Scopri strategie di marketing come l'email marketing e il referral marketing, con modelli di email per sondaggi di soddisfazione clienti. Offri incentivi, mantieni i sondaggi brevi e condividi i risultati per migliorare il feedback.
Se vuoi migliorare la tua strategia di marketing per ottenere risultati migliori, il feedback dei clienti è un ottimo modo per farlo. Ogni azienda, dalle startup indipendenti alle società internazionali, fa molto affidamento sull’apprendimento dei propri clienti. Come azienda, non puoi permetterti di indovinare semplicemente i desideri e le esigenze dei tuoi clienti, invece, devi conoscere correttamente il cliente per superare le sue aspettative.
I sondaggi sono forse lo strumento più efficace per ottenere il feedback dei clienti, sebbene convincere gli utenti a completarli può essere un po’ una sfida. Le persone in genere non sono troppo disposte a rinunciare al loro tempo libero per rispondere alle domande solo perché un’email è arrivata nella loro casella di posta. Pertanto, non sorprende che il tasso medio di risposta al sondaggio sia di circa il 10% e anche i marchi ben noti potrebbero avere difficoltà a raggiungere il 25% (fonte). Quindi cosa puoi fare per incoraggiare i tuoi clienti a fornire un feedback prezioso attraverso un sondaggio che hai creato?
Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a creare le email più efficaci che invitano i destinatari a completare i tuoi sondaggi:
We’d really like to hear your feedback about [topic of the survey]. It will really help us improve [pain point] so that we can provide a better customer experience for all of our clients.
As a thank you for completing our short survey, which will only take about [Y] minutes of your time, we are offering all respondents a [X]% discount code off their next purchase in our online store!
To take advantage of this opportunity, please click the survey link below:
[Start survey]
Thanks for your time, it is really appreciated.
Best,
The [company] team
The opinions of our users are of the utmost importance to [company], which is why we’d love for you to answer one simple question for us.
Your feedback will help shape the direction of our future content, so we hope you agree that it will be mutually beneficial to find out what you really think.
You can answer our single-question survey by clicking on your preferred choice below:
Option 1
Option 2
Option 3…
We really appreciate your feedback– it will help us achieve our goal of exceeding the expectations of all of our clients.
Kind regards,
[Name], [position] at [company]
You recently purchased [product/service] in our online store, and we’d be extremely grateful to hear your thoughts about it.
The survey will only take [X} minutes to complete, and your feedback will help us improve future [product lines/software versions].
To start, please select your rating below.
[Feedback scale with a link]
Thanks for your input,
[Company]
We’ve gathered the results of our recent survey, which we really appreciated you answering.
Since you took the time to share your thoughts about [product/service/matter], we thought you might like to know the results.
We are pleased to announce that [X}% of our customers would recommend [product/service] to a friend!
While this is great news, there is still room for improvement, and we will take each of the comments that we received from loyal users like yourself to better ourselves.
Thanks, and enjoy your [Optional reward as a token of appreciation].
Best wishes,
[company]
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Entrambe le opzioni sono possibili, sebbene non sia realmente fattibile incorporare un sondaggio con più domande in un’email. Se stai inviando una singola domanda, è preferibile incorporare il modulo di feedback nell’email in modo che gli utenti possano rispondere con un clic che indirizza a una pagina di conferma che possono chiudere immediatamente. È anche una buona idea creare un collegamento a un sondaggio completo incorporando la prima domanda in questo modo.
Se stai incorporando il sondaggio nell’email, questo dovrebbe contenere solo una domanda. Se ti colleghi a un sondaggio più lungo, non ci sono limiti alla sua lunghezza. La cosa più importante è essere in anticipo con i tuoi utenti su quanto tempo ci vorrà per completare, altrimenti rischi di infastidirli e perdere gli intervistati.
I sondaggi ti consentono di raccogliere dati preziosi dai tuoi clienti o abbonati esistenti e l’e-mail è un metodo rapido e conveniente per ricevere un gran numero di risposte. Puoi ottenere risposte oneste, poiché i tuoi clienti si sentiranno liberi di esprimere i loro veri sentimenti se il sondaggio è anonimo. I sondaggi via e-mail ti consentono anche di raggiungere il tuo pubblico su un canale che già utilizzano e con cui sono coinvolti.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team