Modelli di email di verifica per confermare l'identità dei clienti online e garantire l'autenticità delle informazioni. Suggerimenti per creare email efficaci in formato testo semplice o HTML. Prova gratuita di LiveAgent disponibile.
Ogni organizzazione che opera nel mondo digitale ha bisogno di verificare le identità dei propri utenti o clienti. Quando non sei in grado di incontrare persone faccia a faccia in un ufficio, controllare i loro documenti o chiedere loro di firmare documenti, devi usare altri mezzi per verificare se le informazioni che condividono sono corrette e che le loro invenzioni sono autentiche. Ciò è particolarmente vero quando gestisci un portale clienti.
Quindi come puoi verificare che i tuoi clienti siano chi dicono di essere? Un modo per farlo è inviare un’e-mail di verifica.
Un messaggio di verifica è un tipo di messaggio di posta elettronica inviato a un utente o un client dopo che ha eseguito una determinata azione. Questa azione potrebbe essere la creazione di un account, l’iscrizione a una newsletter, il voto in una competizione o la creazione di un ticket di supporto.
Un’e-mail di verifica dovrebbe informare un utente che deve confermare la sua azione. Possono farlo cliccando su un collegamento o un pulsante inserito in un’e-mail o inserendo un codice che è stato inviato loro tramite un sito web dedicato.
Le e-mail di verifica sono il nucleo di ogni database di ticketing integro. Se è presente un’azione che richiede agli utenti o ai clienti di fornire il proprio indirizzo email o un numero di telefono, dovrebbe essere seguita da un’e-mail di verifica.
Richiedere agli utenti la conferma dell’account aiuta a ridurre il numero di account spam non verificati. Inoltre, rende più facile per il tuo team di marketing comunicare con gli utenti o i clienti.
Inoltre, la verifica è utile per gli stessi utenti, perché riduce il rischio che creino un account utilizzando un indirizzo e-mail errato o vecchio a cui non hanno più accesso.
Quando si tratta di gestire un portale clienti, è inoltre necessario assicurarsi che tutti gli account utilizzati per accedervi siano validi e siano di proprietà dei propri clienti o utenti.
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È meglio inviare e-mail di verifica subito dopo che un utente ha creato un account del portale clienti, in modo che possa continuare con il processo di registrazione e accedere al portale il prima possibile. Ad esempio, quando un utente crea un account utilizzando il proprio indirizzo e-mail, dovrebbe ricevere subito un’e-mail di verifica in modo da poterlo confermare e eseguire i passaggi successivi.
Un’email di verifica dovrebbe essere molto breve e diretta al punto. Dovrebbero essere solo tre o quattro righe di testo. Informare l’utente di cosa deve fare per procedere con la creazione del proprio account del portale clienti. Usa un linguaggio semplice. Se un destinatario deve intraprendere una determinata azione, dovrebbe sapere esattamente cosa ci si aspetta da lui.
C’è una grande differenza tra un’e-mail di testo semplice e un’e-mail HTML. Le email in chiaro contengono solo testo senza alcuna formattazione speciale. Le e-mail in chiaro consentono anche di incorporare semplici immagini o gif nella copia dell’e-mail. La versione HTML, invece, contiene immagini, colori e altre opzioni di formattazione del testo. La scelta giusta dipende dalla strategia di email marketing, dal branding, dalla guida allo stile e da altri fattori. In generale, le e-mail di verifica devono essere incredibilmente semplici, quindi l’utilizzo di un’e-mail di testo semplice è di solito una buona idea.
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Andrej Saxon | LiveAgent support team