Scopri come usare la FOMO per aumentare le vendite online con modelli di email di ultima occasione. Utilizza tattiche di marketing di scarsità per coinvolgere nuovamente i clienti inattivi e spingerli ad acquisti impulsivi.
La FOMO è uno dei motivi più forti per cui le persone fanno acquisti. È particolarmente vero per i millennial, ma vale anche per coloro che non fanno parte di questa fascia di età.
La pressione sociale genera tensione che può essere utilizzata come un modo per scuotere le vendite. Per questo motivo, vogliamo familiarizzare con il termine FOMO e mostrarti come utilizzarlo per aumentare le vendite online.
Il termine sta per l’acronimo “Fear Of Missing Out”. Questa paura può essere correlata alla partecipazione a un evento o un’attività, ma anche al rischio di perdere la possibilità di acquistare un prodotto, sfruttare una promozione di vendita, o addirittura perdere l’ultimo meme che tutti condividono sui social media.
È nella nostra natura di esseri umani mirare a integrarsi, essere aggiornati e stare al passo con gli altri.
Nell’età dell’oro dei social media, tutti sono connessi e possono condividere la propria vita con gli altri, il che può far sentire la maggior parte di noi sotto pressione per evitare di perdere notizie o opportunità importanti.
Il neuromarketing è il motore di tutte le strategie di marketing basato sulla paura. Queste tattiche di marketing sono anche conosciute come marketing di scarsità.
Questi tipi di attività di marketing si concentrano sull’applicazione di meccanismi che generano urgenza di fronte alla paura di essere socialmente esclusi o “in ritardo alla festa”.
Diamo un’occhiata a questi esempi che utilizzano FOMO nella comunicazione
Questo messaggio è uno strumento davvero potente che può motivare i potenziali clienti a fare un acquisto. Fornisce prove sociali ma indica anche che un prodotto potrebbe essere esaurito presto perché molti clienti sono interessati ad acquistarlo. L’urgenza genera anche una certa quantità di stress.
Non che vogliamo provocare una sensazione di disagio per il cliente. Piuttosto, miriamo a scoraggiarli dal posticipare una decisione di acquisto facendoli agire in modo più impulsivo, senza passare troppo tempo ad analizzare la loro decisione.
Questi tipi di messaggi rafforzano la paura di perdere un’opportunità. Uno dei motivi per cui la maggior parte delle offerte limitate nel tempo funziona così bene è che l’ansia favorisce l’impulso.
Se hai intenzione di eseguire campagne flash, è sempre una buona idea utilizzare un conto alla rovescia per ricordare agli utenti il tempo rimasto per riscattare l’offerta.
Questo è il momento di utilizzare una buona strategia di email marketing last chance o PPC con retargeting che raggiunga i clienti e ricordi loro l’offerta. Non dimenticare di visualizzare i livelli delle scorte, soprattutto quando sono rimaste solo poche unità.
Quando un cliente perde un’opportunità di vendita, non esitare a fargli sapere che ha perso la possibilità di approfittarne. Questo è qualcosa che le agenzie di viaggio fanno regolarmente e può essere facilmente implementato anche nell’e-commerce.
Un semplice banner in cui si afferma che un prodotto non è più disponibile a un prezzo scontato riassume perfettamente ciò che rappresenta FOMO. La paura di perdere qualcosa può essere utilizzata per motivare i potenziali clienti a comprare mostrando loro cosa hanno perso, assicurandosi che la prossima volta non esitino a premere il pulsante ACQUISTA ORA prima che un’offerta termini.
Come accennato in precedenza, puoi anche utilizzare la potenza di FOMO per inviare tipi di email “last chance”. Esaminiamo alcuni esempi che puoi utilizzare nelle tue future campagne di marketing.
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* The discount code can’t be used in conjunction with any other promotions or discounts.
Hello [name],
We wanted to let you know that this is your last chance to buy all of [company]’s products at a lower price.
Our annual sales campaign ends today at [time].
I’m afraid you really need to hurry up though, as there are not many items left in stock.
Follow this link to check out what’s left. [link]
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Non ci sono regole qui – potresti decidere di iniziare a inviare le email dell’ultima occasione due giorni prima del termine di una campagna di promozione delle vendite o solo due ore prima. Conosci meglio i tuoi clienti e potenziali clienti, quindi decidi quando è il momento giusto per utilizzare il potere dell’urgenza in base a tale conoscenza.
Di solito, le aziende inviano un’ultima e-mail il giorno in cui termina una determinata offerta, oppure organizzano un conto alla rovescia e inviano altre tre e-mail: una al mattino, una al pomeriggio e l’ultima un’ora prima della fine del la promozione. Dipende da te quale strategia scegliere, ma assicurati che i tuoi messaggi non siano troppo spam.
Nella maggior parte dei casi, vorrai informare il maggior numero di persone possibile di un’offerta che sta per scadere. Ciò è particolarmente vero se prevedi di pubblicare informazioni sulla vendita anche sui social media o se la promuovi utilizzando annunci a pagamento. Tuttavia, assicurati che il tuo database sia adeguatamente segmentato e di inviare messaggi pertinenti e personalizzati a tutti i gruppi di clienti in base ai loro precedenti acquisti e interessi.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team