Modelli di email di sollecito per prevenire il churn e recuperare entrate perse. Linee guida e migliori pratiche per e-mail efficaci: invio da persona reale, abilitare risposte, chiaro CTA, alternative. Ideale per SaaS e abbonamenti.
I mancati pagamenti sono una spiacevole realtà per la maggior parte delle aziende SaaS e su abbonamento, che in media perdono circa il 9% dei loro ricavi ricorrenti mensili. Fortunatamente, la maggior parte dei pagamenti non andati a buon fine avviene involontariamente, senza che il cliente si renda conto dell’accaduto fino a quando non riceve un’e-mail di sollecito. Sebbene possa essere un’esperienza piuttosto frustrante per il tuo team e per i tuoi clienti, puoi utilizzare in modo efficiente le e-mail di sollecito ben scritte per prevenire il churn involontario e recuperare le entrate perse. Di seguito sono riportati alcuni punti chiave da ricordare quando si compongono e si inviano le e-mail di sollecito ai clienti, insieme ad alcuni modelli di e-mail di sollecito efficaci e pronti all’uso, basati su esempi reali.
Le email di sollecito sono un tipo di email transazionali (di solito una serie di email) inviate da aziende SaaS e basate su abbonamenti per notificare ai clienti problemi di pagamento come pagamenti di abbonamenti non riusciti, carte di credito scadute o pagamenti in ritardo. In genere, queste e-mail aggiornano gli utenti sullo stato dei loro account e offrono la possibilità di aggiornare i dati di fatturazione e di effettuare un pagamento per continuare a utilizzare il prodotto o il servizio. Le e-mail di sollecito sono un modo efficace per ridurre la fuga dei clienti e aumentare la fidelizzazione.
Anche se le vostre email di sollecito sono interamente automatizzate, averle inviate da una persona reale le fa sentire più umane e affidabili e aiuta le vostre email ad essere notate. Delle ricerche hanno rivelato che usare il nome di una persona invece di un indirizzo email generico o il nome di una società può aumentare il tasso di apertura fino al 35%.
Assicurati di inviare le tue e-mail di sollecito da un indirizzo e-mail a cui i tuoi clienti possano rispondere in caso di problemi o se vogliono fare ulteriori domande. Gli indirizzi “non rispondere” possono solo contribuire ad aumentare la frustrazione dei clienti, perché non hai reso più facile per loro contattarti se lo desiderano.
Invece di informare semplicemente i clienti che il loro pagamento non è andato a buon fine e chiedere loro di aggiornare i dati della loro carta di credito, puoi aggiungere un po’ di senso di urgenza. Ricorda loro cosa perderanno esattamente se non fanno l’azione richiesta (come la perdita dell’accesso al loro account e ai dati storici, l’interruzione del servizio, ecc.)
Una chiara call-to-action è una delle parti più critiche delle email di sollecito. Aggiungi un link diretto che porti i clienti ad aggiornare le loro informazioni di fatturazione senza aprire un’altra finestra, fare il login o cliccare in giro. Assicurati di fargli sapere quanto tempo hanno prima che il loro account venga disattivato a meno che non venga effettuato un pagamento.
In base al tuo modello di tariffazione, puoi offrire ai clienti un’alternativa alla cancellazione dell’account, come il passaggio a un piano gratuito finché non aggiornano i dati di fatturazione o uno sconto speciale per continuare a utilizzare il tuo servizio. Questa alternativa potrebbe essere utile se il pagamento non è andato a buon fine a causa di fondi insufficienti.
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Molti imprenditori si sentono a disagio quando devono inviare delle email di sollecito ai loro clienti. Tuttavia, dal momento che la maggior parte dei pagamenti falliti in genere avviene per caso (ad esempio, a causa della scadenza della carta di credito), le email di sollecito possono davvero essere efficienti nell’aiutare le aziende a recuperare i pagamenti falliti e ridurre il churn involontario.
Dato che le email transazionali possono spesso essere trascurate, inviare una singola email di sollecito è uno dei più grandi errori che potresti fare. Se vuoi recuperare più entrate dai pagamenti falliti, dovresti inviare una serie di email invece di un singolo messaggio. È consigliabile inviare almeno tre email di follow-up per un mese, ognuna con un testo leggermente diverso.
Da quando sono entrate in uso tecnologie come i retry delle carte di credito, molti pagamenti falliti possono essere gestiti automaticamente senza che il tuo team abbia mai bisogno di disturbare i tuoi clienti con dei messaggi di preammortamento. In questo caso, le email di preammortamento non solo non forniscono alcun valore, ma possono anche essere irritanti per i tuoi clienti e, quindi, dovrebbero essere evitate.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team