Modelli di email di riconquista per riattivare clienti con offerte speciali. Consigli su strategie efficaci di email marketing e quando smettere di tentare. Prova gratuita per utilizzare modelli personalizzabili.
I clienti sono maggiormente coinvolti con un’attività nel momento stesso in cui effettuano il loro primo acquisto o si iscrivono a una newsletter. Indipendentemente da quanto sia interessante la tua gamma di prodotti o quanto sia buona l’esperienza del cliente che offri, sia i clienti che gli abbonati alla fine smetteranno di interagire con la tua attività.
Questo non deve essere necessariamente il risultato di qualcosa che non va nella tua strategia di marketing: è semplicemente un processo naturale di poco coinvolgimento.
Quindi, questo significa che dovresti semplicemente lasciare che i tuoi clienti o follower fedeli si spostino, forse verso i tuoi concorrenti, senza cercare di lottare per la loro attenzione? Ovviamente no! Considerando che è circa cinque volte meno costoso mantenere un cliente esistente piuttosto che acquisirne uno nuovo (fonte), le email di recupero dovrebbero essere una parte essenziale di qualsiasi strategia di marketing efficace.
Un’e-mail di riconquista è un messaggio o una serie di messaggi inviati a clienti poco coinvolti nella speranza di convincerli a tornare nel tuo negozio online per effettuare un acquisto o coinvolgerli nuovamente con le tue campagne di posta elettronica. Per aumentare le possibilità di successo nel riconquistare tali clienti, è fondamentale offrire loro uno sconto speciale o un valore aggiunto che li renda nuovamente interessati alla tua azienda.
La fidelizzazione di un cliente non si ottiene con l’invio di una sola e-mail. Indipendentemente dalla bontà della tua offerta, il destinatario potrebbe usare lo sconto incentivante solo per fare un ottimo affare su un acquisto una tantum, prima di disimpegnarsi di nuovo. Ti consigliamo quindi di inviare più e-mail per completare con successo il processo di reengagement. La prima e-mail dovrebbe contenere lo sconto o il valore aggiunto precedentemente menzionato, seguito da un altro messaggio che ricordi al cliente tutti i grandi vantaggi o le funzionalità che la tua azienda ha da offrire.
Infine, se il cliente non è ancora coinvolto di nuovo con il tuo marchio, probabilmente è ora di lasciarlo andare e, di conseguenza, ripulire il tuo database di posta elettronica. Pertanto, dovresti inviare loro un messaggio finale per fargli sapere che li stai rimuovendo dalla tua lista di posta elettronica, fornendo loro un’ulteriore possibilità per coinvolgerli nuovamente.
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La ragione principale dell’invio di un’e-mail di win-back è quella di fornire un’offerta o un valore aggiunto che incoraggi i clienti o gli abbonati precedentemente fidelizzati e interessati a impegnarsi nuovamente con le offerte o i contenuti del vostro marchio. Uno dei modi migliori per farlo è semplicemente offrire loro uno sconto sostanziale e unico. Non fermarti qui: è anche importante ricordare loro tutti i motivi per cui dovrebbero continuare a tornare nel tuo negozio e questo tipo di email dovrebbe anche offrire uno sconto per massimizzare il suo impatto. Infine, l’e-mail di riconquista dell’ultima possibilità con un’opzione di annullamento o rinnovo dell’abbonamento potrebbe anche contenere uno sconto che tenterà i clienti a tornare al tuo negozio all’ultima opportunità.
Dovresti inviare un’e-mail con uno sconto per incoraggiare il cliente a tornare nel tuo negozio. Anche se usano questo buono per effettuare un acquisto, è comunque consigliabile inviare un altro messaggio che presenti i motivi per essere un cliente fedele alla tua azienda in modo da ridurre la probabilità che il cliente si disimpegni ancora una volta o semplicemente sfrutti lo sconto per fare un acquisto una tantum. Infine, se il destinatario non torna al tuo negozio, non risponde o non apre le tue email precedenti, dovresti inviare un ultimo messaggio chiedendo se preferisce essere rimosso dalla mailing list. Questo ti aiuterà a consolidare il tuo database di abbonati e ti permetterà di concentrarti su lead migliori.
Puoi inviare un’altra email dopo circa una settimana, nel caso in cui il tuo ultimo messaggio sia andato perso nella loro casella di posta. Eventuali messaggi aggiuntivi che invii dopo un’email di rimozione del database dovrebbero evidenziare il valore del tuo prodotto. Se ancora non ricevi una risposta, probabilmente è meglio dimenticare questo ex cliente e andare avanti.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team