dei clienti?
Un programma di fidelizzazione dei clienti è un programma di premi che un’azienda offre ai propri clienti per incoraggiarli ad acquistare di più offrendo determinati vantaggi. Possono includere sconti, merce gratuita, prodotti pre-rilasciati, vantaggi esclusivi o altri premi significativi. Sebbene siano spesso utilizzati per attirare nuovi clienti, l’obiettivo principale dei programmi di fidelizzazione è mantenere i clienti esistenti, promuovere la fedeltà e incoraggiare la difesa del marchio.
Perché il marketing del programma fedeltà è importante
Una serie di studi sulla fidelizzazione dei clienti ha rivelato che i programmi di fidelizzazione possono apportare un valore immenso a qualsiasi attività commerciale. Ecco solo alcune statistiche impressionanti da menzionare:
Il 71% della Gen X, il 70% dei Millennial, il 63% dei Baby Boomer e il 62% della Gen Z afferma che un programma fedeltà influenza le scelte del loro marchio. (CrowdTwist)
L’80% della Gen K, il 43% dei Millennial, il 76% della Gen X e il 53% dei Baby Boomer affermano che un programma fedeltà aumenta la frequenza dei loro acquisti. (Rare)
Il 71% dei consumatori che sono membri di programmi di fidelizzazione afferma che l’appartenenza è una parte significativa delle loro relazioni con le aziende. (Bond)
Il 73% dei consumatori è più propenso a consigliare marchi con buoni programmi fedeltà. (Bond)
I consumatori spendono il 37% in più quando sono membri del programma fedeltà. (Bond)
Il 95% delle aziende ha riferito che i membri del loro programma fedeltà spendono più dei loro non membri ogni anno. (LoyaltyOne)
I membri del programma fedeltà generano dal 12 al 18% in più di entrate all’anno rispetto ai non membri. (Accenture)
In media, i membri del programma fedeltà contribuiscono per il 43% alle vendite annuali delle aziende. (LoyaltyOne)
10 modelli di email del programma fedeltà
Un sondaggio di iVend ha rilevato che quasi il 63% dei consumatori in tutto il mondo preferisce ricevere comunicazioni dalle aziende tramite e-mail, il che rende la posta elettronica uno dei canali più efficienti per promuovere l’adesione al programma fedeltà. Ecco 10 modelli di base che puoi utilizzare nelle campagne e-mail del tuo programma fedeltà per migliorare il coinvolgimento dei clienti, costruire migliori relazioni a lungo termine con i clienti, e aumentare le vendite.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team